Home » Primantenna: la televisione del Piemonte

Primantenna: la televisione del Piemonte

Emittente storica del panorama televisivo italiano, tra le tante finora esaminate, è la piemontese Primantenna, nata nel 1975 con il nome di STP, Studio Televisivo Padano, poi divenuto nel 1980 quello attuale. Col passare degli anni il progetto si espande fino ad assumere un carattere interregionale nel 1994, quando Primantenna comincia a diffondere il proprio segnale non solo in Piemonte, ma anche in Liguria e Valle d’Aosta, dando vita a un vero e proprio Circuito Televisivo, dotato di redazioni locali, dove l’informazione diventa il principale punto di riferimento, viene dato risalto oltre che alla cronaca, anche a manifestazioni sportive e culturali come il Palio di Asti, competizione equestre tra le più antiche, il Carnevale di Ivrea con la sua originale battaglia di arance, il Palio degli Asini di Alba e il concerto classico di Ferragosto, a 2500 metri di quota sulle Alpi.

In seguito il Circuito Televisivo è stato ridimensionato al solo Piemonte e Liguria. La sede dell’emittente è a Rivoli a pochi chilometri da Torino, ma ne esiste un’altra a Cuneo. Oggi l’attività del Gruppo Primantenna spazia dall’informazione alle produzioni televisive, dalle videoconferenze all’attività congressuale, la responsabile della redazione giornalistica è Patrizia Sandri, il responsabile del palinsesto Maurizio Gallo.

Fra i programmi di punta oltre alle edizioni del notiziario Primanews una centrale alle 19.20 e due flash, Cosa Succede in Città in onda tutte le mattine alle 7, una finestra sugli avvenimenti della città che vuole dare voce al disagio dei cittadini, ai problemi, alle difficoltà quotidiane. Tutti i giovedì alle 20.30 va in onda Primadonna, programma rivolto al pubblico femminile condotto da Elia Tarantino, mentre al lunedì alle 21 è la volta di Qui Toro a voi Juve, rotocalco sportivo presentato da Alessandro Costa, con tutte le ultime sulle note squadre di serie A.

Il Gruppo Primantenna è editore anche di Motori Tv sul canale 884 di Sky, dedicato al mondo delle auto e moto. Tutte le informazioni su Primantenna sono disponibili sul teletext o il sito Primantenna.it

3 commenti su “Primantenna: la televisione del Piemonte”

  1. Salve mi chiamo Giuseppe Giovannini, ho 30 anni sono alto 180 cm 90 kg di peso,abito in Valle di Susa, precisamente a Novaretto Beach….. questa sera guardavo il vostro programma, ed ho visto che volete fare un reality sul vero amore…….
    Io purtroppo sono single, sfortunatissimo in amore, e mi piacerebbe avendo più info poter partecipare se posso sembrarvi approppriato………
    Da circa due settimane, ho conosciuto una ragazza, graziosa, simpatica, genuina, dolce, abbiamo quasi la stessa età, ma ci si mette sempre in mezzo la paura…… la paura di sbagliare, di fare gli stessi errori……..
    Vorrei solo essere felice, non chiedo di più……
    Se vi posso interessare, io sono qua. contattemi… Grazie, e buona giornata……
    339\1543889

    Rispondi
  2. Caro Giuseppe, forse non ti è chiaro che questo è un semplice articolo di presentazione su Primantenna..per le tue richieste ti invito quindi a rivolgerti direttamente all’emittente tv…

    Rispondi

Lascia un commento