Gianni Ippoliti: autore, conduttore, scrittore

di Redazione 3

Il conduttore tv Gianni Ippoliti nasce a Roma il 22 febbraio del 1950, inizia la sua carriera come giornalista, scrivendo fin dagli anni settanta per un giornale romano che si occupa di gossip e di mondanità, tanto che alcune volte viene fotografato in compagnia di personaggi celebri dell’epoca. In quegli anni è anche arbitro di calcio.

Dopo aver partecipato alla trasmissione Piccolo Slam di Stefania Rotolo, Gianni debutta nel mondo dello spettacolo prima nel 1987 come inviato della trasmissione Fresco Fresco con Maria Teresa Ruta e nel 1988 con la trasmissione Provini su Italia 1 e Non è mai troppo tardi, dove acquisisce popolarità agli occhi del pubblico.

Nello stesso anno conduce un programma tutto suo, Dibattiti, nel quale riveste il ruolo di moderatore e dove mette in luce personaggi come Luca Laurenti e Sonia Grey, prima sconosciuti in televisione. Riveste anche il ruolo di inviato dal Festival di Sanremo. Le sue attività televisive proseguono nel 1989 con Grandi sceneggiati, cui seguirono Perché ha vinto Anna Oxa? e Perché hanno vinto i Pooh?, parodie di vittorie al Festival di Sanremo.

Gianni Ippoliti viene anche ricordato come conduttore delle trasmissioni Capolinea, Scene di un matrimonio, Festivalbaro, Non è mai troppo tardi, C’era una volta Fluff, Q come cultura e Temp’estivo. Verso la fine degli anni 90, archiviate le polemiche con Casa Rai per dei diritti su un programma da lui creato e mai riconosciutogli, Gianni conduce Italiani nel mondo e La befana vien di notte.

Gianni è stato conteso tra due importanti reality, L’Isola dei famosi e Ballando con le stelle: scelse quest’ultimo, al quale partecipò nel 2005. Attualmente Gianni Ippoliti conduce una rubrica dedicata alla rassegna stampa quotidiana di gossip all’interno del programma contenitore Mattina in Famiglia in onda su Raidue il sabato dalle 6.45 alle 10.30 e la domenica dalle 6.45 alle 10.00. Ippoliti è anche ideatore di Ciak… si canta il programma che andrà in onda questa sera su Raiuno alle 21.10.

Curiosità: nel corso della sua carriera Gianni ha scritto ben tre canzoni, una delle quali cantata da Mino Reitano, ed ha recitato in tre produzioni cinematografiche, Gli amici del Bar Margherita, Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello e Il giorno della bestia. Appassionato di pallamano, Ippoliti è presidente della squadra maschile di serie A Italgest Salento.

Gianni Ippoliti ha scritto diversi libri, tra i quali si ricordano Chi ben comincia, Virus Natale, Chi l’ha detto e Il coraggio di scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>