Antonella Clerici trova l’accordo con la Rai

Antonella Clerici ha raggiunto l’accordo con la Rai, cedendo all’offerta di 1.800.000 euro che l’azienda di Viale Mazzini ha fatto alla conduttrice dell’ultimo Festival di Sanremo che, nella prossima stagione televisiva, si accingerà a condurre la nuova edizione di Ti lascio una canzone e a ritornare tra i fornelli de La prova del cuoco.

La trattativa tra la bionda presentatrice e Mamma Rai, seguita direttamente dal direttore generale Mauro Masi, aveva fatto discutere soprattutto per le richieste della Clerici che ammontavano a 2 milioni di euro annui, giudicate esose dal Consiglio di Amministrazione Rai.

Antonella Clerici, in un primo momento, sembrava inamovibile, al punto che il CdA Rai aveva posto un ultimatum alla conduttrice, non potendo assolutamente soddisfare la richiesta di ottenere 2 milioni di euro ma fermarsi a “soli” 1.800.ooo euro, in linea con il mandato affidato al dg della Rai, Masi.

Antonella Clerici, coadiuvata dal suo agente Lucio Presta, aveva, in un primo momento, avanzato la richiesta precitata, forte del successo dell’edizione 2010 del Festival di Sanremo, in occasione del quale, la Clerici aveva rilasciato la seguente dichiarazione:

Con me la Rai tira sempre la cinghia. Sono nata e cresciuta in questa azienda e prima o poi dovranno riconoscermi qualcosa in più.

Un segnale, che la trattativa non sarebbe stata affatto semplice ma, complice anche l’epoca di austerity, ha costretto il Consiglio di Amministrazione Rai a fare la classica offerta da prendere o lasciare e che, per la gioia del suo pubblico, Antonella Clerici ha preso.

L’accordo, praticamente già concluso anche se manca ancora la firma, prevede un piccolo ritocco dell’ingaggio, esattamente 300.000 euro in più all’anno. Una trattativa travagliata che ha amareggiato non poco, la stessa conduttrice, che, dal suo sito ufficiale, a riguardo, ha dichiarato:

Le cose non sono mai come sembrano e mi addolora vedere come è immediato mettere la croce addosso, giudicare senza conoscere, cambiare idea senza appello.

Come si suol dire, acqua passata. Dal 13 settembre, Antonella Clerici sarà finalmente al timone de La prova del cuoco e dal 15 settembre tornerà ad essere circondata nuovamente dai piccoli talenti di Ti lascio una canzone.

Lascia un commento