Supernatural: su Raidue torna la serie paranormale

di Redazione 6

Stasera ritorna, ad un anno di distanza Supernatural, la serie dal clima dark, che tanto successo riscuote negli Stati Uniti e che da noi è stata importata dalla Rai, per essere trasmessa in seconda serata (tarda), alle 23.45 ogni martedì su Rai 2.

La storia è molto semplice: Dean (Jensen Ackles) e Sam (Jared Padelecki), sono due fratelli che, dopo aver visto da bambini morire per mano di un demone la propria madre, iniziano a collaborare con il padre, John Winchester (Jeffrey Dean Morgan) per trovare il malvagio assassino e vendicarsi.

Nella prima stagione si aggiungono due nuovi problemi per i ragazzi, che si sono allontanati a causa delle velleità scolastiche di Sam prima di riunirsi nella loro missione, dopo che pure la fidanzata di Sam viene ammazzata come loro madre: il padre scomparso, lascia delle tracce (una scia di spettri, demoni e misteri da risolvere), per farsi ritrovare; un demone nelle piacevoli sembianze di Meg vuole eliminare l’intera famiglia.


Supernatural, nata nel 2005 sul canale The Wb, è una interessante serie televisiva che riprende molti aspetti di altri celebri film e telefilm, li miscela, riuscendo a creare un prodotto qualitativamente pregevole, magari per gli stessi suddetti motivi, non troppo innovativa, ma che piace ai giovani, ai quali fa conoscere l’horror classico (Poltergeist, The Blair Witch Project, Wendigo, Fantasmi).

E’ vero: l’ideatore Eric Kripke, non ha avuto grande difficoltà a creare le puntate (lo schema è sempre uguale: un demone colpisce, i due ragazzi indagano, scoprono la verità, rischiano la vita, salvano la ragazza di turno, solitamente accompagnata da un fratellino o una sorellina e ammazzano il demone) e nemmeno a ideare la storia generale, fatta di citazioni alle leggende metropolitane (come il film Urban Legend), alcune similitudini con Streghe (la parentela dei protagonisti, la caccia ai demoni), altre con Buffy (l’atmosfera magica mescolato ad un registro giovanile) e altre ancora ad X Files (la fotografia, le indagini su fenomeni inspiegabili, fatto soprattutto di riflessioni e ricerca di indizi, più che di prove scientifiche), ma ogni puntata è scorrevole, tetra, di grande impatto e abbastanza intensa da non deludere le aspettative.

Concludendo: un anno fa abbiamo lasciato il trio Winchester colpito da un camion guidato da un demone. Stasera finalmente sapremo se sono riusciti ad uscire incolumi dall’incidente. Peccato che la nostra programmazione televisiva collochi una serie come Supernatural, già alla quarta stagione su The CW in America, ad orari così scomodi.

Commenti (6)

  1. Supernatural è carino, peccato sia un mix di varie serie televisive

  2. Era ora…anche se ho già visto in tutta la seconda serie in inglese(spero non mi deluda con la traduzione),non vedo l’ora di rivedere i miei fratellini preferi in azione.
    Amo questa serie!

  3. avevo pensato ke rai 2 fosse una rete ormai fallita.. fin qndo un anno fa nn ho iniziato a seguire Supernatural e me ne sono innamorata e come me milioni di italiani.. a differenza di molti altri show, SN ha davvero grandi fan: solo la prima stagione è stata trasmessa alle 23:00 ed è stata seguita tra 1.200.000 e 1.800.000 di telespettatori. una vera impresa se considerate ke è stato spostato da lunedi a martedi a domenica a martedi! con cambi d orario continuo tra le 22:40 e 00:30, senza alcun promo ne a segnalare il cambio d orario ne ke in effetti andasse in onda.. dopo una prima stagione, rai 2 ha detto ke avrebbe mandato in onda la seconda stagione a novembre, poi trasformatosi in gennaio, sbocciato in aprile fino a fine giugno, qndo finalmente è arrivato! nn è stato pubblicizzato ed è stato mandato tra le 23:00/23:45 fino alle 00:30/01:00… no comment. alla faccia della rai ha fatto cmq tra 800.000 e 1.200.000, nonostante un traino terribile. ora hanno detto ke la terza stagione, formata da soli 16 episodi (causa sciopero), verrà mandata nei primi mesi del 2009 x recuperare, diciamo febbraio-marzo (dicono loro)…. spero davvero ke nn sia una bufala.. ce ne sono tanti ke dicono ke rai 2 trasmette solo crime e idiozie e qndo poi arriva un bel telefilm, lo stroncano cosi.. SN mi ha fatto tornare come anche altri, a sperare in rai 2. speriamo solo ke nn ci deludano ancora…

  4. i like dean….Lui e fantastico wauu madrenatura ci ha messo tutto il suo x farlo….ragazzi come lui nn se ne trovano …………………….. by silvia da napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>