In questi giorni, Federica Panicucci si sta godendo una meritata vacanza lontana dagli schermi televisivi. La conduttrice ha spiegato come si sta preparando ad affrontare il ritorno in tv all’inizio di settembre. Collaudata la formula di Mattino Cinque (Fonte Tgcom):
Canali televisivi
Estate in diretta su Rai 1

Da oggi Raiuno darà il via a Estate in diretta, un nuovo contenitore estivo condotto da Marco Liorni e Lorella Landi. Il programma, che andrà in onda dalle 17:15 alle 18:50, per quattro settimane fino al 5 agosto, proporrà temi d’attualità e servizi su cronaca e spettacolo.
Colpo d’occhio – L’apparenza inganna, da fine agosto, su Rai 1

Colpo d’occhio – L’apparenza inganna, format Endemol, attualmente in onda in Inghilterra con il titolo Odd One In, sarà il nuovo game show che, da fine agosto, occuperà la fascia dell’access prime time di Rai1. L’indiscrezione riportata dal mensile Tivù è stata confermata dalla stessa Endemol che, sul sito ufficiale, ha pubblicato la scheda ufficiale del programma.
Estate in diretta, Marco Liorni: “Sarà un programma in movimento”

Da domani 11 luglio, in onda su Rai1, dalle ore 17:15 alle ore 18:50, partirà Estate in diretta. Il programma, che si appresta ad essere la risposta targata Rai al Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso terrà compagnia agli spettatori per più di un’ora e mezza al giorno, fino al 5 agosto. Marco Liorni, in un’intervista a Libero, ha rilasciato le sue impressioni riguardo a questo nuovo programma.
Cotto e Mangiato: Elisabetta Gregoraci, Elena Santarelli o Iva Zanicchi al posto di Benedetta Parodi?

Grandi manovre a Italia 1 per colmare il vuoto lasciato da Benedetta Parodi emigrata verso La7. Il direttore di rete, Luca Tiraboschi, sta vagliando le possibili candidate a sostituire la giornalista alla guida di Cotto e Mangiato, la rubrica di cucina in onda dal lunedì al venerdi dalle 13.40.
Il passato di uno sconosciuto su Raidue

Questa sera su Raidue alle 21.05, per il ciclo Nel segno del giallo, andrà in onda Il passato di uno sconosciuto (Primal Doubt), il film tv thriller del 2007, scritto da Stephen Niver, diretto da Yelena Lanskaya, con Janine Turner e Costas Mandylor.
Chiambretti Muzik Show, i discografici incontrano il conduttore

Vi avevamo già annunciato una delle novità televisive del prossimo autunno: Chiambretti Muzik Show, su Italia 1 in prima serata, per otto-dieci puntate a partire da novembre prossimo. Ora Dagospia, citando Marco Castoro di Italia Oggi, ha dato notizia di un incontro tra Piero Chiambretti e una trentina di discografici, tra i quali il presidente della Warner, Massimo Giuliano, quello di Sony Music, Daniele Menci, il numero della Universal, Alessandro Massara e quello della Sugar, Filippo Sugar. Presente anchel’amministratore delegato di F&PGroup Ferdinando Salzano, avvenuto proprio in vista del nuovo show.
Una notte per Caruso 2011 su Raiuno

Questa sera alle 21.20 su Raiuno, va in onda Una notte da Caruso, il programma volto a celebrare i grandi autori di testi musicali in Italia dall’ottocento fino ad oggi. Una notte da Caruso è un elogio alla musica, dai librettisti d’opera agli autori moderni, ed insieme alla musica saranno protagonisti i versi delle canzoni rimasti nella storia della cultura italiana.
La grande storia, il nuovo ciclo di documentari su Raitre

Questa sera, alle ore 21.05, su Rai 3, inizierà il nuovo ciclo de La grande storia. Il programma, giunto alla 14esima edizione, come sempre, ci proporrà una serie di racconti riguardanti i grandi protagonisti della storia. Il ciclo di quest’anno inizierà con Mussolini, soldi, sesso e segreti, un documentario di Enzo Antonio Cicchino e Marina Basile, che proporrà il Ventennio fascista visto da una prospettiva inedita.
Summer in Transylvania su Nickelodeon

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Nickelodeon va in onda Summer in Transylvania, una serie televisiva per teenager ideata da Andy Watts. La protagonista della storia è Summer Farley (Sophie Stuckey) una teenager che si trasferisce in Transilvania con i genitori e scopre di far parte di una scuola piena di mostri, frequentata da licantropo, zombie, vampiri e mummie.
Fabio Fazio per tre anni in Rai, ma con deroga

Per un Michele Santoro che resta fuori, c’è un Fabio Fazio che resta dentro. Ma con una deroga.
Il Consiglio di Amministrazione Rai, infatti, ha approvato, a maggioranza, il contratto di Fabio Fazio.
Il contratto permetterà a Fazio di continuare a lavorare a Che tempo che fa ma con una deroga sull’esclusiva: via libera dunque alla seconda edizione di Vieni via con me con Roberto Saviano ma su La7.
Michele Santoro resta fuori dalla Rai

Michele Santoro non tornerà in Rai e la faccenda può definirsi chiusa. L’accordo, che rientrava nelle competenze del direttore generale Lorenza Lei, è valido, dopo il parere espresso dal Collegio dei sindaci.
Dopo un’intesa raggiunta con il dg Lei, quindi, che non avuto bisogno del parere del Consiglio di Amministrazione, sulla base di una buonuscita di 2.300.000 euro, Santoro potrà comunque attuare forme di collaborazione, previste nell’ambito dell’accordo.
L’ipotesi della collaborazione è sempre stata tenuta aperta da Santoro che, però, ha sempre chiesto che la Rai si esprimesse chiaramente in merito.
Lucia Annunziata rimane in Rai: Paolo Ruffini annuncia chiarimento

Pace fatta tra Lucia Annunziata e Paolo Ruffini: la giornalista e il direttore di Raitre, dopo gli scontri che avevano portato la prima ad abbandonare la Rai (durante la serata della presentazione dei palinsesti Rai In ½ ora era stato incredibilmente dimenticato dai listini; successivamente la Annunziata aveva rilasciato a Il Messaggeropoi un’intervista al vetriolo in cui parlava di mafie all’interno dell’azienda pubblica), hanno chiarito le loro posizioni.
Ruffini ha informato il Cda della Rai attraverso una lettera di aver appianato ogni tipo di contrasto con la Annunziata ribadendo di non aver mai pensato di rinunciare al suo programma e sottolineando l’importanza per l’azienda di avere una professionista come lei in organico.
Angeli e diamanti su Canale 5

Questa sera alle 21.10 su Canale 5 va in onda Angeli e diamanti, la fiction italiana ispirata alla serie tv anni settanta delle Charlie’s angels, ideata da Micol Pallucca per la regia di Raffaele Mertes e la produzione Rti e Fidia Film.
La fiction, ambientata a Puerto Rico, ha come protagoniste tre deliziose ragazze, Chiara (Vittoria Belvedere), Giorgia (Martina Stella) e Laura (Camilla Ferranti), tre agenti sotto copertura, sulle tracce di un ladro di diamanti per via di un’operazione congiunta tra Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia.
La prima è capitano della Guardia di Finanza e lavora presso la Dia, la sua decisione di andare a Puerto Rico è anche personale, poichè suo padre, il Maggiore Claudio Rosi, è stato incastrato da Giovanni Rossetti (Michael Reale) alias John Gavi noto trafficante di gioielli.