Home » Oltre il traguardo su Deejay Tv un viaggio nell’universo femminile

Oltre il traguardo su Deejay Tv un viaggio nell’universo femminile

Da questa sera su Deejay Tv va in onda Oltre il traguardo, un programma in quattro puntate che vuole raccontare l’universo femminile attraverso le testimonianze di quattro grandi campionesse.

La trasmissione, la prima con il bollino della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) a certificarne i contenuti in tema di sessualità: darà modo all’ospite di raccontare le proprie scelte, gli stili di vita, i desideri, le aspirazioni, i modi di prendersi cura del proprio corpo, della propria psiche, e il modo in cui affronta il sesso e il rapporto di coppia; darà voce alle donne e ai loro problemi quotidiani (conciliare lavoro e famiglia, la ricerca di un nuovo amore, la pianificazione del futuro insieme al partner, la contraccezione, la maternità, l’essere ragazze madre, il preferire la carriera alla scelta di avere un figlio); offrirà consigli, informazioni e smentite di false credenze in ambito sessuale grazie ai puntuali interventi della professoressa Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica del San Raffaele Resnati di Milano.

Le quattro donne che si racconteranno saranno la campionessa di scherma Margherita Granbassi, la quella di canoa Josefa Idem, quella di tennis Flavia Pennetta e la prima ballerina dell’Operà di Parigi Eleonora Abbagnato.

Spiega Alessandra Graziottin:

In Italia i giovani mostrano gravi lacune su sesso e contraccezione, solo il 16.2% delle donne usa la pillola e ogni anno circa 10.000 ragazze under 19 diventano madri. Ma non e’ tutto: la ‘prima volta’ e’ senza alcuna precauzione per il 37% delle adolescenti. Per questo abbiamo bisogno di esempi positivi, come quelli delle nostre atlete.

Margherita Granbassi dice:

Io racconterò quanto sia importante affrontare la sessualità in modo responsabile, per esempio usando sempre pillola e preservativo. Quando mi confronto con colleghe di altri paesi noi siamo sempre agli ultimi posti. L’educazione sessuale da noi si impara dalle amiche o dalle sorelle, mentre in Svezia viene insegnata a scuola dal 1955! E infatti restano molti pregiudizi riguardo alla contraccezione: solo il 34% delle ragazze italiane crede che la pillola possa essere alleata di forma fisica e benessere, mentre invece è una risorsa preziosa, come noi atlete sappiamo bene.

Se volete ascoltare le testimonianze di quattro donne capaci di essere campionesse nello sport e nella vita, in un programma intelligente, utile, capace di parlare in modo schietto e diretto ai giovani, non perdetevi Oltre il traguardo, stasera e martedì prossimo alle 21.15, il 15 e il 22 giugno alle 22.30 sempre su Deejay Tv.

Lascia un commento