Jules e Jim alle 21.30 su LaEffe

di Redazione Commenta

Questa sera alle 21.30 su LaEffe va in onda Jules e Jim, film del regista francese François Truffaut datato 1962.

Jules e Jim è uno dei film più famosi di François Truffaut, il re della nouvelle vague, un genere tutto nuovo e particolarmente influente nel cinema degli anni Sessanta, frutto del Neorealismo italiano.

La storia di Jules e Jim è ambientata a Montparnasse, a Parigi, nel 1907: i due protagonisti conoscono Catherine, una ragazza carismatica e passionale che si innamora di entrambi e decide di avere una relazione in contemporanea con tutti e due. Catherine e Jules si sposano, hanno una figlia e Jim rientra a far parte della loro vita dopo diverso tempo. Pur di non perdere la donna, con la quale vive un rapporto ormai logoro, Jules accetta la sua relazione con l’amico.

François Truffaut è considerato uno dei registi più importanti della storia del cinema, tra i suoi film più celebri ricordiamo I quattrocento colpi, Gli anni in tasca ed Effetto Notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>