60 anni di tv, su Sky Arte HD in onda stasera lo speciale Televisori

di Antonio Ruggiero Commenta

Nel 1954 la Rai inizia le trasmissioni televisive. 60 anni fa il televisore e’ entrato nelle case degli italiani, cambiando le loro abitudini per sempre: la televisione italiana ha compiuto 60 anni e, dopo i festeggiamenti in Rai (con relative polemiche), arriva Sky che provvede a uno speciale inedito intitolato Televisori.

Stasera alle 23.00 in prima tv su Sky Arte HD vedremo una versione che dovrebbe essere teoricamente più oggettiva, con la storia della tv dai primi passi al digitale per una trasmissione firmata da Marta Cagnola, giornalista di Radio24 e Il Sole 24Ore, e Stefania Carini, critico tv su Europa e Il Corriere della Sera.

Saranno tanti gli interventi dei protagonisti della tv, dagli storici ai volti in ascesa negli ultimi anni: da Renzo Arbore a Enrico Mentana, con parentesi critiche con Carlo Freccero e Aldo Grasso, momenti divertenti con Paola Cortellesi, Alessandro Cattelan e un gruppo di professionisti extra televisivi come l’architetto Paola Navone, i designer Mario Bellini e Richard Sapper (Brionvega), il fisico e storico della scienza Massimo Temporelli, il Corporate PR manager di Ikea Valerio Di Bussolo, il collezionista di televisori Valerio Marchesi, il manager Sony e presidente HD Forum Italia Benito Mari.

Televisori racconta la storia di tutta la Tv attraverso la storia del televisore, che se ne sta lì nel nostro salotto ma è molto più di un semplice oggetto. Per chi non riuscirà a guardare la prima tv di stasera in seconda serata, c’è la replica domani alle 19.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>