Home » Arriva Cartoons on the bay

Arriva Cartoons on the bay

Forte di una tradizione tredicennale, è nato per la precisione nel 1996, arriva anche quest’anno tra il 2 e il 15 aprile la 13esima edizione del Cartoons on the bay il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, promosso dalla Rai ed organizzato da Rai Trade in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.

Nella splendida cornice del Golfo Tigullio tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure, l’edizione di quest’anno ospita il record di iscrizioni, 405 programmi da 45 Paesi e un nuovo Direttore Artistico: Roberto Genovesi, giornalista, scrittore, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati, autore televisivo ed esperto di narrativa fantastica e videogiochi.

E’ un Festival colmo di spunti interessanti che sta diventando grande, segna l’ “adolescenza” di Cartoons on the Bay arrivato al tredicesimo anno grazie alla forza e all’impegno della Rai – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – La nostra presenza nel Festival, oltre a quella di Rai Fiction e Rai Cinema è una grande opportunità per il cinema italiano che si sta distinguendo nel panorama internazionale anche per quel che riguarda il mondo dell’animazione. Quest’edizione si arricchisce anche della presenza di Roberto Genovesi come nuovo Direttore Artistico: un esperto del settore riconosciuto a livello internazionale. Un grande spazio è stato dedicato ai prodotti educativi, tra questi ad esempio il cartoon che cerca di prevenire il fenomeno della prostituzione fra le ragazze cubane, un mezzo importante per parlare ai più giovani di temi sociali.

L’edizione 2009 del Festival ha inoltre ricevuto una medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, un riconoscimento che attesta l’alto valore culturale della manifestazione che annovera fra le importanti novità le categorie di serie tv dedicate a Tween e Young Adults, ma soprattutto Progetto Crossmediale ed Animazione Interattiva con cui Cartoons on the Bay si apre a tre nuovi settori dell’animazione: fumetto, videogiochi e multimedia.

A questi aspetti sarà dedicato inoltre un fitto calendario di eventi con mostre di tavole a fumetti, show reel di prodotti multimediali e videogiochi. Altra novità è il Pink Day: l’intera giornata del 3 aprile verrà infatti dedicata a tematiche e prodotti destinati al pubblico delle bambine e delle ragazze.

A decretare i vincitori della 13° edizione del Festival sarà la Giuria composta dalla statunitense Alice Cahn, vice Presidente di Cartoon Network, Jens Opatz, executive creative producer del canale tedesco KI.KA, Luis Alberto Gonzalez Nieto, vice Presidente dell’Istituto Cubano di Arte ed Industria Cinematografica, il critico e autore di programmi tv Andrea Piersanti e Vicenzo Cerami, poeta, scrittore, sceneggiatore.

I vincitori del Concorso Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale, riceveranno i Pulcinella Awards 2009, nel corso della Cerimonia di premiazione condotta da Lorena Bianchetti, sabato 4 aprile all’Auditorium delle Clarisse di Rapallo. Ospite musicale della serata sarà Grazia Di Michele, che interpreterà tre brani di cui due dedicati al tema dei bambini di cui uno, presentato in anteprima assoluta, tratto dal nuovo album di prossima uscita con l’etichetta Rai Trade. Saranno presenti alla cerimonia anche Enzo D’Alò e Vincenzo Cerami.

Verranno, inoltre, consegnati i Pulcinella Awards alla Carriera 2009 a Yoshiyuki Tomino e ad Annette Tison e Talus Taylor ed i Pulcinella Awards Studio dell’anno 2009 alla Sunrise e a Musicartoon: Tomino, il creatore di Gundam, riceverà il Premio alla Carriera nel 30° anniversario della nascita del robot antropomorfo; Annette Tison e Talus Taylor, creatori dei Barbapapà, riceveranno invece il Pulcinella Award alla Carriera in occasione dei 40 anni dalla nascita del loro celebre personaggio.

Lascia un commento