Home » Enrico Lucci, giornalista e Iena

Enrico Lucci, giornalista e Iena

Il giornalista e conduttore tv Enrico Lucci, nato a Velletri il 17 febbraio del 1964, dopo una laurea in lettere moderne indirizzo storia contemporanea, inizia la carriera come giornalista, in partire in qualità di inviato e conduttore televisivo per il palinsesto locale rete Azzurra: dopo aver maturato una breve ma significativa esperienza Enrico si trasferisce a Roma dove conduce l’edizione del telegiornale per Rete Video Uno. Nel 1993 entra a far parte della redazione sportiva del TG3, dove conduce il programma di approfondimento E’ quasi goal e Anni Azzurri.

Negli anni successivi Enrico resta in casa Rai dove conduce Telesogni con Ferretti e Broccoli, programma di critica televisiva: l’esperienza più importante della sua acarriera tuttavia si avrà solamente con l’ingresso nel programma di Italia1 Le Iene, nel 1996. A Le Iene Enrico realizza importanti servizi giornalistici e di denuncia, mantenendo sempre uno stile imperturbabile e irriverente.

Nonostante l’impegno ed il successo raggiunto con Le Iene, Enrico continua a realizzare servizi sportivi per la Rai: in particolare nel 1998 è inviato de Il Processo sul Giro d’Italia, cui segue la conduzione di Scirocco su Raidue, Feste su Italia 1, Milano-Roma con Marco Pannella e Vacanze, programma estivo di cui è anche autore.

Su Italia 1 nel 2002 ha condotto il programma speciale Lotta di Classe di Alessia Ciolfi: questa sera potremo vedere Enrico Lucci su Italia a Le Iene show, in onda dalle ore 22.10 fino all’1.00. In studio vi saranno Ilary Blasi con Luca e Paolo, che con lo stile irriverente e trasgressivo cui ci ha abituati in questi anni, sapranno far luce su molti fatti di cronaca e non, attraverso i servizi realizzati dagli inviati.

Curiosità: Enrico Lucci nel 1996 vince il premio giornalistico Ilaria Alpi, nel 2003 ha scritto anche un libro, Tutto può ancora accadere, edito dalla Mondadori. Forse non tutti sanno che il bravo Enrico nel 2005 ha anche recitato nel film di Carlo Ventura, Vieni via con me.

Lascia un commento