Home » El Pacto, polemica in Spagna sulla fiction delle teen incinte

El Pacto, polemica in Spagna sulla fiction delle teen incinte

E’ polemica in Spagna per la decisione di TeleCinco di trasmettere El Pacto (Il patto), la serie tv, diretta da Fernando Colomo, incentrata su un misterioso accordo fatto da sette sedicienni che decidono di rimanere incinte contemporaneamente.

La fiction, ispirata ad un episodio realmente accaduto nel 2008 nel Massachussets (allora furono ben 17 le studentesse a mettersi d’accordo!) racconta di Rebecca, Maria, Ana, Bea, Vivi, Merche e Carol, sette teenager che decidono di avere figli. Intorno alla motivazione della loro scelta ruota tutta la storia.

Le polemiche: anche se alcuni sostengono che la miniserie in due parti sia in realtà il bluff dell’anno, perché prevedibile, assurda e noiosa e che non merita di essere commentata, il programma trasmesso da Telecinco è stato fortemente criticato dalle associazioni dei genitori e dei telespettatori.

L’associazione dei telespettatori e radio ascoltatori (ATR) ha chiesto la rettifica della rete perché con la fiction affronta banalmente due fasi fondamentali della persona come l’infanzia e l’adolescenza. Sulla stessa lunghezza d’onda era la Confederazione dei genitori di alunni (Cofapa), che aveva chiesto di sospenderla (senza essere stata ascoltata) perché:

rende frivola e superficiale l’idea della maternità e del sesso che si trasmette ai giovani.

Intanto la miniserie varca i confini spagnoli e approda negli States, dove fra cinque giorni sarà trasmessa dalla rete Lifetime con il titolo The pregnancy pact. Ovviamente si annunciano nuove polemiche, anche se il network spiega che ha deciso di mandarla in onda per creare un dialogo critico su uno dei temi più delicati del paese:

In un momento in cui quasi tre su dieci adolescenti degli Stati Uniti rimangono in cinta e che una su sei diventano madri prima dei venti anni, questo fiction servirà per aumentare la consapevolezza.

Qui sotto potete vedere la galleria fotografica e due video (il secondo è il finale!), della serie incriminata.

Lascia un commento