Home » HSE24, Ilaria Giorgino: “Il mondo della televendite si è rivelato molto diverso dai preconcetti che avevo” – Intervista

HSE24, Ilaria Giorgino: “Il mondo della televendite si è rivelato molto diverso dai preconcetti che avevo” – Intervista

 Dal 14 dicembre 2012 HSE24 ha iniziato a trasmettere in diretta. Per saperne di più della novità e per conoscere meglio i protagonisti del canale televisivo digitale dedicato alle televendite, abbiamo intervistato Ilaria Giorgino. L’attrice-doppiatrice-presentatrice ci ha raccontato del lavoro all’interno di HSE24. Di seguito l’intervista.

Nel tuo curriculum leggo: attrice, doppiatrice, televenditrice. Quale dei tre preferisci? C’è altro che ti piacerebbe fare?

È difficile rispondere, perché tutte e 3 le attività a cui mi dedico hanno a che fare, seppur in modo diverso, con il lavoro dell’attore. Adoro recitare, il teatro è la mia grande passione da quando ero piccola, quindi forse questo mi soddisfa di più da un punto di vista intellettuale. D’altro canto anche il doppiaggio mi ha dato delle belle soddisfazioni, e mi diverte, così come il lavoro nell’ambito delle televendite, che si è rivelato molto diverso dai preconcetti che avevo, più complesso, e nello stesso tempo più divertente di quanto potessi immaginare. Non so dire cosa altro mi piacerebbe fare… Ci ho pensato, ma non mi viene in mente niente… La verità è che sono fortunata, perché amo il lavoro che faccio e che mi dà da vivere. Quindi non vorrei dedicarmi ad altro, ma mi piacerebbe poter migliorare quello che già faccio, lavorando di più e a un livello sempre più alto.

Cosa ti ha spinto ad accettare l’esperienza di HSE24?

Inizialmente la curiosità e la possibilità di cimentarmi in qualcosa di nuovo, quindi anche la sfida con me stessa nel fare qualcosa che non avevo mai fatto. Col tempo sono rimasta affascinata dalla possibilità di imparare a comunicare in un modo per me nuovo, più efficace e consapevole.

Raccontami la tua giornata tipo all’interno di HSE24.

Mmm… vediamo… visto che spesso comincio la mattina alle 9, arrivo verso le 7.15, morta di sonno, mi cambio, e vado al trucco alle 7.30. Alle 8 riunione con regia e reparto tecnico, poi si finisce con trucco e parrucco, microfono e via, si chiacchiera! Finito lo (o gli) show, a volte pranzo con i colleghi e poi me ne torno a casetta o corro a un turno di doppiaggio! Ovviamente non ho parlato della presa visione e della prova dei prodotti da presentare perché tutto questo avviene molto prima dello show, in modo da arrivare alla diretta già preparati e con una buona conoscenza (ed esperienza) del prodotto.

Un tuo collega televenditore che ammiri.

Uh che domanda difficile! Non perché io non ammiri qualcuno, ma perché mi è impossibile fare un solo nome! Ninfa Raffaglio è una grande professionista, molto capace e preparata, ma ci sono anche Cristina Orsi, Raffaello Benedetti…

Hai ricevuto proposte lavorative da altre reti da quando sei a HSE24?

No, nessuna… È grave? Scherzi a parte, ho la fortuna di trovarmi bene ad HSE24 sia dal punto di vista professionale che da quello umano, quindi… Va bene così!

Ti è mai capitato di fare la televendita di un prodotto che trovavi inutile?

Certo, ma il fatto che un prodotto sia inutile per me, non vuol dire che lo sia per tutti. Ogni persona ha esigenze, gusti e abitudini diverse, e nel momento in cui guardo un prodotto penso a chi può servire, e per fare cosa, non importa se non serve a me personalmente.

La crisi economica si è abbattuta anche sui prodotti presenti nelle televendite?

È un periodo molto difficile per tutti, non sono in grado di dire quanto questo influisca sul teleshopping, ma di sicuro le persone sono (giustamente) attente al modo in cui spendono i propri soldi.

Come ti piacerebbe evolverti all’interno dell’azienda in cui lavori?

Non saprei… Ovviamente mi piacerebbe crescere professionalmente, lavorando sempre meglio, e perché no, di più. Se poi un giorno il canale dovesse aprirsi a contenuti diversi dal teleshopping, allora sarei pronta a raccogliere una nuova sfida e a cimentarmi in conduzioni di altro genere.

Com’è stato passare dalle registrazioni alla diretta? Puoi dirmi gli aspetti negativi e quelli positivi di entrambi?

Beh sai, le registrazioni avvenivano senza stop né tagli, esattamente come se fossero dirette, quindi il passaggio è stato “dolce”, praticamente non ce ne siamo accorti. Le dirette tuttavia mi piacciono di più, perché sento un rapporto più forte e più diretto con chi guarda, come se fossimo davvero uno davanti all’altro. Non so dire perché, ma la diretta è più… divertente!

Hai mai acquistato un prodotto di una tua televendita? Se sì, quale?

Avoja! Sono un’ottima cliente delle guaine modellanti (le adoro!). Ho l’inteneritore per carni, con cui sforacchio gli arrosti perché il sughetto entri nella ciccia e la insaporisca tutta (gnam), e uso diversi prodotti della linea Touvit, con cui mi trovo molto bene.

1 commento su “HSE24, Ilaria Giorgino: “Il mondo della televendite si è rivelato molto diverso dai preconcetti che avevo” – Intervista”

Lascia un commento