Romauno: la vedi la vivi la usi

di Enzo Mauri 2

Romauno nasce nel dicembre del 2003 con l’intento di divenire in breve tempo una vera è propria city tv. Il progetto davvero ambizioso prevede, come in un primo momento avviene, che oltre a una serie di programmi e finestre informative sulla realtà romana, 20 cronisti in motorino e dotati di videocamere percorressero le vie della città alla caccia di notizie di prima mano.

L’idea avviata dall’editore Manlio Cerroni era di rendere l’emittente “la tv dei romani“, obiettivo sicuramente centrato. Nel 2007 prende il via la partership con Primocanale, una delle più importanti tv liguri di cui abbiamo già parlato, il cui editore Maurizio Rossi divenuto vicepresidente nonchè direttore editoriale di Romauno, di fatto ne pilota il rilancio.

L’emittente trasmette sul canale 31 ma anche sull’ 860 di Sky e di recente ha dato il via a una web tv, dove è possibile seguire la regolare programmazione oltre a un’ampia area informativa dedicata ai fatti relativi all’area della Capitale, inoltre si può interagire con blog, forum e sondaggi partecipando attivamente alla costruzione quotidiana del prodotto televisivo.

Fin dall’inizio proprio l’informazione è stata la caratteristica principale delle produzioni firmate dall’emittente, il cui indirizzo editoriale di escludere le televendite dal proprio palinsesto non ha fatto che valorizzare una scelta senza dubbio coraggiosa. Partendo dallo slogan: La vedi la vivi la usi, Romauno si è sempre contraddistinta per il voler seguire in diretta gli avvenimenti che riguardano la città, come le ultime edizioni della Notte Bianca, ben dodici le ore di trasmissione dedicate a oltre 50 avvenimenti, che hanno contraddistinto la nota iniziativa “sposata” anche da altri capoluoghi.

Oltre alle varie edizioni del Tg e l’ampia pagina sportiva, in una città dove gli eventi calcistici della AS Roma e della SS Lazio, sono particolarmente sentiti, dalle prime ore del mattino Romanuno apre le porte del proprio palinsesto ai fatti di Roma e della regione con Roma in diretta, condotto da Ileana Linari, uno dei volti più conosciuti dell’emittente, a Romauno dalla sua nascita, a lei si aggiungono quelli di Antonello De Fortuna, Daniele Carioti, Filippo Bellantoni, Andrea Bozzi, Francesca Della Giovanpaola, Renzo Giannantonio, Luigia Luciani, Paola Danese, Valentina Renzopaoli e la segretaria di redazione Katia Arrius. Una squadra forte e unita nel dare ai romani un servizio davvero unico e un utile punto di riferimento informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>