Camera Café: intervista a Roberta Garzia

di Enzo Mauri 3

Roberta Garzia è Gaia De Bernardi, l’affascinate vice direttore marketing di Camera Café, la sitcom di ispirazione francese, in onda ancora per una puntata domenica prossima alle 21.45 su Italia 1. Continuano cosi le vicende di Paolo Bitta (Paolo Kessisoglu) venditore e Luca Nervi (Luca Bizzarri), delegato sindacale, davanti al distributore di caffè più famoso d’Italia.

Nell’ultima stagione, caratterizzata da un leggero calo d’audience, abbiamo assistito alla fusione con la Digitex, odiata azienda concorrente e all’inserimento di nuovi innesti fra cui Caterina (Elena Santarelli), nel ruolo di responsabile nursery, Geller (Roberto Acornero), il cinico responsabile delle risorse umane, nonché alla conferma di alcuni elementi “storici” come Silvano (Alessandro Sampaoli), contabile dell’azienda, Patti (Debora Villa), impiegata archivista, De Marinis (Renato Liprandi), il direttore, Ilaria (Claudia Barbieri), direttore marketing, Alex (Sabrina Corabi), segretaria amministrativa, Pippo (Massimo Costa), fattorino dell’azienda e Olmo (Carlo Giuseppe Gabardini), tecnico informatico, oltre alla “nostra” Roberta che abbiamo incontrato in una pausa di lavoro:

Ciao Roberta! Gaia De Bernardi di Camera Café, una delle più divertenti sitcom televisive! I tuoi trascorsi sono teatrali vero?

Ebbene si! I miei primi passi in questo strano e affascinante mondo dello spettacolo, sono stati proprio su un palcoscenico! Il teatro è stata la mia prima passione ed ancora oggi lo amo tantissimo. Purtroppo non è sempre facile conciliare tutto e così negli ultimi tempi gli impegni televisivi mi hanno tenuta lontano dal teatro. L’anno scorso,dopo circa tre anni di pausa, sono riuscita a trovare il modo di fare uno spettacolo Il paradiso può aspettare all’Anfitrione di Roma. E proprio come agli inizi.. ti confesso che il cuore mi batteva sempre forte prima di fare il mio ingresso in palcoscenico.Non escludo che in un futuro abbastanza prossimo io possa fare qualcosa in teatro.


Come ti trovi nel gruppo di Camera Café?

Beh, lavorando insieme da diverso tempo, abbiamo avuto modo di conoscerci sempre meglio e quindi di imparare ad apprezzare non solo i pregi, ma per così dire anche i difetti di tutti!

Quanto ci vuole per girare un episodio?

Dipende cosa intendi per episodio. Una puntata è composta di circa 4 episodi, della durata di 5 minuti ciascuno, più o meno. Di solito giriamo 4 episodi al giorno.

Davanti avete un “gobbo” che vi aiuta con le battute?

Certo! Abbiamo un gobbo brutto e cattivo, che ogni volta che sbagliamo ci tira delle secchiate di acqua ghiacciata!

Quanto c’è di Roberta Garzia nel personaggio di Gaia?

Di Roberta in Gaia c’è di sicuro l’essere solare e l’ironia. Per quanto riguarda però il cinismo che contraddistingueva il mio personaggio fino all’edizione passata, (perchè ora Gaia è cambiata), sono lontana anni luce! Così come dal suo essere una arrampicatrice sociale senza scrupoli e remore. Come ti dicevo però il mio personaggio è cambiato. In quest’ultima serie infatti Gaia ha trovato l’amore nei panni di un dirigente della Digitex. Si è risolta come donna e così ha messo un pò da parte la sua smania di far carriera. Va da sè che anche la ben nota rivalità con Ilaria si è notevolmnte smussata. E’ più di forma che di sostanza.

Roberta Garzia è anche attrice di fiction, dove ti possiamo vedere?

Beh, proprio oggi sarò la protagonista di una puntata di Don Matteo (Raiuno 21.15). Poi da qui a poco mi vedrete su Carabinieri 7 a partire dalla 18esima puntata. Poi sarò anche in un’altra cosa ma per il momento preferisco mantenere un pò di suspence…anche per poter dire…alla prossima”puntata”!

Complimenti a Roberta quindi, con cui ho avuto modo di condividere in passato alcune esperienze artistiche e in bocca la lupo per il futuro!

Commenti (3)

  1. il calo di ascolti della scorsa stagione è forse dovuta ai palinsesti strampalati di italia 1 che li cambia ogni settimana: uno non è che può andare a rincorrere quello che vule vedere!!!! meno male che rifanno camra caffè e speriamo che abbia un’orario prestabilito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>