Utopia, Fox USA acquista i diritti del nuovo reality show

di Redazione Commenta

Utopia è un grande progetto ideato da John de Mol che sembra quasi ricordare più The Truman Show che Big Brother: non a caso, ne avevamo parlato qualche tempo fa su Mondoreality come un reality che si basa sull’impostazione di Grande Fratello, ma l’interesse che genera sembra andare oltre: non a caso, il nuovo reality immaginato dall’inventore (si fa per dire) del reality per eccellenza -rimasto di proprietà di Endemol– è stato acquistato dalla Fox americana. Lo scopo dello show? Formare attraverso l’interazione tra estranei una nuova società in un anno.

Scopriamo dal magazine online americano TVGuide.com che Utopia ha debuttato in questo mese in Olanda ed è schizzato immediatamente al primo posto tra i programmi più visti facendosi da subito notare oltreoceano, convincendo il nuovo capo di Fox Simon Andreae, che ha dichiarato:

Utopia sarà il più grande e più ambizioso esperimento sociale in televisione, sono entusiasta che Talpa Media USA abbia scelto Fox come partner per la trasmissione negli Stati Uniti.

La serie offre alle persone di tutti i ceti sociali la possibilità di ricominciare tutto e riscrivere le regole della civiltà come noi la conosciamo, perché affronta affascinanti e fondamentali domande circa la legge umana, la morale e le strutture sociali. È davvero un format televisivo lungimirante.

Per quanto riguarda la nostra analisi iniziale, l’interesse che suscita Utopia è nell’aspetto antropologico sociale, con un gruppo di individui estranei gli uni tra gli altri messi non solo in un luogo a dover costruire strutture, ma soprattutto regole, le stesse regole che Grande Fratello impone ed è inflessibile.

Cosa conquisterà alla fine, la dittatura dell’occhio spione o l’anarchia del nuovo utopico reality? In attesa di un eventuale sbarco nel nostro paese del format, vi chiediamo se partecipereste a un’esperienza simile e in che maniera; intanto ecco qui di seguito il video promozionale di Utopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>