Ivano Fossati: Che tempo che fa speciale La musica che gira intorno su Raitre

di Sebastiano Cascone Commenta

Un lungo viaggio nella musica di Ivano Fossati per raccontare il suo mondo e la storia delle sue canzoni da La mia banda suona il rock a Decadancing. Impegnato nella sua ultima tournée, al termine della quale abbandonerà le scene, scelta annunciata il 2 ottobre scorso a Che tempo che fa, il cantautore genovese, ospite di Fabio Fazio stasera alle 21.10, su Raitre, con lo speciale La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati si congeda con un saluto in musica in compagnia di alcuni tra i suoi più grandi amici come Laura Pausini, Zucchero e Fiorella Mannoia.

In collegamento via satellite da Rio De Janeiro in Brasile, dove si trova per la sua tournée, interverrà Laura Pausini per una sua versione “bossanova” de La mia banda suona il rock. Oltre ai suoi brani più famosi (tra i quali Una notte in Italia, Mio fratello che guardi il mondo, Viaggiatori d’Occidente) Fossati regalerà al pubblico un’intensa versione unplugged di Pensiero Stupendo da sempre affidata alla voce di Patty Pravo e che il cantautore genovese ha eseguito solo una volta dal vivo a Venezia. Assolutamente inedito poi un duetto blues con Zucchero Sugar Fornaciari con il quale canterà anche L’amore fa. Inoltre, assieme a Fiorella Mannoia proporrà I treni a vapore. Inedita infine la versione di La musica che gira intorno eseguita insieme a Zucchero e Fiorella Mannoia.

Nel corso della serata non mancherà un classico che ha segnato la storia della sua carriera La costruzione di un amore. Lo speciale dedicato al poliedrico artista ha offerto anche un’occasione per una riflessione sulla sua città, Genova. Il viaggio intorno alla musica di Ivano Fossati si conclude con alcune toccanti considerazioni del cantautore sui suoi quarant’anni di carriera e l’esibizione da solo, al pianoforte, di un brano di congedo: C’e’ tempo.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>