Home » Max Tortora, dalle imitazioni al teatro

Max Tortora, dalle imitazioni al teatro

Massimiliano Tortora, detto Max, nasce a Roma il 21 gennaio del 1963, ed è un imitatore ed attore italiano. La sua carriera televisiva ha inizio come imitatore e conduttore di rotocalchi di moda e ed attualità in trasmissioni in onda su circuiti privati (come Dolce casa, Scopritalia, Telefax). Nel 2001 approda in Rai, dove partecipa alla trasmissione Superconvenscion condotto da Federica Panicucci e Bertolino: l’anno successivo è confermato nel cast di Convenscion a colori, durante il quale si esibisce in alcune delle sue imitazioni più riuscite, come Alberto Sordi, Rispoli, Adriano Cementano e Franco Califano. Negli stessi anni partecipa anche alla trasmissione Stracult e Cocktail d’amore, insieme a Max Giusti ed Eva Henger, nel quale dà vita alla parodia dell’ispettore Derrick, ed a Indovina chi viene a cena? su Rai2

Nel 2001 Max entra nel team di Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura e Gene Gnocchi e La grande notte del Lunedì sera: nel 2003 partecipa a Uno di noi su Rai1, Sognando Las Vegas e Torno sabato, per poi passare a Mediaset su Italia 1 con il programma Ciro presenta Visitors.

Negli anni 2004 e 2005 Max Tortora torna in tv con il programma Bulldozer, sempre con la Henger, nel quale ripropone altre parodie di personaggi famosi e gag che diventano veri e propri tormentoni. Tra le apparizioni più recenti si ricordano nel 2005 Bla Bla Bla dove imita Silvio Muccino, Due sul divano e Suonare Stella con Tosca d’Aquino e Bravo Grazie sempre su Rai2. Dal 2006 è anche nel cast della fortunata serie tv I Cesaroni, nella quale interpreta Ezio Masetti, amico meccanico e combina guai di Giulio Cesaroni (Claudio Amendola), tuttora in onda con ascolti record! Nel 2007 è stato protagonista insieme ad Enrico Bertolino della sit com Piloti, andata in onda su Rai2.

Max Tortora oltre al cabaret ed alle serie televisive, è stato anche interprete di numerose piece teatrali, tra i quali si ricordano negli anni ’80 Un’altra Mandragola, Antigone e Il signor de Pourcegnac, nel 1998 La farsa dei tenebrosi, nel 1994 Protocolli, nel 1995 Uomini stregati dalla luna e Musica Moliere, nel 1996 Uomini targati Eva e I tre moschettieri, nel 1999 Troppi sconosciuti dentro il letto e Scusate se non sono all’altezza, ed infine dal 2003 al 2005 Nemici di casa, Si, si…proprio io, Coppie in multiproprietà e Doppia coppia. Nel 2008 ha ideato e diretto la commedia teatrale Io mammeta e tu.

Nel 2005 ha anche avuto una breve esperienza radiofonica come speacker su Radio2 con le rubriche Il Cammello e Pic Nic con Marco Marzocca. Una curiosità: Max è tifosissimo della Roma e nel 2007 durante la partita commemorativa degli 80 anni della Roma A.S., ha fatto il guardalinee insieme ad Antonello Fassari, mentre Claudio Amendola era arbitro! Durante la sua carriera ha vinto un Telegatto nel 2007 per la miglior fiction dell’anno con I Cesaroni e nel 2008 il premio Gan Galà della Televisione sempre per la sitcom I Cesaroni.

Max è anche stato testimonial televisivo per una nota acqua minerale e per un aperitivo, ed ha scritto un libro A quest’ora riposeno, racconti d’infanzia e gioventù di Max, edito dalla casa editrice Eianudi.

Lascia un commento