Sei più bravo di un ragazzino di quinta? Da domani Massimiliano Ossini su Sky Vivo

di Redazione 99

Da domani alle 18, su Sky Vivo, andrà in onda Sei più bravo di un ragazzino di quinta?, il primo quiz giornaliero della rete, condotto da Massimiliano Ossini.
Basato sul format americano Are You Smarter Than a 5th Grader?, già trasmesso in quarantun Paesi al mondo, il conduttore di Linea Verde, porrà ai suoi concorrenti, in uno studio che ricorda un’aula scolastica, una serie di domande, dieci, relative alle materie che si studiano normalmente alle elementari (geografia, storia, aritmetica, geometria, grammatica, scienze) e una finale, su argomento di quinta.


Il concorrente, affiancato da un bambino di 10 anni
, ha a disposizione tre aiuti (buttare l’occhio sul foglio del proprio vicino di banco; copiare il suo compagno senza ragionare; farsi salvare dal bambino se sbaglia una risposta), di fronte alle domande (che, tranne l’ultima, deve scegliere) può anche decidere di ritirarsi, ma, in tal caso, deve ammettere di non essere più intelligente di un bambino di quinta.
Ci spiega il gioco lo stesso Massimiliano Ossini, che abbiamo intervistato qualche giorno fa:

E’ il primo quiz di sky; trovo che sia un programma estremamente intelligente ed educativo. Il meccanismo è semplice: una domanda con risposta secca (ad esempio, se chiedo, perchè burro è una parola difettiva, il concorrente deve saper rispondere senza l’aiuto delle 4 opzioni, in cui può subentrare la fortuna). Il montepremi è di 50.000 euro (soldi realmente sudati e non uno sproposito come in altri quiz, per non dimenticare di rispettare chi lavora e fatica ad arrivare a fine mese). Ti posso già dire che su 180 concorrenti (prof.universitari, insegnanti, manager) solo in 4 sono arrivati alla domanda 11, quella che consente di vincere il massimo. E pensare che tutte le domande vertono sulle materie studiate alle elementari!

Dal lunedì al venerdì, se avete voglia di mettere alla prova la vostra conoscenza, Massimiliano Ossini vi aspetta su Sky Vivo.

Commenti (99)

  1. Ho partecipato ed ho fatto tutte le domande del tabellone 🙂 Massimiliano è molto simpatico e la troupe ha messo tutti i concorrenti a proprio agio. I ragazzini (si doveva chiamarli assolutamente così) erano davvero bravi e simpatici.

    Unico difetto… Ancora non ho visto un euro del premio… 😉

    Vi terrò informati 🙂

  2. @ Anak:
    ho partecipato anch’io… ancora nemmeno un euro. Quando ce li daranno?

  3. @ Anak:
    anche io ho partecipato e mi sono divertita tanto. Ma le vincite quando ce le daranno?

  4. la scorsa notte ho visto la replica della prima puntata (almeno credo fosse la prima) del quiz, è finita con una domanda: “al massimo quanti angoli ottusi può avere un quadrilatero?”.
    ebbene hanno “indovinato” sia la concorrente che tutti i bimbi con la risposta “massimo 2″…….peccato che è la risposta sbagliata!!!!
    un quadrilatero tipo “aquilone” ha 3 angoli ottusi:
    un vertice “aperto” che è la punta dell’aquilone, una coda molto stretta e dua altri angoli (destro e sinistro per capirci) > di 90°.
    mi domando come mai hanno dato tutti la risposta sbagliata e per Ossini fosse giusta???
    ma che per caso il gioco è truccato???

  5. @ Anto:

    Ciao Anto, il premio dovrebbe arrivare a novembre 🙂

    Tu quando hai giocato?

    Cmq, per non disturbare continuiamo in prv. Il mio indirizzo è [email protected]

    saluti

  6. ciao franco

    sono massimiliano ossini e ti confido che non riesco a capire come fai ad avere un quadrilatero con tre angoli ottusi,è impossibile,ti chiedo quindi di disegnarmi la figura e mandarla al mio sito,se tu dovessi aver ragione sarà mio compito chiedere scusa per una nostra negligenza.grazie per l’attenzione

    a presto

    Massimiliano
    http://www.massimilianoossini.com

  7. @ massimiliano:
    Ciao Massimiliano,

    ti ho appena inviato un allegato alle mail indicate sul tuo sito.
    Mi spiace confermare la tesi di Franco, ma è esatta.

