Canale 10: storica emittente della Toscana

di Redazione Commenta

L’informazione e lo sport, sono gli elementi cardine delle emittenti televisive locali italiane, gli stessi che hano reso celebre negli anni la fiorentina Canale 10, nata ufficialmente nel 1979 per opera di Giuliano e Boris Mugnai già citato in queta rubrica come titolare di un’altra storica tv della Toscana RTV 38. La storia di Canale 10, viene segnata, dopo i primi anni di messa in onda, da due momenti fondamentali che di fatto corrispondono ad altrettante fasi di rilancio: l’acquisto da parte del Gruppo Cecchi Gori e il successivo che vede protagonista la Profit Group dell’editore Raimondo Lagostena Bassi.

Nei primi anni ’80, l’emittente appena nata passa nelle mani dell’imprenditore Piero Barbagli che la ingloba in un circuito di tv toscane di sua proprietà, la sede passa da Figline Valdarno a Firenze. Al telegiornale Fantastico 10 Notizie curato da Lamberto Biagioni, si uniscono tutta una serie di programmi di intrattenimento che vedono protagonisti nomi destinati a diventare famosi come Luisella Berrino, storica voce di Radio Montecarlo, Carlo Conti, Massimo Ceccherini, Walter Santillo, Cristiano Militello.


Dopo l’affiliazione nel circuito Euro Tv poi fallito e Supersix, nel 1993 Barbagli cede Canale 10 al Gruppo Cecchi Gori e alla direzione di Umberto Cecchi, che ne farà il proprio fiore all’occhiello, grazie alla messa in onda dei film prodotti dai Cecchi Gori e i programmi sportivi favoriti dall’acquisizione in quel periodo della squadra di calcio della Fiorentina, i programmi di punta divengono Il Salotto di Filippo Grassia, il talk show La Divina Commedia, lo sportivo Il Ring dei Tifosi con David Guerra, Cabaret condotto da Claudio Sottili, le partite della Fiorentina, una trasmissione satirica con Giorgio Ariani in onda il giovedì sera.

Nel 2006 Canale 10 passa alla Profit Spa e quindi al circuito Odeon Tv quarto polo televisivo italiano, oltre a Roberto Lagostena Bassi, l’editore torna ad essere Boris Mugnai che ne cura il lancio. Ogni giorno va in onda il Tg Dieci in tre edizioni alle 13.30, 19.25 e 24.00. Molto apprezzati sono il talk show Beauty Farm condotto Giovanni Grazzini, Dress & Drive, trasmissione di moda e motori e L’ Inviato Speciale, programma d’attualità a cura di Umberto Cecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>