Le avventure della dolce Kati

di Redazione Commenta

Oggi per la rubrica cartoni animati story parleremo della serie animata Le avventure della dolce Kati (Makiba no Shōjo Katori), un anime preso dal romanzo di Auni Nuolivaara, intitolato Paimen, piika ja emäntä.

La serie è stata prodotta dalla Nippon Animation nel 1984 con il progetto World Mastepiece Theater, ed è composta da 49 episodi, andati in onda nel bel paese nel 1985 su Italia 1.

Protagonista della storia è una dolcissima e tenera bambina finlandese di nome Kati, e la storia che andremo a raccontare si svolge all’inizio della prima guerra mondiale.

Dopo la morte del padre, Katy è stata portata dalla mamma (costretta ad andarsene in Germania per lavoro), dai nonni contadini insieme al cagnolino Giona.

Purtroppo, a causa del conflitto tra Finlandia e Germania, i contatti ed i soldi mandati dalla mamma a Kati smettono di arrivare, i nonni contadini si ritrovano in piena crisi economica, tanto che, la dolce Kati, nonostante la sua giovane età, decide di trovarsi un lavoro.

Grazie all’aiuto del suo amico Marty, figlio di ricchi proprietari terrieri, alla giovane Kati viene offerto un lavoro di guardiana di mucche in una zona leggermente lontana dai nonni.

La vita di Kati in pochi anni cambierà, la sua testardaggine e forza di volontà la farà diventare una bravissima lavoratrice, capace di badare alle mucche, tessere la lana e lavare e nello stesso tempo, la sua volontà la poterà ad imparare a scrivere e leggere.

Piano, piano, Kati comincerà ad appassionarsi ai racconti grazie all’anziana signora Gumilla, che durante le fredde giornate, la intrattiene con bellissime storie epiche finlandesi.

Durante il suo lavoro di baby sitter presso una ricca signora, Kati verrà ricompensata da quest’ultima con un posto alla scuola di Helsinki, dove si farà valere per la sua intelligenza e la sua ottima capacità di scrittura.

Alla fine Kati da grande ritroverà la mamma perduta nel periodo della Guerra e diventerà una famosa scrittrice di romanzi per ragazzi.

Il cartone animato oltre a farci vivere tutte le tappe della vita di Kati, ci mostra come è stata vissuta la guerra mondiale dalla popolazione finlandese e le conseguenze della Rivoluzione di ottobre rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>