Home » Roberto Benigni in prima serata su Rai 2 con Tutto Dante

Roberto Benigni in prima serata su Rai 2 con Tutto Dante

Dopo aver ottenuto un grande successo con gli spettacoli dal vivo, Roberto Benigni propone Tutto Dante in prima serata su Rai 2.

Questa sera andrà in onda la prima puntata di Tutto Dante, alle ore 21.05 su Rai 2, una delle dodici puntate che saranno un’occasione per il pubblico di conoscere da vicino una delle opere più importanti della cultura italiana, la Divina Commedia di Dante Alighieri.

Roberto Benigni, un grande appassionato dell’opera dantesca, ha dichiarato:

È il momento di tornare nel profondo abisso, grazie a Dante assistiamo a uno dei più grandi miracoli letterari, e quando ci si trova dinanzi alla bellezza e alla grandezza nasce in noi una irrefrenabile voglia di farne parte.

A distanza di secoli, le tematiche sono più attuali che mai. La prima puntata introdurrà il canto XI, si parte ovviamente dall’Inferno:

Quello meno amato dai critici del passato e non solo, uno dei canti più straordinari per me. Dante ci dirà, con la stessa perizia di uno scienziato, com’è fatto l’Inferno, ci parlerà della sua struttura topografica e morale. Parla della finanza, dell’usura, di quei farabutti che ci fregano oggi come ieri. Dante ci ha indicato una via di speranza, andando a scrutare i barlumi, le premonizioni e i tentennamenti dello spirito umano. È riuscito a dare a qualsiasi cosa del visibile e dell’invisibile un nome, a esprimere l’inesprimibile, a dare materia allo spirito. Ha usato lo stesso amore e lo stesso numero di parole per descrivere gli ordini angelici, il fondo del male e l’altezza del bene. A noi non resta che credergli perché lui esige di essere creduto, perché quel viaggio lo ha fatto davvero.

Lo spettacolo Tutto Dante che vedremo in tv, è quello che Roberto Benigni ha portato a Firenze, nella suggestiva Piazza Santa Croce, proprio dove è stata dedicata una statua al grande Dante. Lo spettacolo dell’attore toscano ha appassionato moltissima gente, divulgando un’opera che generalmente metteremmo da parte e valorizzando così una cultura che il mondo ci invidia.

Lascia un commento