Home » Barbarossa: la miniserie leghista girata in Romania!

Barbarossa: la miniserie leghista girata in Romania!

Barbarossa, la miniserie voluta da Umberto Bossi, raccomandata da Berlusconi a Saccà nelle famose intercettazioni, che racconta la storia dei 900 valorosi lombardi guidati da Alberto da Giussano che sconfissero l’imperatore Barbarossa, è in fase di produzione in Romania!

La produzione, finanziata con ben 30 milioni di dollari e che vede nel cast Rutger Hauer nel ruolo dell’imperatore e il “padano” Raz Degan in quello di Alberto da Giussano, ha scelto la Romania per risparmiare sulla mano d’opera: tutte le comparse e la manovalanza sono rumeni e Rom e della troupe, di 130 persone che la costituiscono, solo 15 sono italiani.

Il prodotto di Rai Fiction e Rai Cinema (ebbene si, la miniserie sarà anche un film per il cinema), quindi rinuncia alla location originale, Legnano, e ai sicuri volontari della zona, per risparmiare sulla manodopera e non dover pagare straordinari.


A prescindere da qualsiasi discorso politico, deve far riflettere la testimonianza del regista Renzo Martinelli

Qui posso permettermi una troupe di 130 persone, solo 15 gli italiani, i capisquadra. Qui ho a disposizione migliaia di comparse, cavalli e stuntman a bizzeffe. Un macchinista in Italia costa 1500 euro al giorno, qui 300. Da noi dopo nove ore scatta lo straordinario, qui non esistono limiti d’orario. Per la manovalanza si usa lo “zingarume rumeno” a 400, 500 euro la settimana

Ecco la triste realtà: anche l’industria cinematografica italiana usa capitali nostri (canone Rai), per produrre all’estero.

4 commenti su “Barbarossa: la miniserie leghista girata in Romania!”

  1. ma perché non si mettono in mente che le produzioni che parlano della storia vanno bene per la televisione ma assolutamente no per il cinema…vedi i Viceré

    Rispondi
  2. caro gill….si è girato in romania e allora…che cazzo importa…basta che sia bello…perciò non lamentarti perchè in fondo io sono romena cocco mio,,.,,,è come se uno dicesse l’incontrario:NOOOOOO!un film romeno girato in italia e con attori italiani!!!!!!!!!!!!! la pazzia dilaga….fatti un afflebo cocco mio!

    Rispondi

Lascia un commento