Miss Italia 2009, la prima puntata dell’era Carlucci, questa sera su Raiuno

di Diego Odello 2

Miss Italia 2009

Una donna al comando, serate a tema e sessanta ragazze (non più cento) chiamate per nome e non per numero, che cercheranno di dimostrare di essere non solo belle, ma anche talentuose: tutto questo è Miss Italia 2009, il concorso di bellezza più famoso del nostro Paese, che andrà in onda in diretta su Raiuno dal Palacotonella di Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme, a partire da questa sera su Raiuno.

Del concorso, giunto alla settantesima edizione, vi abbiamo detto tutto o quasi durante l’estate: vi abbiamo presentato le novità, gli ospiti, i nomi delle sessanta finaliste e pure le loro foto. Non ci rimane altro che fare un breve riepilogo e goderci lo spettacolo trasmesso dalla rete ammiraglia Rai alle 21.10 di oggi, di domani e di lunedì.

Milly Carlucci, prima donna della storia di Miss Italia ad essere conduttrice e direttore artistico, prova a rilanciare la manifestazione giocandosi la carta del talento, il cosiddetto Fattore XX (talento femminile), perché, come sostiene il suo entourage:

è importante anche la capacità di interpretare situazioni diverse e di raccontare se stesse. La bellezza, quindi, non solo come virtù e dono di natura, ma anche come ‘talento’ da coltivare e mostrare al pubblico.

Il meccanismo, però, rimane più o meno lo stesso: le aspiranti Miss vengono giudicate da una commissione di esperti (Guillermo Mariotto, Ricky Tognazzi, Rita Rusic, Sergio Assisi e un quinto giurato ancora misterioso) e dal televoto sovrano durante le tre serate. Al termine della prima puntata rimangono in quaranta e viene eletta Miss Moda Italia 2009, al termine della seconda rimangono in venti e viene eletta Miss Cinema 2009 e al termine della finalissima viene rivelato il nome della più bella d’Italia che ci rappresenterà anche all’estero.

Le Miss saranno smistate in quattro gruppi, che le contraddistinguono per tipologia generale di carattere (Vamp, Sportive, Trendy e Romantiche) ognuno con un padrino differente (rispettivamente Alessio Di Clemente, Massimiliano Rosolino, Giampaolo Morelli e Andrea Montovoli.

Gli ospiti saranno così suddivisi: stasera Paris Hilton, Alessia Filippi e Anna Falchi, domani Eros Ramazzotti e Tania Cagnotto, e lunedì Tiziano Ferro e Federica Pellegrini (oltre a Myriam Leone Miss Italia uscente).

Vi ricordo, infine, il numero per televotare (89.48.48.48 da telefono fisso, 48444 da cellulare) e che lunedì sera alle 24.00 andrà in onda Dopo Miss, il programma di approfondimento dedicato ai commenti e alle curiosità sulla neoeletta.

Rispondi