Cartoon on the bay 2010: il programma

di Redazione 1

Dal 15 al 18 aprile 2010, nelle splendide località di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure, si terrà, per la quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross mediale promosso da Rai Trade con Rai Fiction ed il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.

Come per gli scorsi anni, anche per questa nuova edizione Rai Fiction ha scelto il Festival per presentare le sue serie animate, ma oltre a mamma Rai ci sono altre 486 opere provenienti da 46 paesi e circa 200 opere in gara.

Il tema scelto per questa edizione, 14sima in totale, ma seconda in Liguria, è la diversità, il confronto tra le differenti culture, le identità e proprio per tener fede ai temi che verranno trattati, il Festival ha scelto come Paese Ospite la Cina in collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero), mentre come studio di animazione dell’anno l’Ankama e Atlantica.

A ricevere il premio alla carriera il 17 aprile saranno Donald Bluth, disegnatore della Walt Disney, innovatore di videogiochi, un maestro dell’animazione moderna, vincitore del Pulcinella Award alla carriera da parte del Cartoons on the Bay, ed anche Guidi Manuli.

Le novità per questa edizione 2010 non sono terminate, difatti, quest’anni il programma masterclass sarà impreziosito da numerose stelle dell’animazione e della cross medialità internazionale, come Gary Goldman, Don Bluth e Guido Manuli, Jeff Gometz, Max GIovagnoli, e Christy DEna, inoltre ci saranno numerosi incontri, anteprime cinematografiche, ed eventi come il Cartoons on the bike, una gara a squadre in cui campioni dello sport, insieme ai bambini ed al loro personaggio dei cartoni preferito affronteranno un percorso con la bicicletta.

Le famiglie che porteranno i figli alla kermesse dell’animazione, potranno fare tappa fissa al Cartoon Village, dove ci sarà Geronimo Stilton, l’esercito di Guerre Stellari, cos player vestiti come gli eroi dei cartoni e videogiochi a volontà.

Un’altra novità per questa edizione è l’Arlecchino Award, che premio il migliore cartone animato tratto da un libro, ed infine la seconda novità è la medaglia nonché Premio di rappresentanza e riconoscimento ufficiale che il Presidente della Repubblica ha voluto dare alla manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>