    Cmq la trasmissione va alla grande, piace molto a tutti e te sei simpaticissimo.
    Ciao

    Anto

  8. ciao anto

    ti ringrazio per i complimenti fanno sempre molto piacere,per quanto riguarda la vostra tesi vi chiedo sempre di disegnarmi un quadrilatero con tre angoli >di 90°,io sostengo che per avere tre angoli ottusi bisogna aggiungere un lato e quindi diventerebbe un pentagono.

    Grazie ancora

    Massimiliano
    http://www.massimilianoossini.com

  9. COME SI PUO’ PARTECIPARE AL QUIZ?

  10. @ massimiliano:
    Ciao,
    il disegno qui sul blog non si può fare, cmq ieri te l’avevo inviato come allegato alla mail indicata sul tuo sito.
    E’ vero, sembra ragionevolmente impossibile, ma non lo è.
    La figura geometrica si chiama deltoide e altro non è che un aquilone con la coda molto lunga (triangolo isoscele con rapporto lato/base elevato + triangolo isoscele con rapporto lato/base inferiore a 1). Prova a disegnare un triangolo con base 15cm e lati lunghi ad es. 45cm; il secondo disegnalo in adiacenza al primo in modo tale che abbiano la stessa base e lati lunghi di 10cm. Ora misura gli angoli del quadrilatero che viene fuori.
    Qual’è la loro ampiezza?
    Ciao
    Anto

  11. @ Anak:Ciao..potete per favore dirmi quale iter seguire per partecipare al gioco..grazie mille

  12. @ massimiliano:
    Ciao Massimiliano,
    Volevo farti veramente i miei compliementi per la trasmissione. Io ho due figli che vanno a scuola e ne sono entusiasti. Mi spronano a partecipare e vorrei sapere come….mi puoi indicare tu iter da seguire.
    Grazie mille

  13. @ MAURIZIA:
    Ciao Murizia,
    che io sappia le registrazioni sono finite, non credo si possa partecipare, almeno per questa stagione.
    Ciao

  14. Ciao massimiliano,
    come già ti ha chiesto qualcuno, vorrei chiederti anch’io come posso partecipare alla trasmissione. Ho fatto ricerche praticamente ovunque, ma non ho trovato nè un numero telefonico, nè un’indirizzo e-mail per potervi contattare.
    Ci tengo, inoltre, a farti i miei più sinceri complimenti per la trasmissione e per la tua simpatia.

    Attendo con ansia una tua risposta e ti mando tanti saluti.

    A presto

    Sara

  15. @ Anto:Grazie mille per la tua risposta!

  16. Caro Massimiliano,
    ho visto alcune puntate di questo programma e mi piacerebbe avere informazioni su come si puo partecipare al programma.
    per cortesia potresti inviarmi delle indicazioni a [email protected]?
    Grazie

  17. Caro Massimiliano,
    il tuo programma è simpaticissimo, ma non capisco (come molte altre persone a quanto pare) come si fa a partecipare…
    Potrei avere informazioni in merito per favore? please please
    Grazie
    Maria

  18. ciao, anch’io guardo la trasmissione,mi piace e la trovo un ottimo pretesto per ripassare..anche se a volte le domande le trovo un tantino difficile per le elementari..picerebbe anche a noi partecipare dove mi rivolgo?

  19. Ciao mi chiamo Stefano e vorrei chiedere a Massimiliano Ossini..:Perche non mettete come domanda nel biscottone da 50.000 Euro…. il numero della redazione??? (Scommetto che non lo sa nessuno,vistoche’ e’ un mistero!!)
    (Mi sorge un dubbio,non e’ che non avete pagato la bolletta e ve l’hanno staccato il telefono??) scherzo…cmq attendo risposta!Grazie MAX..

  20. Sono stefano, CMQ……VORREI COMUNICARE A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO PARTECIPARE COME CONCORRENTE….HO APPENA PARLATO CON MIO FRATELLO CHE LAVORA NEGLI STUDI DI SKY…E MI HA COMUNICATO CHE LE PUNTATE SONO REGISTRATE DA TANTISSIMO TEMPO FA’ E QUINDI LO STUDIO E’ CHIUSO E I NUMERI SONO CHIUSI! ! ! !….E’ Già…lo so..sono deluso anch’io!!

