Home » Telecittà: la tv di casa vostra

Telecittà: la tv di casa vostra

Questa settimana parliamo di una delle più importanti emittenti televisive venete Telecittà di Padova, visibile in tutto il Veneto e parte del nordest, molto apprezzata per la forte presenza sul territorio sia per quanto riguarda l’informazione, che la messa in onda, spesso in diretta, di eventi che riguardano la realtà cittadina.

Telecittà nasce nel 1979 ad Abano Terme con il nome di TeleAbano Montegrotto, da un’idea dei fratelli Lacchina per poi passare sotto la gestione di Davide Pase e Andrea Vassallo, che spostano la sede a Padova e cambiano il nome in quello attuale. L’obiettivo che da sempre si pone l’emittente è quello d’essere fatta dal e per il pubblico, la forte connotazione popolare è la carta vincente che dagli anni ’90 l’ha resa così apprezzata grazie a programmi come Saluti e Baci condotto da Davide Pase, in onda alle 12 che ospita orchestre- spettacolo, personaggi famosi e telefonate in diretta, dove il ballo liscio la fa da padrone.

Nel 2001 Telecittà si trasferisce a Seraga di Vigonza, amministratrice della società editrice diventa Patrizia Vassallo che acquisisce le quote societarie del padre Andrea e ne prende il posto. Grande importanza viene data alle news locali con le quattro edizioni del tg condotto da Patrizia Vassallo e la collaborazione di Serenella Volpato, non mancano trasmissioni di approfondimento sulla realtà locale come Viaggio in Provincia condotta da Enrica Bortolato in onda due volte a settimana e quelle dove lo spettatore diviene protagonista: Voce alla Gente con Enzo Spatalino apre le linee al pubblico che può intervenire in diretta.

La pagina sportiva rappresenta un altro punto di forza della tv: ogni lunedì sera è in onda Padova Sport la prima trasmissione televisiva interamente dedicata allo sport padovano, realizzata in collaborazione con il Comune di Padova – Settore Servizi Sportivi, il programma è diviso in due parti: la prima dedicata al calcio con ospiti in studio, immagini, e commenti sulle partite di Padova e Cittadella, la seconda con una finestra sul campionato dell’Eccellenza. Padova Sport è curato e condotto da Stefano Viafora con la partecipazione di Carlo Perrone e la collaborazione di Francesca Morandi

Fra gli altri personaggi che nel tempo hanno guadagnato la fiducia degli spettatori Paolo Aguggiaro, amante della politica conduce alcuni appuntamenti informativi a riguardo, Laura Piccoli, valletta che collabora al programma sportivo, Diego e Fabiana amanti dei viaggi e ballerini di salsa che ogni sabato mattina portano lo spettatore attraverso itinerari turistici da loro vissuti personalmente.

Oltre ad organizzare ogni anno numerosi viaggi nelle località più belle del mondo, dal novembre 2005 Telecittà promuove in diretta dalle piazze del Veneto eventi e manifestazioni (circa 200 l’anno) con interviste e commenti del pubblico a cui viene permesso di promuovere le proprie attività. Gli spettatori di Telecittà possono seguirne i programmi anche in diretta web.

3 commenti su “Telecittà: la tv di casa vostra”

  1. Telecittà è un’ emittente fantastica. Io seguo sempre il grande Enzo Spatalino persona onesta sincera e che dice sempre quello che pensa. Vai Enzo siamo tutti con te!

    Rispondi
  2. ciao sergio, credimi che ti sbagli, io lo conosco personalmente e posso assicurarti che è una persona corretta e onesta e aiuta tanta gente senza dirlo davanti alle telecamere. Comunque rispetto la tua opinione.
    @ sergio:

    Rispondi

Lascia un commento