Dario Fo su Raitre con uno spettacolo su Michelangelo

Tegno nelle mani occhi e orecchi Michelangnolo, spettacolo teatrale dedicato a Michelangelo, che ha visto protagonista Dario Fo, al Fi.Esta, al Teatro roma di Fiesole, dal 27 al 31 agosto, andrà in onda da stasera su Raitre alle 23.50.

All’ interno dello spettacolo il premio Nobel italiano descrive la vita del grande artista, aggiungendo un tassello, che non poteva mancare in un progetto che dura da anni: Fo ha già dedicato, infatti, opere teatrali che ricostruiscono le vite di illustri personaggi ( Raffaello, Leonardo, Mantegna e Caravaggio). Michelangelo, artista geniale ed eclettico, grazie alle sue innovazioni, rivoluzionò il mondo dell’arte dando vita al Rinascimento.

Fo ci dà un immagine completa dell’artista riuscendo, attraverso il racconto della sua vita, a farci comprendere meglio il clima di un’ epoca ricca di mutamenti politici e religiosi. A sostegno della narrazione, inoltre, utilizza anche ( come già in altri spettacoli) maxischermi per proiettare opere e tavole di Michelangelo, per mostrare diverse tecniche di pittura.

Dello spettacolo-lezione, in onda in tre puntate, è stato realizzato anche un libro contenente il testo: Tegno nelle mani occhi e orecchi: Michelagnolo.

Fo conferma la sua illimitata vena artistica e Raitre riafferma la sua connotazione fortemente didattica. Da non perdere.

Lascia un commento