  21. Ma io dico una cosa a Massimiliano Ossini……..Tutte quelle domande che la gente ti fa, che vuole partecipare come concorrente….non glielo potevi dire che le puntate sono registrate da un bel po’ di tempo e gli studi sono chiusi?? E TU LO SAI BENISSIMO!!…apposta di rispondere… “credo sul sito di Sky”….MAX PRIMA TI STIMAVO…..MA ORA MI HAI DELUSO, perche’ hai fatto fare tante telefonate e ricerche in internet inutilmente! ! ! !…se fossi in te chiederei scusa!!!!!

  22. Salve Stefano
    mi dispiace averla Delusa ma il lavoro che faccio mi porta ad essere spesso lontano da casa e quindi (volutamente) lontano dal pc; dico questo perchè non sempre riesco a leggere tutto quello che scrivono sui vari siti che mi riguardano (anche se faccio il possibile per ritagliarmi degli spazi per rispondere…tipo adesso).
    Oltretutto colgo l’occasione per dirti che da Sky mi hanno consigliato e autorizzato a dire che per poter essere selezionati bisognava andare sul loro sito ufficiale per la nuova edizione.Visto che hai un cugino che lavora in Sky potevi essere meglio informato
    …””chiedo a Massimiliano Ossini chiedo a Massimiliano Ossini ma Massimiliano Ossini non è il direttore di Sky,non è il produttore,non è il capo progetto,non è il direttore della casa di produzione ma è il fortunato conduttore di questo bellissimo programma…
    Mi dispiace ma non vi posso essere in questo caso d’aiuto.
    a presto
    http://www.massimilianoossini.com

  23. @ massimiliano:
    Ciao Massi,
    avevi letto e provato a costruire il quadrilatero con tre angoli ottusi? Che ne pensi?
    Ci sarebbe un’altra cosa… non è per essere pignoli, ma seguo il programma e non posso fare a meno di notare alcune cose.
    La scorsa settimana c’era una domanda che a colpo d’occhio sembrava difficilissima:
    Bisognava trovare quel numero inferiore a 4000 che diviso per 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 dava come resto sempre 1.
    Questo numero va cercato calcolando il minimo comune multiplo e aggiungendo 1.
    Il minimo comune multiplo dei divisori di cui sopra è 2520 + 1 = 2521.
    E’ questo il numero che risponde alla domanda e non 1001 come è stato risposto e dato per corretto.
    Se si divide 1001 per 3 il resto è 2
    Se si divide 1001 per 7 il resto è 0
    Se si divide 1001 per 9 il resto è 2.
    Sei d’accordo?
    Ciao
    Anto

  24. @ Anto:
    Cia Anto,
    Massimiliano mi ha contattato in privato dicendo che se avessi dimostrato che era possibile un quadrilatero con tre angoli ottusi avrebbe fatto pubblica ammenda in trasmissione. Gli ho fornito la dimostrazione, mi ha ringraziato e tutto è finito li.
    Io non ho nulla di personale contro Massimiliano che fa il suo mestiere: ci mette la faccia, ma la trasmissione è un biscottone neanche tanto ben confezionato dal momento che anche tu hai trovato un altro errore…..

  25. @ franco:
    Ciao Franco,
    si, anch’io a suo tempo diedi delle indicazioni sul quadrilatero.
    Capisco anche che Massimiliano Ossini non centri assolutamente con domande, risposte ed eventuali errori. Capisco anche che sono cose che possono capitare, ma ci sono anche modi e maniere per correggere eventuali errori. Purtroppo sulla matematica e sulla geometria sono piuttosto pignola…
    L’errore della scorsa settimana mi è saltato all’occhio per la velocità con cui la bambina ha risposto; trattandosi di minimo comune multiplo è stata troppo rapida per quanto brava ella possa essere. Ad ogni modo non vuole essere assolutamente una polemica, il mio intento non è assolutamente questo. E’ che data la visibilità del programma tra il pubblico di giovanissimi sarebbe giusto dare maggior peso e controllo alle domande e risposte.
    Tutto qua.
    Ciao

  26. Il punto è che se è vero che la trasmissione è stata registrata tanto tempo fa, non penso che Massimiliano potrà fare ammenda, almeno non in questa edizione.

