Concerto Primo Maggio 2010 su Raitre: il programma

di Diego Odello 1

Primo Maggio Rai

Quest’oggi in Piazza San Giovanni a Roma si terrà il tradizionale Concerto del Primo Maggio, che verrà seguito in diretta da Raitre e Radio2. L’edizione di quest’anno, che ha come tema artistico “Il colore delle parole” (ispirato ad una delle più intense poesie di Edoardo De Filippo), sarà condotto per la prima volta da una donna, l’attrice Sabrina Impacciatore, che avrà come valletti gli attori Rolando Ravello, Carlotta Natoli, Claudio Santamaria, Elio Germano e Francesco Montanari (tutti impegnati a leggere alcune lettere di migranti).

Ad intrattenere il pubblico presente nella Capitale e quello a casa nella lunga maratona musicale che si concluderà dopo la mezzanotte ci saranno tra gli altri (assente rispetto a quanto annunciato in conferenza stampa Irene Grandi): Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, gli ensemble Beautiful (Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B) e, sorpresa dell’ultima ora, Massimo Ranieri (che interpreterà la poesia E pparole). In chiusura si esibiranno Carmen Consoli, che imbraccerà per l’occasione un basso invece della tradizionale chitarra, e Vinicio Capossela, che si esibirà in un set di 40 minuti, affiancato da Enzo Del Re. Alle 20.00, inoltre, sul palco ci sarà spazio, per la prima volta, anche per un’orchestra, la Grande Orchestra sinfonica Roma Sinfonietta, composta da 61 elementi e diretta da Francesco Lanzillotta.

L’appuntamento televisivo (regia di Stefano Vicario; Full HD in 16;9 trasmesso in alta definizione in tutte le aree già raggiunte dallo switch off). Si comincia alle 15.15 con l’Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli, che vedrà la partecipazione dei vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’anno. Dalle 16.00 alle 23.10, andrà in onda il concerto vero e proprio interrotto solo dall’edizione delle 19.00 del Tg3. Le fasi finali invece saranno trasmesse in differita a partire dalle 23.35 per lasciar spazio all’edizione serale del Tg della rete.

Sabrina Impacciatore potrebbe anche cantare (fonte Irispress):

Me lo avevano chiesto ed io avevo detto di no, ma da quel momento, anche se non so cantare, si è insinuato in me un germe che è diventato un virus.

Se volete comunicare le vostre esperienze lavorative e le vostre storie a Sabrina Impacciatore potete farlo scrivendo a [email protected] Le più toccanti saranno lette dal palco nel corso della giornata.

ORDINE ESIBIZIONI
Nina Zilli,
Aesseroma Artisti,
Simone Cristicchi,
Funk off,
Beppe Voltarelli e Alfio Antico,
Asian Dub Fundation,
Samuele Bersani,
l’ensemble Beautiful (Gianni Maroccolo, Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Howie B),
Roy Paci & Aretuska,
il violinista Olen Cesari e la Roma Sinfonietta,
Massimo Ranieri,
Paolo Nutini,
Carmen Consoli,
Vinicio Capossela affiancato da Enzo del Re,
Baustelle,
Claudio Lolli,
Edoardo Bennato,
Enrico Capuano,
Petra Montecorvino,
Roberto Giglio,
Tre allegri ragazzi morti.

Rispondi