Home » Calcio, Mondiali in tv: donne chiedono pari opportunità

Calcio, Mondiali in tv: donne chiedono pari opportunità

C’è ancora chi pensa che il calcio sia uno sport solamente per maschietti … niente di più falso, anche perché, oramai da anni, sono molte le donne amanti del pallone, e molte di loro vorrebbero fare le telecronache delle partite in televisione.

Siamo vicini oramai, ai Mondiali di Calcio di Sudafrica e molte donne hanno espresso il desiderio che il classico telecronista maschile possa essere sostituito da una voce femminile.

Tutto questo, è frutto di una ricerca condotta da Donne e Qualità, realizzata dalla Dottoressa Serenella Salomoni, che attraverso un campione di 500 donne tra i 18 ed i 64 anni, ha dimostrato che il 73% delle donne è favorevole ad una telecronaca tra due sessi differenti, in modo da dare alla partita una differente e meno monotona impronta.

La telecronista preferita per i prossimo Mondiali di Calcio 2010 è la giornalista Paola Ferrari, che è stata scelta dal 29% del campione, poi, subito dopo c’è Monica Vanali, con il 18% di preferenze e Donatella Scarnati con il 16%.

Chi sarà la prossima Bruno Pizzul della telecronaca calcistica al femminile? Riusciranno le donne ad avere la stessa opportunità dell’uomo e poter così essere telecroniste ai Mondiali di Calcio del 2010? Ai posteri l’ardua sentenza!

3 commenti su “Calcio, Mondiali in tv: donne chiedono pari opportunità”

  1. Per me è giusto che esistano anche telecroniste femmine, ma non solo perchè il calcio piace solamente agli uomini! Infatti ormai allo stadio si vedono molto più femmine di qualche anno fa, ma ciò non vuol dire adesso che una telecronista dia un’impronta differente e meno monotona di un uomo, tutto dipende dalla partita. Per cortesia non diciamo anche adesso che le femmine sono più brave degli uomini, per carità finiamola con questi ridicoli confronti! E poi in serie B ho seguito una telecronaca eseguita da una femmina, adesso non ricordo che partita, e devo dire, onestamente che non mi ha tanto entusiasmato! Ecco io direi, d’accordo con le telecroniste , però un pò di esperienza ci vuole…non mandiamole subito ai mondiali, anche perchè secondo me fino ad oggi i mostri sacri (Martellini, Ameri) nessuno gli si può accostare: E poi odio quando parlano di tutto tranne che della CRONACA, non mi piace ascoltare una partita con due telecronisti, divagano troppo! Comunque…per me le femmine dovrebbero pazientare ancora un pò, le telecronache del calcio lasciamole stare ancora un pò agli uomini, ma non parlate di pari opportunità per favore…stiamo diventando troppo monotoni, ogni cosa: PARI OPPORTUNITA’! Io credo che alla lunga, le cose imposte non portano a niente, chissà se domani, piano piano, verrà fuori la bravura di qualche telecronista femmina che ci ricorderà Martellini, ma almeno sarà solamente per le sue doti, e non perchè qualcuno ce l’ha imposta per le pari opportunità! Viva tutte le femmine!

    Rispondi
  2. Non sono assolutamente d’accordo che il calcio sia uno sport solamente per maschietti…figuriamoci per femminucce!
    Il calcio, almeno quello maschile, è solamente sport da UOMINI!
    Non ci assillate con ste pari opportunità! E’ antipatico il termine e anche chi lo dice! E’ possibile che le femmine vogliono entrare ovunque, a tutti i costi, solo perchè sono femmine e per le “Pari Opportunità”? Perchè non fanno le telecronache delle partite di calcio femminile? Credo sia giusto lasciare solo gli uomini con il calcio maschile, a noi non interessa affatto una “differente e meno monotona impronta”, a noi interessa lo spettacolo, e le femmine con il calcio femminile, a loro, a quanto ho capito, interessa più l’impronta (rosa?) che il calcio! E poi ha ragione LUCA: finiamola con questi ridicoli confronti, è mai possibile che le femmine siano ormai in tutti i campi sempre più brave degli uomini? Con queste assurdità , le femmine, ce li state facendo apparire antipatiche! Ma poi anche se fosse chi se ne frega; io una femmina che fa la telecronaca alla finale Italia – Germania “82 – o Italia – Francia 06, sinceramente non la vedo…piuttosto stacco l’audio! Suvvia femminucce, non esagerate, vi prego, sfruttate il vostro talento altrove e lasciateci in pace almeno nel calcio!

    Rispondi
  3. @ Yuri:
    Bravo Yuri, queste femmine ci stanno…assillando! Mi auguro semplicemente che non inquinino anche il calcio, che fino a oggi è patrimonio di noi uomini. Le femmine vogliono vedere le partite? Che lo facciano! Vogliono andare allo stadio? E chi li tiene, addirittura in certe partite non pagano nemmeno (come cetre categorie…), ma torturarci con una telecronista femmina, rovinandoci così anche una bellissima partita, NO! Questo è il massimo della tortura. Vi prego femminucce…lasciateci in pace!

    Rispondi

Lascia un commento