Oroscopo del giorno: Ada Alberti, Paolo Fox, Branko e tutto il gruppo delle stelle televisive

di Redazione 2

Ventunesimo appuntamento del 2010 con le riflessioni di Riccardo Cresci, volto giovane, noto al pubblico di Sky Tg 24, riguardanti la televisione italiana. Oggi Riccardo ci parla di oroscopi in tv.

Alzi la mano chi non legge almeno una volta a settimana l’Oroscopo del proprio segno zodiacale. Alzate la mano destra altrimenti non potete leggere questa pagina astrale e il mouse non cammina da solo. Dal lunedì alla domenica non solo sui giornali, riviste, mensili, ma anche nella nostra amata Tv, visto che di questo si parla in CineTivù, vengono dispensati consigli su come migliorare le nostre vite grazie agli influssi dei Pianeti, più o meno benefici. Ora, non farò una spiegazione empirica di quello che gli scienziati e gli astrologi pensano in questo frangente, anche perché sono due visioni del mondo diametralmente opposte, ma ognuno può vivere come crede e verificare ciò che gli pare. Finché vivremo in un mondo che si proclama libero in ogni sua parte o almeno nella maggior parte di esso.

Gli astrologi Italiani sono tanti ed è curioso come ognuno di loro possa intravedere strutture diverse planetarie e interpretare un transito astrale a suo piacimento, secondo una propria visione che cambia da persona a persona. L’Astrologia a grandi linee è come una Psicologia delle stelle, ogni astrologo diventa non solo psicologo del proprio pianeta, ma soprattutto del soggetto che si trova di fronte. Interpreta, valuta, consiglia e i più bravi riescono anche a cogliere nel segno. La parte più interessante di questo lavoro è l’immedesimarsi con il pubblico, come in ogni mestiere è vero, ma chi si occupa di stelle e pianeti, per leggerli e capirli, deve assolutamente creare una strada preferenziale con l’ascoltatore. Se non arrivi dritto al punto perderai un tuo possibile seguace.

Segni, ascendenti, transiti, fanno parte di questo gioco molto affascinante, che non bisogna mescolare a cartomanzie e previsioni, il più delle volte si tende ad accomunare queste tecniche tutte nello stesso calderone, ma non è sempre così. Ci sono specializzazioni, come la branca di un vero e proprio Ministero, quello stellare! Gli Italiani sono grandi fruitori, di meteo ed oroscopo, camminano su percorsi paralleli e distanti, ma sono allo stesso tempo anche così vicini, in fondo anche il tempo influenza il carattere o la vita di una persona. Allo stesso modo una lettura sbagliata di una tua possibile giornata futura potrà condizionare il pensiero fino a tramutarlo in realtà. Tutto sta nel credere che quel determinato fatto o situazione potrà davvero realizzarsi e concretizzarsi, ma anche no. Leggo, ci penso su e poi seguo gli eventi. L’Astrologia in fondo è un vero ‘game’ dove si intrecciano diversi round della vita lavorativa e sentimentale, della fortuna o della salute. Nessuno ci crede, almeno in pubblico, ma tutti leggono o ascoltano e quando è il turno di scrutare il proprio segno zodiacale, non si sa il perché, ma il volume del televisore si alza automaticamente, misteri… Si muoverà da solo il telecomando? Stessa storia per il giornale quotidiano, una delle prime sbirciatine è proprio per l’oroscopo del dì. Insomma, non vogliamo ammetterlo, perché un po’ ci scoccia essere additati come creduloni o poco acculturati, ma per capire a pieno la magia dell’Astrologia bisognerebbe studiarla e verificarne il fascino incredibile, con tutto il carico delle strane verità che a volte vengono servite sul nostro piatto d’oro, quello della vita.

Il successo di tanti programmi televisivi, con la presenza degli oroscopi al loro interno, in effetti, non si spiegherebbe, “I fatti vostri” ormai ne ha fatto un cult, Paolo Fox per Raidue, Ada Alberti per Canale 5, riescono ad incollare milioni di telespettatori allo schermo, soprattutto per le loro doti da grandi comunicatori e per la loro bravura nel posizionare il telespettatore o l’utente finale al primo posto, soprattutto sopra di loro. Che non è poca cosa quando si parla di Tv.

Diventa così un esame della persona in diretta, non sembra una generica e distaccata previsione di chi questo mestiere deve svolgere a comando. Ada Alberti, Paolo Fox, Riccardo Sorrentino, Branko, Jupiter, tanti hanno conquistato spazi televisivi e giornalistici o rubriche di ogni genere, pochi riescono a mantenere alto e vivo il loro interesse sul pubblico. La risposta è presto data, vince sempre la sincerità, l’immediatezza, la sicurezza e il sano divertimento, perché questi sono gli elementi che contribuiscono a scovare le stelle nel cielo ferito.

Ora, Astrologi Italiani, aspetto previsioni nel dettaglio per la Vergine ascendente Gemelli! Perché anche io sono entrato perfettamente nel valzer astrologico delle parti. Non ci credo, vedo, ma ci credo.

Cresci con Riccardo continua…

Commenti (2)

  1. Oroscopi che passione!!! E’ divertente leggerlo e non bisogna per forza credere a quello che dicono….. Però anche io lo leggo!!

  2. Perchè non credere nell’Astrologia? Mi piace seguire gli Oroscopi. Paolo Fox lo vedo di più in video solitamente e mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>