Home » Yes Italia, il canale del made in Italy

Yes Italia, il canale del made in Italy

Dal satellite al web e viceversa il passo è breve, infatti il nuovo canale satellitare Yes Italia, nato ufficialmente il 28 giugno scorso dopo essere stato presentato all’ultima edizione della Borsa Italiana del Turismo, da ieri 23 luglio è disponibile anche su internet in diretta streaming. Yes Italia il cui nome pare rifarsi a quel “Yes we can” di cui è recentemente imbevuta la ripresa economica americana a firma Barack Obama, pur tradendo un evidente ispirazione internazionale, possiede il più che lusinghiero compito di promuovere il marchio italiano in tutti i suoi aspetti nel mondo.

Visibile in Italia e all’estero in chiaro sul satellite Eutelsat Hot Bird 6 e Astra, gli internauti ora possono gustare le trasmissioni del nuovo canale anche all’indirizzo newcorainternational.it, la nuova società creata appositamente per diffondere la cultura italiana all’estero: “Per la Rai l’avvio del canale dedicato al turismo riveste un significato rilevante non solo per l’attenzione rivolta al mercato internazionale, ma anche per il potenziale interesse di collaborazione che si potra’ realizzare con le Istituzioni nazionali e locali interessate alla promozione non solo turistica del nostro Paese”, ha sottolineato Pier Luigi Malesani, presidente di NewCo Rai International.

Diretto da Osvaldo Bevilacqua da 30 anni autore e conduttore del programma televisivo di Raidue, Sereno variabile, Yes Italia al momento raggiunge tutti i paesi europei, la Russia e quelli del bacino del Mediterraneo, in attesa che sia disponibile anche in Gran Bretagna, Paesi scandinavi , Germania e presto anche in Nord, Centro e Sud America fino all’Australia e ai paesi asiatici, sempre molto interessanti all’Italia vista come importante meta turistica.

Il palinsesto di Yes Italia trasmesso in italiano, sottotitolato in inglese e successivamente anche in spagnolo prevede blocchi di quattro ore: Made in Italy: ritratti di personaggi e prodotti simbolo dell’eccellenza made in Italy. Monografie: dedicato alle città e ai monumenti in genere. Regioni: le proposte turistiche volte a valorizzare l’offerta territoriale. Arte e cultura: l’arte italiana tra racconti, mostre e musei. Itinerari: viaggio nell’Italia dei racconti e dei ricordi. Eventi e spettacoli: musica, teatri, festival del folklore e fiere. Vacanze: i soggiorni per chi vuole venire a visitare il nostro Paese e Gusto: l’enogastronomia che tutto il mondo ci invidia.

2 commenti su “Yes Italia, il canale del made in Italy”

Lascia un commento