Televisione: Programmi TV dell’ultimo dell’anno – Tradizionali o anomali?

di Diego Odello 3

 

Capodanno

Appena passato il Santo Natale, è già tempo di dedicarsi ai programmi televisivi specifici per la giornata del 31 Dicembre, che ci faranno entrare, speriamo con un sorriso, nel nuovo anno. Mi scuso nuovamente, come già ho fatto quando parlavo dei palinsesti natalizi, della ridondanza del termine programma.

Il primo canale a ricordarsi che il 2007 sta per finire e che il 2008 è alle porte è MTV che, già alle 12.30, propone, in sessanta minuti, il ritratto musicale dell’anno trascorso con il programma Top of 2007.

Sempre MTV è quello che ci regala un’anteprima di ciò che vedremo l’anno prossimo, ovvero l’attesissimo spazio musicale, che partirà regolarmente il 31 Gennaio 2008, MTV You Week: in questo programma i telespettatori diventano DJ e scelgono quale videoclip mandare in onda, creando la loro playlist e videocommentandola.

E gli altri canali? Le altre reti si dedicano all’ultimo giorno dell’anno, con una programmazione che inizia nelle ultime ore dell’anno: dopo il consueto messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, trasmesso per l’occasione da Rai1, MTV e La7 (ma una volta non era a reti unificate? Ha perso forse di interesse?), iniziano le consuete trasmissioni tematiche, senza, ed è una mia grande speranza, i fastidiosissimi trenini o la farsesca festa registrata giorni prima.

Rai1 alle 21.00 propone lo show L’anno che verrà, che finirà dopo l’una e che vedrà alla conduzione il prezzemolino Carlo Conti. A seguire, verso l’1.15, lo spettacolo Capodanno reale, condotto da Fabrizio Gatta e Barbara Chiappini (è una conduttrice?).

Rai2, sempre alle 21.00 ospita il Concerto di Natale (avranno forse fatto confusione con le festività? Sarà per caso un tributo al Natale passato?), condotto per l’occasione da un altro volto noto della televisione, la rediviva Mara Venier.

E mediaset? Più o meno si comporta come se il capodanno non esistesse (e non ha tutti i torti) e oltre a film, ancora non pervenuti, ci regala una nuova puntata di Matrix, su Canale5, alle 23.25.
La più attiva, in questa occasione, sembra essere MTV che, alle 23.00, in diretta dal Foro di Traiano a Roma, ci regala una puntata speciale di MTV Live: Giorgia in Rome 2008, un concerto tutto da seguire.

Sono passati gli anni dei trenini e dei conti alla rovescia televisivi? E’ possibile che, negli ultimi minuti del 2007, non vedremo facce sorridenti del mondo televisivo che gioiosamente si scambiano gli auguri e i propositi per l’anno che verrà? Non so se esserne felice o sgomento, anche perché a quanto pare il 2008 non sarà televisivamente parlando tanto differente da quello che si sta concludendo. Magari qualche buona novella verrà da Paolo Fox che, se non è stato fatto fuori anche lui dalla televisione, ci dirà cosa hanno in serbo per noi le stelle. Un po’ di tradizione anche a Capodanno ci vuole non vi pare?

Commenti (3)

  1. Un vero proprio Capodanno-Danno!!Spero almeno di poter vedere e sentire il grande Paolo Fox,cmq tutto questo a mio avviso è veramente grave,mooooolto grave!

  2. mi auguro solo di non passare il capodanno a casa…. per evitare d’assistere a tutto questo!hahaah

  3. Canale5 trasmetterà alle 21 Paperissima speciale capodanno…staremo a vedere!

Rispondi