  27. P.S.
    ammesso che sia lui a risponderci

  28. Ciao a tutti,
    non ho mai scritto prima d’ora.
    Anch’io stavo cercando le modalità per partecipare alla trasmissione e mi sono ritrovata in questo sito.
    Ma è davvero Massimiliano che risponde?
    E se è così siete davvero cattivi con lui. Innanzitutto non è lui a preparare le domande né tantomeno le risposte, e poi non è lui che organizza il programma e non è tenuto a conoscere le info sul casting.
    Casomai si potrebbe andare sul sito di Sky e mandare una e-mail alla redazione e vedere se danno qualche notizia.
    Io provo a fare così.

    A presto,
    Livia

  29. @ Livia:
    Certo che risponde lui. Massimiliano è un nostro assiduo lettore.
    Tra l’altro sei molto carina a preoccuparti per lui, ma nessuno per ora è stato offensivo o volgare (non lo permetterei).
    Se mi permetti colgo l’occasione per sottolineare quanto sia attento al suo pubblico e ai lettori del nostro blog (per questo lo ringrazio vivamente!).

  30. ciao ragazzi, sono la mamma di Ivan, uno dei ragzzi della Classe di Massimiliano (che dal vivo è veramente tanta roba!!!) volevo ringraziare tutti quelli che hanno fatto i complimenti alla trasmissione perchè anche se è stato bello per i bimbi è comunque stato un’impegno e sono felicissimi di vedere che quello che hanno fatto piace!!! Grazie 1000!!!!!

  31. @ perla:

    Ciao Perla,
    come ho letto il tuo messaggio mi è venuto spontaneo voler fare dei super complimenti ai ragazzini della Classe di Massimiliano perchè sono simpaticissimi e davvero bravi!
    Inoltre, rinnovo i miei complimenti a Massimiliano, che secondo me è un presentatore molto bravo… e penso che l’accoppiata con i ragazzini sia davvero perfetta!
    Un programma davvero azzeccato!

    A presto

    Sara

  32. Caro Massimiliano,
    ti contatto perchè alcuni giorni fa è andata in onda una puntata a cui ha partecipato un mio amico;MASSIMO GALLO di napoli.Purtroppo ne lui nè noi amici eravamo a conoscenza del giorno in cui sarebbe stata trasmessa e così non abbiamo potuta vederla per questo volevo sapere se vi è possibile inviarci una registrazione.Ti ringrazio moltissimo se sarà possibile.Sai siamo un’associazione e vorremmo organizzare un incontro per vederla tutti insieme.
    Grazie mille
    Marina

  33. @ Sara:
    ciao sara sono ivan uno dei ragazzini di 5a,ho letto il tuo mex,ti ringrazio per quello che mi hai scritto ciao ciao.

    by:

    Ivan Cappelli

  34. Ciao a tutti,
    ho partecipato all’ultima puntata del gioco, registrata ad agosto (anzi, in verità sono stato l’ultimo concorrente dell’ultima puntata) ed ho risposto a tutte le domande del tabellone, vincendo, fortunatamente anche perchè devo sposarmi, il premio da 10000 euro. Abbiamo firmato un documento in cui si previsava che il premio sarebbe stato liquidato entro e non oltre 120 giorni che, nel mio caso, arrivano all’8 dicembre. Al momento non ho ricevuto ancora nulla e le numerose richieste di informazioni, inviate per email all’indirizzo [email protected], sono rimaste TUTTE senza alcuna risposta. Qualcuno che ha giocato e vinto prima di me (e per cui i 120 giorni sono già trascorsi) ha ricevuto il premio?

    Massimiliano, ho potuto constatare che sei una brava persona, puoi aiutare me e gli altri concorrenti a sapere qualcosa o a chi rivolgersi?

    Se qualcun’altro ha delle informazioni, condividiamole.

    Saluti a tutti

    Anak

  35. @ Mario Rossano:
    Ciao! Sono Tiziano e avevo partecipato appena prima di te. Avevo fatto anche un paio di giochi di magia. Ricordi? Come te ho provato anch’io tramite posta elettronica a contattare Grundy ma nessuna risposta. Sai mica quando andrà in onda l’ultima puntata? Se qualcuno lo sa sarei grato di farmelo sapere. Ciao
    Tiziano

  36. @ Tiziano:
    Ciao Tiziano, ricordo benissimo 🙂 Come stai?

