Concerto di Capodanno oggi su Raidue

Oggi pomeriggio su Raidue alle ore 14.00 in differita dal teatro Musikverein verrà trasmesso il concerto di Capodanno da Vienna, storico ed immancabile appuntamento di inizio anno con la musica classica, per la regia di Brian Large. Il concerto quest’anno sarà ricco di novità e di molti italiani che vi prenderanno parte: le coreografie ad esempio sono del ballerino e coreografo veronese Renato Zanella, che è stato anche direttore del balletto dell’Opera di Stato di Vienna.

Si esibirà inoltre Eleonora Abbagnato, prima ballerina all’Operà Garnier di Parigi che danzerà insieme al ballerino francese Nicholas Le Riche: sempre a coronare la presenza italiana vi sarà lo stilista Valentino, per la prima volta in veste di disegnatore dei costumi di scena, senza dimenticare che dal 1981 l’allestimento della sala è curato con fiori provenienti da Sanremo.

Come da tradizione il concerto viene trasmesso dalla Sala Dorata del Musikverein (circolo della Musica in tedesco): la sala, che risale al 1870 quando venne inaugurata dall’imperatore Francesco Giuseppe, ospita il concerto di capodanno ininterrottamente dal 1939. Maestro del concerto sarà George Prêtre che dirigerà la celebre compagnia viennese dei Wiener Philarmoniker.

Le musiche eseguite saranno, oltre alle celebri valzer e polke di Johann e Joseph Strauss , anche ouverture di opere quali Le allegre comari di Windsor di Otto Nicolai, l’ouverture da Les fées Rhin di Jacques Offenbach e il Galop Champagne di Hans Christian Lumbye. Il concerto si concluderà come da tradizione con la Marcia di Radetzky.

Il Concerto di Capodanno è uno degli avvenimenti musicali più seguiti al mondo (si stima che ogni anno siano circa un miliardo i telespettatori che lo ascoltino) non solo per la popolarità delle musiche, ma anche per la bellezza e la sontuosità del luogo: il balletto invece avrà come cornice la sala del Museo di Storia dell’arte di Vienna.

Lascia un commento