Televenezia, la tv della Serenissima

di Enzo Mauri 4

 Una trentennale esperienza alle spalle per Televenezia, emittente nata nel 1978. Come riportato direttamente dal sito “negli anni ’80 realizza per la prima volta in Italia il bilancio in video per la Cassa di Risparmio di Venezia e produce le prime carte bancarie (Rosacard, Seniorcard). Queste attività permettono a Televenezia di imporsi all’attenzione dei grandi organi di stampa nazionali del tempo, quali Milano Finanza, Il Giornale della Banca, Italia Oggi“. Nonostante le cessione di alcune frequenze alla Fininvest, Televenezia continua ad esistere sul canale 44, offrendo programmi d’informazione e a carattere sportivo.

Nel 1988 l’emittente entra nel circuito Cinquestelle, il direttore Alessia Da Canal nei primi anni ’90 la rende di nuovo autonoma. A oggi Televenezia è ancora un punto di riferimento per gli imprenditori del nord est italiano, con un palinsesto di alto livello gestito dalla società Multichannel News creata per affrontare con successo la nuova sfida digitale. Oltre ad essere disponibile sul DTT, la Tv veneta in attesa del prossimo switch off autunnale è visibile su diversi canali che le permettono la copertura del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna fino alla Croazia, per un totale di 5 milioni di abitanti.

La programmazione prevede trasmissioni come Grande Cinema su attualità ed informazione cinematografica con interviste ad attori e registi; Telesport: una finestra aperta sul mondo dello sport italiano comprese le discipline emergenti; Motorsport rotocalco d’informazione motoristica; Eventi: magazine quotidiano su cinema, spettacolo, moda, costume e cultura; I Grandi Film; Salute e Benessere; Una Fiera in Tv: show che raccoglie arte, cultura e intrattenimento condotto da Paolo Levorato. Quanto all’informazione, vanno in onda cinque edizioni del Tg Regione, quattro del Tg Area Metropolitana e sei appuntamenti pomeridiani del Tg 3° Edizione flash.

Commenti (4)

  1. Le notizie che pubblicate sono completamente sbagliate. Tele Venezia International non ha avuto nulla a che fare con Tele Venezia e mio padre, Emanuele De Polo, tutt’ora giornalista, è stato direttore solo di Tele Venezia International.

    Vi prego di rettificare

    Giulio De Polo
    Giornalista

    (368-3381135)

  2. Rettifiche apportate, grazie e buon lavoro!

  3. Buongiorno a Televenezia,

    quando il tempo me lo consente, guardo i vostri programmi telesivi che trovo sempre ben fatti ed interessanti da vedere.
    Comunque sia desideravo chiedervi se perfavore,sapreste dirmi il nome della sigla o motivo musicale allegro,(credo risalente agli anni 70) suonato principalmente con la tromba,che Voi usate in genere quando intervistate per strada le persone ponendole delle domande sul significato di alcuni termini in disuso della lingua veneta.

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro cortese aiuto.

    Sinceri e cordiali saluti a Voi tutti da una vostra affezionata telespettatrice.

    Sig. Marzia Maran (Padova)

  4. domenica 15 agosto alle 18 circa ha trasmesso un vecchio film con dei bambini in un’isola deserta… mi sapete dire il titolo?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>