Universication, su La7 da questa notte la tv incontra l’università

di Benedetta Guerra 6

Da questa notte, alle 1.30 su La7, partirà il nuovo format televisivo ideato da Umedia, con la collaborazione della RadUni, Telecom Italia e prodotto con la Shado, che si chiama Universication, che per dodici settimane ci terrà compagnia in un viaggio attraverso i media Universitari.

Il programma è un viaggio tra le università italiane, dai siti web a tv e radio che in totale coinvolgono oltre i duemila studenti. Lo spettatore potrà curiosare e conoscere il mondo universitario, i progetti che coinvolgono gli studenti, ma anche i ricercatori e docenti, ed un modo per i futuri filmaker e band musicali di farsi conoscere.

Dodici puntate in differenti realtà universitarie, per seguire da vicino gli studenti che lavorano a progetti legati alla tv, ed ogni volta con temi differenti e tre rubriche fisse, la On the Road in cui si potranno ascoltare le interviste fatte agli studenti sul tema giornaliero, la rubrica Special in cui una band emergente racconterà la propria esperienza, ed infine la University dove un docente o ricercatore parlerà della ricerca.

Potremmo vedere le riunioni di redazione, la preparazione di una scaletta, insomma, il backstage, i fuori onda di coloro che un giorno diventeranno, o sperano di diventare, dei professionisti del settore.

La prima puntata avrà come protagonista la redazione Extracampus e la tv dell’Università di Torino, che ha sceltocome tema da trattare quello del futuro, potremmo, inoltre assistere all’interviste a Gian Paolo Caprettini, fondatore di Extracampus e docente di Semiologia del Cinema e della Televisione presso la Facoltà di Scienze della Formazione, che, all’interno della rubrica University, ci racconterà come è nato il progetto di una televisione universitaria, ed a quella di Alessandro Amaducci, docente di estetica del video presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Nelle prossime puntate verranno coinvolte le Università di: Fuori Aula Network dell’Università di Verona, RadioBue e TeleBue dell’Università di Padova, Radio Eco dell’Università di Pisa, Radio Urca dell’Università di Urbino, Radio e Web TV Luiss dell’Università Luiss di Roma, Radio Bocconi e Web Tv Bocconi dell’Università Bocconi di Milano, Radiophonica dell’Adisu Perugia, Radio Zammù, Step 1, La Musa dell’Università di Catania, Radio [email protected] dell’Università di Salerno, Sanbaradio dell’Università di Trento, Unica Radio dell’Università di Cagliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>