Home » Gran Concerto: su Raitre da domani la terza edizione

Gran Concerto: su Raitre da domani la terza edizione

Da domani su Raitre alle 10.30 del mattino, va in onda la terza edizione del programma Gran Concerto, ideato da Raffaella Carrà e Sergio Japino e condotto da Alessandro Greco in compagnia dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Ogni sabato mattina e per 13 puntate totali, Gran Concerto ci porterà in un mondo fatto di musica classica, danza, giochi ed una news 2010, cioè l’entrata dell’Opera Lirica e una puntata dedicata totalmente a Giuseppe Verdi e alla Nascita dello Stato Italiano.

L’Ospite d’onore della nuova edizione è il maestro e violinista Uto Ughi che attraverso dei giochi in cui vestirà i panni dell’insegnante, insegnerà ai giovani musicisti come essere violinista e maestro contemporaneamente, ma le sorprese non sono di certo finite, difatti Ughi si esibirà con gli allievi della Scuola Suzuki di Torino.

Il direttore di Raitre Paolo Ruffini, parlando della trasmissione ha detto:

Anche se la Melevisione ed E’ Domenica Papà non vanno più in onda sulla tv generalista Raitre continua a rivolgere grande attenzione ai bambini e alla famiglia con la sua programmazione quotidiana, coniugando qualità, cultura e intrattenimento. Ne è prova anche IL Gran Concerto, un programma di cultura musicale adatto a tutti, che non a caso quest’anno abbiamo scelto di trasmettere in un orario di maggiore visibilità, il sabato alle 10.30

La Carrà, ha cercato di spiegare, attraverso un aneddoto legato al Rigoletto andato in onda di recente, la filosofia della trasmissione dicendo:

Il Rigoletto è un lavoro magnifico. Ammetto di averlo seguito con più interesse da quando scrivo IL Gran Concerto, e che ho faticato un po’ nei primi 20 minuti a seguire il testo. Poi ho avuto l’idea di inserire la pagina 777 di Televideo, e quei sottotitoli così ben fatti mi hanno fatto entrare con intensità nella storia ed apprezzare maggiormente le emozioni che i musicisti e gli interpreti mi trasmettevano. Sono una grande ammiratrice dell’Orchestra Sinfonica della RAI, che ne IL Gran Concerto ci ha sempre regalato una preziosissima collaborazione sia professionale che umana. Il successo del Rigoletto mi convince ancor più di quanto sia importante sin dall’infanzia avere nell’orecchio la Grande Musica, e spero che IL Gran Concerto possa vivere a lungo

Nel programma verranno anche riproposte alcune delle colonne sonore più belle dei film, con artisti come Nino Rota, Aaron Copland, Leonard Bernstein, Gene de Paul, inoltre verranno proposti dei balli con tango e valzer con i ballerini Dima Pakhomov e Alessandra Mason di Ballando con le stelle.

Tra musica, danza e ospiti, i bambini del programma impareranno a conoscere la musica a 360 gradi, scoprendone i segreti e imparando tante cose.

4 commenti su “Gran Concerto: su Raitre da domani la terza edizione”

  1. Gradirei conoscere dove si svolge il gran concerto e quali sono le modalità per partecipare come spettatore.
    Vorrei farvi assistere in diretta la mia nipotina di 9 anni.
    Grazie.
    Marta

    Rispondi
  2. vorrei partecipare come cantante lirica alla trasmissione gran concerto condotta da alessandro greco e dalla carra sono un bravo mezzosoprano ma non avete dato sul sito mail per partecipare io mio cell 346/2217856 cordiali saluti elena

    Rispondi
  3. Gradirei sapere dove si svolge il Gran Concerto e le modalità per assistervi come spettatore. Vorrei portare la mia nipotina.
    Grazie Annamaria

    Rispondi
  4. Sono un’insegnante di scuola primaria e tra le mie materie c’è anche musica.
    E’ possibile portare la mia classe ad assistere ad una puntata di questa trasmissione ? So che trasmettete da Torino, la città dove lavoro, quindi non ci sono problemi.
    Complimenti e grazie per questa vivace ed interessante trasmissione di cui c’era bisogno.
    Carissimi saluti Antonella

    Rispondi

Lascia un commento