Medicina Generale 2, riassunto terza puntata

di Monia Gelfo 5

Ieri sera è andatain onda la terza puntata di  Medicina Generale 2 . Nel primo episdio dal titolo L’apparenza inganna, la Dottoressa Gabriella Toschi si lamenta con il dottor Mario Bergamini (Roberto Citran) per avergli affiancato nel suo percorso lavorativo uno specializzando. Un uomo che di professione fa il restauratore viene curato dal Dottor Elia (Thomas Trabacchi) e viene lasciato in osservazione.

Anche un’altra donna viene ricoverata dopo aver mangiato dei funghi che sono ritenuti velenosi. Il restauratore di professione, viene messo in isolamento dopo un’eccessiva reazione. Si crede che tale reazione sia provocata da un tumore. Si cerca di capire quale sia la causa del dolore cronico presente in quest uomo. Viene diagnosticato un tumore benigno alla paziente che era affetta da intossicazione da funghi.
La Dottoressa Toschi (Fabrizia Sacchi) scopre che anche un’altra paziente venuta in ospedale, presenta gli stessi sintomi della ragazza già ricoverata e crede che ad avere regalato i funghi ad entrambe le ragazze sia stato lo stesso ragazzo, considerato da entrambe il proprio fidanzato. Fa in modo che entrambe le ragazze sappiano che il loro fidanzato le abbia prese in giro (mettendole nella stessa stanza) e ci riesce.

Gabriella, nonostante avesse  più intenzione di non adottare e decide di cambare idea, incontrandosi con il marito e chiedendogli di fare la parte della famiglia felice, affinchè l’adozione vada a buon fine. Bianca, maestra con cui si è baciato Giacomo Pogliani (Andrea Di Stefano), gli chiede aiuto per il marito che sta poco bene.

I due vanno insieme in ospedale insieme al marito che è in situazioni critiche. Il dottore avvisa la moglie Anna (Nicole Grimaudo) che stanno per arrivare e di prepararsi. Viene risolto il problema del restauratore, il quale ha un dolore cronico a causa di un chiodo che gli si era conficcato sul piede destro da piccolo e che gli ha portato una serie di  problemi. Matteo Fontana (Marco Cocci) cerca di uscire con la dottoressa Letizia Conti (Euridice Axen) senza alcun risultato. Il feeling tra Giacomo e Bianca non sembra essersi interrotto.

Nel secondo episodio dal titolo Famiglie e segreti, due suore fanno un’incidente con l’auto. Una verte in gravi condizioni, mentre l’altra (sana e salva) l’accompagna al pronto soccorso. Matteo continua a chiedere a Letizia di uscire con lei, ma senza ottenere alcun risultato positivo. Ad un paziente viene iniettato unantibiotico di cui è allergico. Il dottor Bergamini è furioso e vuole che si faccia avanti il responsabile. Anche Anna è dello stesso parere e parla chiaramente con i medici del reparto. Angela (Francesca Reggiani) non gradisce che il suo operato venga messo in dubbio e decide di non partecipare alla discussione.

Viene ricoverato un ragazzo di professione pugile, che ha perso conoscenza per circa due minuti. Sembra che il padre che allena il figlio, lo abbia riempito di steroidi pur di farlo vincere. L’uomo è molto adiratoper il dubbio nutrito nei suoi confronti. Giacomo crede che il ragazzo non gli abbia detto tutto.

Bergamini continua ad indagare su chi abbia commesso l’errore di iniettare un’antibiotico sbagliato ad un paziente e minaccia Anna di scrivere il suo nome sul rapporto se non viene trovato quel nome. Il dottore si fa avanti. Si tratta di Thomas. Il ragazzo spiega che a causa della necessità economica, è costretto a fare gli straordinari.  Il dottore si scusa anche con il paziente per il suo comportamento. Nonostante quest’ultimo sia sgarbato, accetta di buon grado le sue scuse.

Anna si chiarisce con la collega Angela. Si viene in soccorso del figlio dell’ex pugile professionista, che crede che il figlio abbia usato gli steroidi. La suora è fuori pericolo, ma presenta altri problemi dal punto di vista della salute. Bianca ringrazia Giacomo per avere aiutato il marito. Letizia è ancora presa da Elia, che continua a non considerarla. Stavolta però, ad un invito di Matteo, decide di accettare. Il figlio del pugile decide di parlare con i medici e di far capire quali siano state le sostanze di cui sembra aver fatto uso.

Angelo (Antonello Fassari) scopre solo molto tardi che la moglie Fiorenza ha un nodulo al seno. Il caposala ha intenzione di aiutarla e la porta in un ospedale per farla visitare da un oncologo.

Commenti (5)

  1. Mi piace molto e basta:non mi faccio capace di come la rai abbia trasferito questa bellissima fiction su rai3.Molti utenti si sono lamentati x non averla vista il 15,come da palinsesto:comodo mandare in onda le repliche di altri sceneggiati,vero? alla faccia di noi spettatori…..

  2. Giacomo è un gran bastardo, si sta dimostrando il personaggio più negativo tra tutti, tra lui e il marito di Gabriella non c’è nessuna differenza. Invece adoro Elia e sono felice per il ritorno di Sassi, che già amavo nella serie precedente, un pò più “umanizzato”, spero solo che non facciano morire il suo personaggio…..anche se, per come sta andando la programmazione, non credo che ci sarà una terza serie!

  3. Gradisco molto questa fiction: dialogi discreti, vicende incalzanti, rapporti umani segnati dal rispetto reciproco anche in situazioni di contapposizione o scontro, simpatico l’umorismo/ironia di Bergamini, come recuperare la puntata che a causa del non preannunciato spostamento da Rai 1 a Rai 3 ho persa?
    Perchè la nuova puntata viene fatta “saltare” – e non solo spostata di un giorno – a causa di una partita di calcio?????

  4. Medicina Generale 2 –
    MTENI
    Medicina Generale 2
    RAI3

  5. Già…l’hanno fatta saltare…per vedere tutte le puntate basta che vai sul sito della rai!!! le puoi vedere in streaming!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>