    Dopo aver inviato un fax mi hanno contattato telefonicamente. Di stamattina una email in cui ho saputo che sarà Sky a gennaio a provvedere per i concorrenti.

    Non so quando ci sarà l’ultima puntata ma, contando (ricordo che la nostra era la 66esima) dovrebbe andare a cavallo di Natale. In ogni caso registro tutti i giorni 😀 Se vuoi, quando avrò il file, te ne mando una copia.

    Il mio indirizzo email è: [email protected]

    Saluti

    Mario

  37. masssimiliano ciao sn un ragazzino di 5 vorrebbe partecipare mia madre al tuo super programma e io vorrei essere un aiutante mi mandaresti perfavore tt le informazioni necessarie x iscriversi al tuo programma
    grz ciaoo by giuseppe lisi

  38. ciao max

    complimenti per la trasmissione(linea verde) , nonchè per i cavalli , divertente com’è ad andarci (in passegiata), io non ci sono mai andato,però
    anche li’ mi piacerebbe provare , con l’occasione di salirci per la terza volta
    ( l’ho fatto un paio di volte , ma non sono andato in passeggiata, ma fatto il giro del recinto ) , era un sogno che avevo s’in da piccolo .

    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

    Emanuele

    24 dicembre 2008 alle 17, 06

  39. ciao sono daniele uno dei concorrenti del programma qualcuno si chiedeva se ci fosse qualcosa di preparato,posso sicuramente tranquillizzarti escludendo ogni ipotesi di complotto. Per quanto mi riguarda è stata una bellissima esperienza difatti sto chiamando in tutte le trasmissioni per eventuali provini.Rivolgendomi agli altri concorrenti dico che neanche io ho visto un centesimo, la mia puntata è andata in onda l’8 dicembre ed intorno al 20/12 sono stato contattato da sky per confermare i miei dati. Siamo al 10/01 ed ancora niente.

  40. @ daniele:

    Ciao Daniele, come te ho partecipato e vinto: posso rassicurarti che i pagamenti, da parte direttamente di Sky, sono in corso tant’è che ho ricevuto il bonifico da qualche giorno.

    Saluti

    Mario

  41. @ franco:
    hai ragione infatti anch’io avevo risposto tre e sono rimasto sbalordito, quindi sono venuto subito su internet a documentarmi……come si fa in un programma televisivo a fare questo tipo di errori…scandaloso

  42. ciao a tt io sn sofia una bambina di quinta elementare….lo sapete che sn mlt mlt mlt inteligente? mi piacerebbe partecipare a qst bellissimo programma ma purtroppo nn posso perchè ho saputo che prendono sl i bambini che vanno alle scuole private io in qst cinque anni di elementari sn andata nella scuola pubblica ma l’anno prossimo , che ,naturalmente, andrò in prima media, andrò in una scuola privata. io vivo a cantu’ in provincia di como e qst scuola privata si chiama cardinal ferrari ed è una scuola di suore sacramentine di bergamo. della mia classe sn sl io che andrò in una scuola privata e sn mlt fiera,anche se so che mi costerà caro fare nuove amicizie…. io pratico mlt sport…tennis(sn già a livello agonistico) danza classica e infine pianoforte ( il quale sn mlt brava).massi ti posso chiedere se mi puoi prendere lo steso anche se frequento una scuola pubblica? by sofy

  43. ciao a tutti, mi chiamo mariateresa , ho dodici anni e quest’inverno ho seguito molto il quiz sei più bravo di un ragazzino di 5°. Mi faceva molto di vertire e mi vorrei complimentare molto cn massimiliano ossini ke è molto bravo e fa sentire i concorrenti sempre a proprio agio. Non vedo l’ora che inizi la prossima edizione. Massimiliano, ma la condurrai sempre tu?ci saranno novità?
    UN BACIO
    MARIATERESA

  44. Gli errori nelle risposte non sono un eccezione; qualche esempio?

    -Domanda: quale elemento è sempre presente nella materia terrestre?
    -Risposta: il carbonio (e l’acqua stà sulla luna…).
    -Domanda: unendo due trapezi isosceli che figura geometrica si ottiene?”
    -Risposta: l’esagono (sono fiscale, lo sò, ma perchè isosceli? Qualunque trapezio non rettangolo da un esagono…).
    -Domanda: un oggetto in moto possiede energia cinetica. Se si ferma in che tipo di energia si trasforma?
    -Risposta: energia potenziale (solo se l’oggetto si ferma perchè va in salita. Se a fermarlo è l’attrito, o un muro, e sono le prime ipotesi che ti vengono in mente, l’energia sarà termica).

