Rai2: istruzioni per l’uso, speciale di Emanuela Falcetti sulla Costa Concordia

di Massimo Galanto 2

La televisione non ne riesce proprio a fare a meno. Oggi pomeriggio Raidue propone un ennesimo speciale dedicato al naufragio della nave Costa Concordia all’Isola del Giglio. Alle ore 14, infatti, sarà Emanuela Falcetti a cercare di dare risposte ad una serie di interrogativi sorti dopo l’evento drammatico. Si tenterà, ad esempio, di capire come verranno risarciti i passeggeri della Costa Concordia e quali siano i danni psicologici e i rischi per l’ambiente. Istruzioni per l’uso, il titolo del programma, dunque tenterà di fare ulteriore chiarezza in un caso che ha fatto e farà ancora discutere. Ma c’è un aspetto, tutto televisivo, da sottolineare, e che spiega la foto d’apertura del post.

Infatti fa notizia che un argomento legato ad un fatto di cronaca sia affidato ad uno speciale anziché al contenitore L’Italia sul Due (che, a quanto pare, non dovrebbe andare in onda), naturale spazio per approfondimenti del genere. Milo Infante, che è un giornalista – ricordiamolo –  e Lorena Bianchetti come l’avranno presa?

 

Commenti (2)

  1. Salve,sono un ex marinaio della marina militare,motorista era la mia competenza.
    Avrei delle domande da fare al comandante di vascello,perche’ la nave a rollato sul lato sinistro rispetto alla falla,dato che imbarcava acqua su lato dritto? nei 75 minuti di attesa sono stati svuotati gavoni per farlla rollare dal lato sinstro? e per avvicinarsi cosi tanto alla costa hanno usato l’elica laterale,se ne dispone? un accostamento cosi alla costa serve e necissita di rimorchiatori,data la stazza. E per me le ancore sono state calate solo quando la nave si e fermate,perche’ vedendo le immagini erano perfettamente perpendicolari rispetto alla nave. grazie.

  2. Quello che volevo dire,è stata una manovra premeditata,anche da parte della compagnia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>