Home » I reali che salvarono la monarchia inglese, doppio documentario su BBC Knowledge

I reali che salvarono la monarchia inglese, doppio documentario su BBC Knowledge

Se per Elisabetta II questo è stato l’anno del giubileo (doppio documentario in replica sabato 6 luglio alle 19.10 su BBC Knowledge), il merito è tutto di chi nel passato ha reso la monarchia inglese ciò che conosciamo oggi e cioè una istituzione, guida per il popolo d’oltremanica, che neppure gli scandali riescono a scalfire.


Come la casa reale inglese sia arrivata a oggi ce lo spiega BBC Knowledge domenica 23 giugno 2013 alle 21.00 raccontando il difficile lavoro di “ristrutturazione” della monarchia operato da Giorgio V e sua moglie Mary.

Di Giorgio V, conservatore convinto nato e cresciuto in epoca vittoriana, non si sarebbe mai pensato che sarebbe riuscito a modernizzare la monarchia inglese tanto da farla resistere, insieme ai suoi successori, a due guerre mondiali e una serie di scandali che fino ad oggi hanno interessato la famiglia reale. A fianco a lui, la moglie Mary, sostenitrice incallita della monarchia, che accettava silenziosamente ogni volontà del marito re per ogni questione, anteponendo sempre il dovere al proprio volere.

Proprio in occasione della Prima Guerra Mondiale che sconvolgeva il mondo, re Giorgio diede dimostrazione della sua grande capacità di innovare il sistema in modo illuminato e coscienzioso mantenere il passo con i tempi. Fu lui a fondare la Casata dei Windsor, appoggiò il riformismo democratico e rivisitò, innovandole per i tempi, tante tradizioni monarchiche che conosciamo oggi.

Con la stessa determinazione, sua moglie, la regina Mary, resse la monarchia inglese soprattutto in occasione dell’abdicazione del figlio Edoardo VIII innamorato di Wallis Simpson (primo vero scandalo della moderna monarchia che fece vacillare la Casata dei Windsor). In quell’occasione la regina madre divenne il vero simbolo della monarchia a cui tutto il popolo si aggrappò.

A re Giorgio V e a sua moglie, la regina Mary, è dedicato il doppio appuntamento di domenica 23 giugno 2013 alle 21.00 su BBC Knowledge (canale 332 del digitale terrestre dell’offerta a pagamento Mediaset Premium) con “I reali che salvarono la monarchia inglese“. Buona visione.

Lascia un commento