    Prendere gli autori al CEPU non è reato, ma sentire i ragazzini saputelli che ogni volta danno le stesse risposte sbagliate che ha in mano Massimiliano mi irrita e mi insospettisce non poco…. Dite la vostra.

  45. ciao a tutti! Ho partecipato al programma a fine agosto e posso assicurarne la completa regolarità…E’ un gioco davvero divertente e tutti (dagli autori alla sarta, dal conduttore ai tecnici) sono simpatici e disponibili… Da casa molto spesso arrivavo a 10.000 utilizzando magari 1/2 aiuti, ma lì in studio è stato molto più difficile; sicuramente la tensione (anche se non ero poi così agitato) gioca un ruolo importante…ma la difficoltà e la precisione con cui sono poste le domande è stata fondamentale. Non ho saputo una delle risposte più facili che mi sono capitate, tuttavia nel guardare tutte le puntate da settembre ho notato un po’ di diversità di trattamento (sia in termini di domande che in termini di aiuti forniti ai concorrenti)….comunque è un gioco, e anche molto carino e diverente, per cui non prendiamocela 🙂
    Complimenti ancora a tutto il gruppo di lavoro…Massi sei mitico (e un po’ carognetto a volte!)….mi piacerebbe riprovare, magari iscrivo mia Madre!!!! ah ah ah arrivederci a tutti

  46. Ciao, anche a me piacerebbe molto partecipare… cosa devo fare?

  47. @ Anak:
    ma si vince qualcosa ?? smile ciao 0% questo gioko

  48. @ david:

    Si vince e pagano i premi. Ho partecipato all’ultima puntata dalla prima serie e dopo 4-5 mesi (non ricordo bene) mi hanno bonificato sul c.c

  49. Qualcuno potrebbe spiegare a Massimiliano Ossini che il numero delle falangi è identico nella mano e nel piede?
    Grazie.

  50. Salve, faccio i complimenti per la trasmissione, è bello guardare dei bambini così tanto bravi, che riescono davvero ad imbarazzare gli adulti. Considerati da sempre dagli adulti piccoli e immaturi, è una rivincita per loro poter dimostrare di saperne di più sulle basi della conoscenza che ognuno dovrebbe ricordare (anche da grande) e non rimuovere completamente. Altrettanto non posso dire del conduttore. Non la ritengo una persona simpatica nè preparata. Penso che se in una delle puntate diventasse lui il concorrente, senza conoscere le risposte, andrebbe a casa dopo due domande(per essere buona). La mia è una critica costruttiva che faccio alla trasmissione ma anche a lui. Non gli consiglio di essere così spavaldo davanti alle telecamere e di prendere in giro i concorrenti. Manca l’umiltà, che chiunque nel condurre un programma dovrebbe avere. Troppo arrogante a mio parere, senza nessun rispetto per l’altra persona. Vi assicuro che questo traspare dallo schermo e spinge non solo me, ma anche altre persone con cui mi sono confrontata a cambiare canale.

  51. ciao a tutti… qualcuno potrebbe dirmi come si fa a partecipare? vorrei iscrivere mio marito… grazie

  52. @ Letizia:
    cerca sul sito Grundy,è questa la casa che lo realizza

  53. @ anonimo:
    sono stato un concorrente della prima edizione e posso dire che Massimiliano è davvero una persona garbatissima mi ha messo a mio agio,visto dagli occhi dello spettatore non sò cosa vi trasmette, comunque deve anche calarsi un pò nella parte dell’insegnante considerato il contesto scolastico. ciao

  54. @ perla: Ciao mi sono appena appassionato a questa avvincente trasmissione e ogni giorno seguo su sky le puntate più vecchie. Volevo rivolgere questa domanda a Ivan: “Ma come fanno a selezionare voi ragazzi?. Ovviamente seguiranno dei requisiti e vi faranno delle domande di prova. E poi :”Ma come facevate a essere così preparati?(mi assicuri che non c’è alcun imbroglio sotto?: io, quando c’erano ancora i giudizi, prendevo quasi sempre ottimo ma non mi ricordavo mica tutte quelle cose come voi). Ancora complimenti e una raccomandazione : “CONTINUA A STUDIARE!!! che farai molta strada.”

