Provaci ancora Prof 4 su Raiuno

di Redazione Commenta

Debutta, stasera alle 21.30 su Raiuno, la quarta stagione di Provaci ancora Prof, l’esilarante fiction con protagonista Veronica Pivetti nei panni di Camilla Baudino, la professoressa di lettere con la passione per le indagini. L’avevamo salutata in partenza per Barcellona dove il marito Renzo (Enzo Decaro) aveva deciso di trasferirsi per motivi di lavoro. Ma qualcosa è andato storto e così nella vita di Camilla si apre una nuova stagione all’insegna di grandi cambiamenti.

Sono passati due anni dal ritorno di Camilla (Veronica Pivetti) a Roma insieme a Livietta (Ludovica Gargari), ormai alle soglie dell’adolescenza, e all’inseparabile cane Potti. Tornata da Barcellona ha ripreso l’insegnamento nel suo vecchio liceo ma, a differenza di quella professionale, la sua vita privata ha subito una brusca inversione di rotta. Renzo (Enzo Decaro) ora ha una nuova compagna spagnola, Carmen (Carmen Tejedera), ed entrambi si sono appena trasferiti a Roma. I rapporti di Renzo e Camilla sono ormai pacifici e affettuosi. Tutti, Livietta compresa, sembrano aver capito e accettato la loro separazione. Tutti, tranne Andreina (Ilaria Occhini) che di perdonare suo genero non ne vuole proprio sapere. L’arrivo di Renzo coincide, inoltre, con il ritorno di Camilla ad una sua antica “passione”: risolvere complicati casi gialli in cui si trova casualmente invischiata. Questa volta, però, non trova più al suo fianco l’affascinante commissario Gaetano Berardi (Paolo Conticini), che è stato nominato questore in un’altra città, si è sposato e si è trasferito. A sostituirlo c’è Paolo De Matteis (Flavio Montrucchio), un trentacinquenne puntiglioso e caparbio che mal tollera le incursioni della Prof nelle sue indagini. Nonostante questo, Camilla non rinuncia alla sua vena investigativa e, in più di un’occasione, si troverà a scontrarsi con De Matteis e con i suoi modi da “primo della classe”. L’unico rimasto della vecchia squadra di polizia è l’ispettore Torre (Pino Ammendola) che condivide con la Prof l’antipatia verso il nuovo commissario. L’agente Marchese (Lorenzo De Angelis), ex alunno della Prof, e l’agente Grassetti (Alice Bellagamba), una giovane poliziotta, sono i due nuovi membri della squadra.

Ma i colpi di scena nella vita di Camilla non riguardano solo i casi d’omicidio in cui, a volte suo malgrado, si trova coinvolta. Un cinquantenne decisamente affascinante, esportatore di vini pregiati, irrompe nella sua quotidianità, portando una ventata di freschezza e vitalità. Marco (Cesare Bocci) è un uomo con una grande personalità, uno spirito libero che ha raggiunto il successo seguendo le proprie passioni. Riesce ben presto a far colpo su Camilla la quale stenterà a credere che proprio l’odiato commissario sia suo fratello minore.

Anche a scuola sono cambiate alcune cose. Mentre il severo Preside Mazzeo (Claudio Bigagli) è sempre al suo posto, benché ormai single e ossessionato solo dalla cura maniacale delle sue piante, la Professoressa Anna Scarpa (Sarah Maestri), è invece la nuova insegnante di scienze, timida e impacciata, impaurita dall’impatto con gli allievi. Altro nuovo ingresso è il Prof. Sanfilippo (Franco Oppini), un insegnante vecchio stampo prossimo alla pensione.

Provaci ancora Prof.4, una produzione Rai Fiction realizzata da Endemol Italia con Veronica Pivetti per la regia di Tiziana Aristarco. Una serie ideata da Dido Castelli che firma i soggetti insieme a Margherita Oggero e le sceneggiature con Anna Samueli, Cecilia Calvi, Giovanna Gra, Valentina Capecci, Francesca Panzarella. Sei puntate, liberamente ispirate ai romanzi di Margherita Oggero (ed. Mondadori).

Accanto al cast storico, formato da Veronica Pivetti, Enzo Decaro, Ilaria Occhini, Pino Ammendola, Claudio Bigagli e Ludovica Gargari, arrivano numerosi nuovi personaggi. Primo fra tutti Cesare Bocci, nei panni dell’affascinante Marco Visconti, che farà perdere la testa alla Prof. Flavio Montrucchio è, invece, il nuovo commissario di polizia che sostituirà il commissario Gaetano Berardi. A Carmen Tejedera il compito di interpretare la nuova compagna spagnola di Renzo Ferrero. E ancora, Sarah Maestri e Franco Oppini vestono i panni dei due nuovi insegnanti del liceo di Camilla e Alice Bellagamba e Lorenzo De Angelis sono, invece, i nuovi agenti di polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>