RTV38: sport e informazione

di Redazione 4

La storica RTV38, prima emittente televisiva in Toscana sui canali 38 e 51, nasce nel 1975 con il nome di Televaldarno RTV38, può vantare anche l’invidiabile primato d’aver dato vita a un palinsesto h24 in un periodo in cui le altre tv a una certa ora della notte spegnevano il segnale (succede ancora oggi a dir la verità). Gli anni ’80 vedono RTV38 consolidare il proprio successo grazie all’affiliazione con alcuni importanti circuiti televisivi: Euro Tv prima e Odeon Tv poi, consentendogli di ampliare la propria copertura ben oltre i confini toscani fino ad arrivare in Umbria, Lazio, Marche e Liguria.

Dal primo gennaio 2008 RTV38, ha abbandonato il circuito Odeon Tv dando spazio a un palinsesto dove l’informazione la fa da padrona: tre edizioni quotidiane alle 14-19-30-23 di 38 News, 30 minuti in diretta con servizi e collegamenti con i corrispondenti della Toscana a cui vanno aggiunti due approfondimenti Zoom, sulla realtà della Regione. Un servizio concreto e capillare, garantito dalle cinque redazioni decentrate sul territorio: Firenze, Siena, Arezzo, Lucca, Livorno, di cui l’emittente è dotata.

Come annunciato a Digital Sat dall’amministratore delegato Filippo Mugnai, figlio dell’editore da sempre di RTV38 Boris Mugnai:” Il palinsesto si basa per il 50% su programmi informativi autoprodotti realizzati dalla sede centrale in collaborazione con le cinque redazioni territoriali. In questo segmento dedichiamo molto spazio allo sport in Toscana. Inoltre si è investito su programmi d’acquisto d’eccellenza con parte rilevante di prime visioni che andranno a coprire il 20% del nostro palinsesto, con particolare attenzione alle fasce di seconda serata”.

Naturalmente come accade nelle realtà locali oltre che nazionali, è lo sport, in particolare il calcio, a rivestire una particolare importanza. Tra i programmi di punta dell’emittente con sede a Figline Valdarno in provincia di Firenze, lo storico Zona 38 che si occupa dei campionati toscani di serie A,B,C1,C2, con servizi e collegamenti dai campi sulle partite più importanti delle squadre locali, ospiti e una postazione web per “tastare il polso” ai tifosi, in studio Marco Corsi e Carlotta Romualdi e la partecipazione di David Guetta nel ruolo di opinionista della Fiorentina.

Altra trasmissione sportiva di punta è Golden Goal condotta da David Guetta con la partecipazione di Aldo Agroppi, ed il coordinamento di Massimo Sandrelli e Manuela Righini, per commentare gli incontri della Fiorentina. Se siete appassionati di sport estremi per voi c’è Extreme un programma dove le immagini sono superiori a qualsiasi commento, mentre con Ufficio Reclami si vuole venire incontro ai cittadini che desiderano denunciare eventuali situazioni di disagio e disservizi vari: conduce in studio Michela Monti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>