  55. Senza volere offendere nessuno, ma ho letto davvero tanti errori grammaticali nei vostri interventi… Anche Massimiliano ha scritto cose tipo “qual’è” con l’apostrofo… questi sono davvero errori da scuola elementare…
    Un’ altra cosa: sinceramente dubito che i ragazzini che partecipano al programma siano così bravi e il fatto che, ad esempio, una di loro sia un’attrice, aumenta questo mio dubbio. La ragazzina, Francesca, che si può anche vedere nella foto sopra, alla destra di Massimiliano, è la stessa bambina che recita ne “Il mammo” con Enzo Iacchetti… Penso si chiami Francesca Di Cara…

    Comunque il programma è carino e lo vedo spesso perché mi diverto a rispondere alle domande… Il ragazzino che mi sta più simpatico è Antonio (della prima edizione), chissà che non abbia fatto qualche film anche lui… :-p

  56. Chiedo scusa, l’errore del “qual’è” con l’apostrofo non l’ha fatto Massimiliano…

  57. Buon giorno io ho partecipato come concorrente a Luglio, con il nuovo presentatore Riccardo Rossi, ma ad oggi non ho ancora ricevuto la vincita.
    Qualcna ha notizie al riguardo o un recapito a cui riferirsi per avere notizie?
    grazie
    Sara

  58. ma la terza edizione quando inizia???

  59. Buon giorno a tutti, ho partecipato anch’io come concorrente a Luglio e ho le stesse problematiche di Sara, se qualcuno ha qualche notizia mi piacerebbe essere avvisato…
    Grazie.

  60. Anch’io ho partecipato a inizio luglio, inviato e-mail per avere notizie del premio ma nemmeno una risposta, a chi possiamo rivolgerci? Non mi sembra giusto essere presi per i fondelli in questo modo!

  61. Ciao non so cosa dire…io ho scritto alla stessa mail del casting ma non mi hanno mai risposto…
    voi avete un numero di telefono?

  62. No, ma c’è il fax della produzione. Propongo di raccogliere le nostre firme e inviare un fax sollecitando il pagamento. Chi di voi vuole partecipare all’inziativa, può scrivermi alla mia e-mail e autorizzarmi a mandare un fax a nome di tutti.
    Il mio indirizzo è: [email protected]
    Magari unendoci otteniamo qualcosa, no?

  63. @ Angela:
    Ciao Angela, porto la mia esperienza: sono stato l’ultimo concorrente della prima serie, ho completato il tabellone ed ho rinunciato al domandone finale. Anche io, a qualche mese dalla registrazione (che avvenne i primi di agosto), iniziai a preoccuparmi ma, dopo qualche telefonata, fui rassicurato sul fatto che le vincite sarebbero state bonificate dopo circa sei mesi dalla trasmissione, ed infatti ciò avvenne a gennaio dell’anno successivo.

    Saluti

    Anak

  64. Anch’io ho scritto varie e-mail senza ricevere risposte…. spero che si verifichi quanto ha detto Anak….

  65. io ricordo che la vincita sarebbe stata pagata entro 120 dalla fine del mese della vincita…. chi ha partecipato a luglio, dovrebbe essere entro fine novembre!

  66. @ cri:
    Ciao a tutti,
    finalmente ieri ho avuto una risposta dalla produzione: mi hanno detto che sul contratto c’era scritto che ci avrebbero pagato a partire da 120 giorni dopo la partecipazione. Io ricordavo “entro”. Il fatto di aver avuto una risposta sembra comunque un segnale positivo. Mi hanno anche detto che dei pagamenti ne risponde direttamente Cielo quindi dobbiamo rivolgerci a loro.
    Spero di avervi aiutato in qualche modo 🙂

  67. Si mi sembra un segnale positivo…i miei 120 giorni sono gia passati da 20 ma nessun bonifico…
    Proviamo a scrivere a Cielo?
    qualcuno ha un’indirizzo?
    grazie
    Sara

  68. Anche i miei sono già passati però almeno sappiamo a chi rivolgerci.
    Facciamo così il primo che viene saldato avvisi gli altri….
    Grazie delle informazioni.
    Marco.

