X Factor 7, Finale: La Classifica di Cinetivù

di Redazione Commenta

Si è appena conclusa una nuova edizione di X Factor, con la vittoria del giovane Michele Bravi. In queste settimane abbiamo commentato – attraverso le nostre Classifiche di Cinetivù – le cover e gli inediti. In occasione della finale, ci concentreremo sui duetti.

1) MICHELE E GIORGIA: bravissimi entrambi, con Michele che riesce a tener testa alla splendida voce di Giorgia. Duetto molto emozionante, anche perché la canzone (Gocce di memoria) si prestava molto. Con questo duetto Michele ha concluso nel migliore dei modi questa esperienza ad X Factor, sperando che anche il suo percorso futuro possa essere degno di nota, come le cover mostrate nel programma.

 

2) ABA E MARIO BIONDI: duetto molto elegante e raffinato. Aba ha pagato indubbiamente l’aver duettato con l’ospite meno famoso, ma d’altra parte tra i finalisti anche lei era la meno accreditata per la vittoria finale. Ottima performance da parte di entrambi e, inaspettatamente, le loro voci si sono amalgamante perfettamente. Se non fosse stata per la clamorosa stecca finale di Aba, avrebbero rischiato anche il primo posto.

 

3) VIOLETTA E MARCO MENGONI: una delle esibizioni meno esaltanti di Violetta, che nella prima parte del pezzo (L’Essenziale) è partita davvero male. Un po’ moscia e poco adatta al testo della canzone, ma per fortuna nell’ultima parte si è ripresa egregiamente. In molti pensavano che questo duetto l’avrebbe favorita (ma vabbè, i detrattori vedevano favoritismi in ogni inquadratura) ma non è stato così. Le loro voci si sono anche sposate abbastanza male. In ogni caso, meritava di arrivare almeno tra i primi due.

 

4) APE ESCAPE E ELISA: all’inizio credevo fosse il duetto più interessante, invece non hanno mostrato nulla di innovativo. I rapper sembravano dei coristi che supportano la star internazionale e Tony non ha retto il confronto con Elisa. Tra le 4 esibizioni, è stata l’unica appena sufficiente.

 

Con la vittoria di Michele si è conclusa questa settima edizione di X Factor. Vi è piaciuta? E soprattutto, cosa cambiereste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>