Home » L’Italia è bella – Spettacolo per l’arte, oggi pomeriggio su Raiuno

L’Italia è bella – Spettacolo per l’arte, oggi pomeriggio su Raiuno

Oggi alle 18.40 su Raiuno, andrà in onda L’Italia è bella – Spettacolo per l’arte, un progetto televisivo nato dalla partnership tra la Fondazione CRTrieste, Fondazione Città Italia con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, che ha come impegno quello di raccogliere fondi per il restauro di opere d’arte importanti. A condurre questa eccezionale trasmissione e a dare il via alla Vi edizione de la settimana delle giornate dell’arte ci sarà Pippo Baudo.

L’Italia è bella, è un elogio alla cultura e all’arte della nostra nazione ed andrà in diretta dal Teatro Rossetti di Trieste. I personaggi che saranno ospitati sul palco sono Gino Paoli, Lelio Luttazzi, Malika Ayane, Francesco Renga ed Eleonora Abbagnato.

Al quotidiano Il Piccolo, Pippo Baudo in relazione all’evento ha detto:

E’ importante che il mondo dello spettacolo sensibilizzi l’opinione pubblica sul dovere che abbiamo tutti di tutelare il nostro patrimonio artistico. La tv si sta svuotando della sua funzione educativa e spettacolare. L’idea che tutti possono fare spettacolo, che basta raccontare la vita di un ragazzo chiuso in una stanza, la dice lunga sulla mancanza d’ispirazione degli autori. La tv deve sempre premiare chi ha merito. Un dilettante che diventa protagonista va bene una volta ogni tanto, ma se questa è la regola tutto il sistema va verso il basso. Purtroppo, le reti devono produrre troppo materiale e se la cavano con poco, per questo attingono a format stranieri che si assomigliano un po’ tutti. Dostoevskij diceva “il bello vincerà”: io mi auguro che alla fine i valori riemergano

Durante la trasmissione verranno resi noti quali beni culturali andranno ad essere restaurati, inoltre la campagna nazionale di raccolta fondi per il restauro dei beni, andrà avanti fino al 28 settembre con la speranza di raggiungere obbiettivi eccezionali, in grado di tutelare il nostro inestimabile patrimonio artistico.

I restauri proposti sono:
ROMA – Galleria Corsini
TORINO – Museo delle Antichità Egiziane
VERONA – Sala della Loggia del Consiglio
POMPEI – Casa della Fontana Piccola, scavi di Pompei
RAGUSA – Museo del Duomo di Ragusa
MILANO – Pinacoteca di Brera
BOLOGNA – Museo Civico del Risorgimento
BARLETTA – Museo di Barletta
ASSISI – Pinacoteca Comunale
TRIESTE – Civico Museo Sartorio
L’AQUILA – Basilica di Santa Maria Maggiore di Collemaggio

Lascia un commento