  69. Tranquillizzo tutti i partecipanti della quinta stagione… Oggi mi è arrivato il bonifico… Arriverà anche a voi… ciao…

  70. Quoto Marco, finalmente anche a me è arrivato il bonifico. Amen 🙂

  71. @ Stefano:
    l’acqua non è un elemento…cmq sono d’accordo con te, anche a me insospettisce che i ragazzini diano sempre le risposte giuste, anzi non ci sono dubbi il gioco è truccato al massimo!

  72. riccardo è troppo simpatico

  73. Ciao oggi mi e’ arriavata una mail con scritto che dovreri restituire una parte della vincita poiche si sono sbagliati e per un disguido amministrativo tale importo è errato in quanto comprensivo della quota relativa alla ritenuta d’acconto da versare all’Erario.
    Loro mi hanno versato la cifra che ho vinto.

    A me sembra strano….a voi?
    se qualcuno ha lo stesso problema scriva cosi ci confrontiamo
    Sara

  74. @ Sara:
    Ciao, io sono stato l’ultimo concorrente della prima stagione e ricordo bene che il contratto riportava chiaramente che le eventuali vincite erano al lordo: credo, per evitarti seccature, che sia bene restituire la parte di “tasse”: a te non interessa a chi debbano andare ma di certo interessa che la cifra ricevuta è superiore alla tua vincita, cosa che possono tranquillamente dimostrare. Evitati una causa 😉 non ci penserebbero su due volte.

    Saluti

    Anak
    http://www.netlogica.it

  75. Grazie della risposta

    ma a me hanno versato esattamente la cifra vinta….

    Ho vinto 2000 euro e me li hanno versati esatti
    ora ne vogliono 400 indietro….è corretto??

    se e’ giusto li restituisco solo non vorrei fosse una bufala o truffa….tutto qui
    grazie

  76. @ Sara:

    Ciao Sara, esatto 🙂 2000 euro lordi, tolti il 20% di IVA (400 euro) fanno 1600 che è la cifra che dovevano bonificarti. Io ho completato il tabellone, vincendo 10000 euro, me ne hanno bonificati 8000.

    Non si tratta di una bufala, ahinoi 🙂

    Saluti e buone festività a tutti 🙂

    Anak

  77. ciao sara
    io ho vinto 5000 e mi hanno dato 5000…
    al momento mi era sembrato strano perche mi ricordavo che sul contratto ci fosse scritto che avrebbero trattenuto il 20% come tasse…..
    ora che ho ricevuto la mail tutto torna…. purtroppo!
    ma le vostre puntate sono andate in onda??? le mie nn le ho viste e in questi giorni ci sono le repliche delle prime puntate……

  78. Allora dovrebbero parlare di biscottone da 40000 euro? ma probabilmente non sarebbe altrettanto appetibile in pubblicità?

  79. avete restiutuito la cifra?
    la mia perplessità e’ legata al fatto che essendo alla terza edizione e’ possibile che non sapessero ancora la procedura? e si siano sbagliati?
    boh…

  80. La quarta edizione sarà trasmessa in primavera? O quando? E hanno già fatto il relativo casting?

  81. la quarta edizione sarà trasmessa in primavera? o quando? e hanno già fatto il relativo casting? e chi condurrà?

    domande, domande…

  82. nessuno che sappia nulla? 🙁

  83. a questo punto chissà se sarà mai trasmessa una quarta edizione…

  84. che bello, ho appena perso una puntata… dopo una settimana già cambiano orario… e niente repliche mattutine… prevedo un calo d’ascolti, e non sarà colpa del bravissimo conduttore (molto meglio del precedente)

  85. Ma com’è che nessuno ha il coraggio di vincere i cinquantamila??? Novemila cambiano la vita? Anche se si sbaglia pazienza…il rimborso spese c’è.

  86. mi sa che non ci saranno altre edizioni in Italia

    ovviamente spero di essere smentito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>