Le indagini di padre Castell su Rete 4

di Redazione 12

Da questa sera su Rete 4 andrà in onda Le indagini di padre Castell (Ihr Auftrag, Pater Castell), il crime drama tedesco, prodotto da UFA International Film & Tv Production GmbH, trasmesso in patria dalla Zdf dal 2008 e giunto già alla terza stagione (quattordici episodi totali).

La serie racconta la storia di Padre Simon Castell (Francis Fulton-Smith), un sacerdote cattolico gesuita, inviato dal Vaticano nel mondo per risolvere alcuni speciali casi criminali che coinvolgono esponenti della Chiesa o che sono in qualche modo legati alla Chiesa (luoghi o ideologie). Castell è un vero e proprio agente segreto in abito talare: è in grado di pilotare aerei, combattere con tecniche avanzate di autodifesa (addestrato dalla guardia Svizzera), scassinare serrature, usare le armi da fuoco, e riparare motocicli.

Attorno all’universo del sacerdote ruotano alcune figure che impareremo a conoscere nel corso degli episodi: il Cardinale Scarpia (Hans Peter Hallwachs), segretario di Stato, secondo per importanza solo al Papa, supervisore di Castell, che fornisce al protagonista i compiti da svolgere; Marie Blank (Christine Döring), investigatrice meticolosa che affianca Castell, nonché donna ironica, atea, pronta all’azione e madre della piccola Lisa (Maja-Celiné Probst), ragazzina sveglia e intelligente, affascinata dal sacerdote, tanto da desiderarlo come padre; Franziska Blank (Lisa Kreuzer), vedova, gestrice di una pensione alla periferia di Monaco, madre di Marie (alla quale critica scelte e stili di vita), nonna amorevole che si prende cura della nipotina; il dottor Jens Deißmann (Ercan Durmaz), medico legale e forense, grande amico di Marie.

Curiosità: la fiction è girata prevalentemente a Monaco di Baviera (alcune scene anche a Roma); le musiche originali sono firmate da Ludwig Eckmann; gli episodi durano quarantacinque minuti l’uno (tranne il primo della terza stagione di 90 minuti).

Se vi piacciono le serie investigative nelle quali le indagini vengono portate avanti da un personaggio del clero, non perdetevi gli episodi de Le indagini di padre Castell ogni mercoledì alle 21.10 su Rete 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>