Home » Verdetto Finale, Veronica Maya ancora conduttrice del tribunale di Raiuno

Verdetto Finale, Veronica Maya ancora conduttrice del tribunale di Raiuno

E’ tornata  nella programmazione del palinsesto mattutino di Raiuno Verdetto Finale, in onda dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 10,00: alla guida del programma un volto amato dal pubblico, Veronica Maya.

La bravissima conduttrice accompagna i telespettatori alla scoperta della legge italiana, analizzando casi giudiziari di difficile soluzione, nei quali non sempre seguire la legge appare la soluzione migliore. Per dirimere le controversie e giungere ad un verdetto, in studio sono presenti non solo il giudice Mimmo De Bonis ed i due avvocati Maria Chiara Cudillo e Daniele Castaldi, ma anche una vera e propria giuria popolare, guidata da un presidente.

Attraverso dibattiti, interrogatori, discussioni e quanto altro la giuria cerca di trovare una soluzione ritenuta ottimale al di là di ogni norma, mentre la conduttrice, in contatto con i telespettatori, cercherà di capire e scoprire se ciò che la gente pensa è corretto secondo la legge oppure no.

I casi trattati cercano di essere il più possibile legati all’attualità ed al vivere quotidiano: tra chi rappresenta l’accusa e chi invece rappresenta la difesa, la battaglia per la ragione si muove a colpi di leggi, commi, citazioni, interrogazioni: al termine dell’esposizione di ogni caso i due avvocati termineranno con un’arringa, cui segue il dibattito della giuria popolare ed il verdetto del giudice.

La giuria poi è chiamata a riunirsi segretamente per decidere quale linea seguire ed a quale delle due parti dare ragione: lo scopo del programma è scoprire se quanto stabilito dal giudice rispecchia quanto invece deciso dalla giuria, se il sentire popolare insomma segue il codice!

Verdetto Finale è un format prodotto da Rai Uno in collaborazione con Endemol Italia, scritto da Fausto Enni per la regia è di Gianfranco Di Pasqua.

3 commenti su “Verdetto Finale, Veronica Maya ancora conduttrice del tribunale di Raiuno”

  1. Da la OLLANDA :

    Cara Veronica

    Vediamo spesso con alcuni amici il programma verdetto finale.
    Ci dispiace tanto vedere la differenza tra le legge italiana e la mentalitá popolare italiana.Abbiamo notato tutti i casi .
    Siamo d’accordo con la signora Deborah Aberti.
    In qualsiasi modo la bilancia popolare va sempre verso L’UOMO italiano che le sue scusse intelligente sono emozionalmente justificate.
    Possiamo avere vostro parere per meglio capire il perché?
    (Tempo di Napoleone?)

    Distinti saluti
    Hanna Boeren

    Rispondi
  2. Carissima Veronica;

    Vivo in Ollanda e mi chiamo Maryke De Bruim.
    Con alcuni amici Italiani ,Ollandese, Spagnole, Francessi, guardiamo verdetto finale per vedere le differenze nella mentalitá in Europa.
    Notiamo che in Italia le legge sono piú o meno ugali.Ci soprendiamo della mentalitá popolare.Italiana
    Nel verdetto finale notiamo che le donne non vengono considerata in quando a donne
    Primo deve essere non bella ma bellissima.
    Secondo deve essere non solo la madre dei suoi figli ma anche del proprio marito.
    Terzo deve ubbidire ai desideri dei propri figli e del proprio marito,cioé mostrare sottomissione ai desiderio e volere del marito .
    Nelle nostro punto vista cose significa donna per gli Italiani “.nel verdetto finale”.La donna si prende tutte le résponsabilitá ed a sempre sentimento di colpa.Perché? Mentre l’uomo si sente libero di dire e fare cio che gli pare.(machista.)
    L’uomo Italiano SA come sensibilizzare il cuore dei presenti in verdetto finale.
    Nostra domanda e :dove e la donna in quando al libero arbitrio che abbiamo come essere humani,cioé non madre,non filgia, ma donna che a diritti.
    Nel programma vieni spesso la bilancia al favore degli uomini.
    Spériamo che siamo stati piú o meno chiari .
    Aspettiamo una risposta per favore.

    Grazie e distinti saluti.
    M. De Bruin.

    Rispondi
  3. cara veronica

    e da poco che ho scoperto il tuo programma,e lo trovo molto interessante.
    verrei sapere se i verdetti dati nel programma sono veri e eseguiti come se fosse un vero tribunale.
    e inoltre vorrei sapere se ci sono limiti nel tempo per portare nel vostro tribunale
    una domanda di eredita dei miei genitori.
    aspettando una vostra risposta
    la ringrazio ele faccio imiei distinti saluti
    ivana

    Rispondi

Lascia un commento