X Factor 3, da questa sera sarà tutta un’altra musica

Questa sera su Raidue, a distanza di pochi mesi dall’incoronazione di Matteo Becucci, parte la terza edizione di X Factor, il talent show dedicato ai talentuosi cantanti italiani, condotto da Francesco Facchinetti.

Il programma, che andrà in onda per tredici settimane (tranne l’appuntamento odierno, tutte le altre dirette sono previste di mercoledì), avrà come protagonista la musica: i dodici finalisti, selezionati tra gli oltre quarantamila candidati, divisi in tre categorie (gli over 24 affidata a Claudia Mori, gli under 24 assegnata a Morgan e i gruppi gestiti da Mara Maionchi) si sfideranno a suon di canzoni per riuscire a vincere il contratto discografico da 300mila euro e un posto tra i big del Festival di Sanremo 2010.

Il procedimento di X Factor è sempre lo stesso: ogni settimana, al termine della puntata, i due cantanti meno votati dal pubblico dovranno presentarsi davanti ai tre giudici e uno dei due andrà a casa; durante quattro puntate del programma ogni giudice presenterà un nuovo concorrente e il televoto sceglierà il più meritevole per entrare in gara in corso d’opera.

Il programma, in diretta dallo studio di Via Mecenate (che può contenere 800 persone, è munito di palcoscenico rialzato, pedana girevole, tapis roulant, tre piattaforme elevatrici, una botola in platea, quattordici telecamere e dei grandi Ledwall motorizzati) si appoggerà sulle grandi capacita di Luca Tommassini, a cui è stato affidata nuovamente la direzione creativa, alla professionalità del Maestro Lucio Fabbri, che avrà il compito di dirigere i brani e arrangiarli e all’estro della stylist Claudia Tortora.

Veniamo alle tre squadre:

Categoria 25+ (Claudia Mori affiancata dal vocal coach Robert Vernetti): Damiano Fiorella, milanese, lavorava dietro le quinte di X Factor come attrezzista; Francesca Ciampa, ha 26 anni ed è calabrese, ha una voce funky ricca di sfumature; Francesco Gramegna, ha 31 anni ed è un magazziniere, nel tempo libero scrive canzoni; Sofia Xefteris, ha 26 anni ed è di Roma.

Categoria 16-24 (Morgan affiancato dal vocal coach Carlo Carcano): Marco Mengoni, 21 anni viene da Roma, suona con il suo grupo nei club e locali; Ornella Felicetti ha 19 anni ed è di Varese; Silvio Barbieri, in arte Silver, viene da Cremona ed è la voce del gruppo The sunshine 4; Chiara Ranieri, è stata identificata come la Susan Boyle italiana.

Categoria Gruppi (Mara Maionchi affiancata dal vocal coach Gaudi): le Yavanna, ragazze con abiti celtici dalle voci incantevoli; gli Horrible Porno Stuntmen, gruppo formato da ragazzi romagnoli; i Luana Biz, quartetto maschile e A&K (Kiara sostituita da Daniele Vit).

In conferenza stampa Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia, ha detto:

Sfideremo la Champions League, ma siamo abituati a una controprogrammazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l’idea di Claudia Mori ci e’ venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere.

Claudia Mori ha aggiunto:

Sono rimasta sorpresa dalla proposta sono vent’anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci mettero’ tutta la mia serieta’ e anche un po’ di leggerezza. Per me ‘X Factor’ sara’ una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte.

Vi ricordo infine che potete seguire dal lunedì al sabato alle 19.00 su Raidue la striscia quotidiana di X Factor, mentre su Mondoreality potrete trovare giornalmente notizie, riflessioni, curiosità e commenti e settimanalmente le puntate in live blogging.

Lascia un commento