Amici 2010, il serale su Canale 5

di Diego Odello 21

Questa sera su Canale 5 va in onda la fase finale della nona edizione di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi: quattordici ragazzi (otto cantanti e sei ballerini), divisi in due squadre, la bianca e la blu, si confronteranno per vincere duecentomila euro.

La squadra blu è formata da: il cantante Angelo Iossa, la ballerina classica Orana Qirjazi, la ballarina di modern-jazz Elena D’Amario (vincitrice de Il ballo delle debuttanti), il musicista cantautore Enrico Nigiotti, la cantante Loredana Errore, il cantante lirico Matteo Macchioni e il ballerino classico cubano Rodrigo Almarales Gonzales.

La squadra bianca invece schiera: la cantante Anna Altieri, la cantante Emma Marrone (che ha già partecipato al reality Popstar Supertour), la ballerina classica Grazia Striano, il ballerino moderno Michele Barile, il cantautore PierDavide Carone (autore del brano che l’ex allievo Valerio Scanu porterà in gara tra i Big a Sanremo), il ballerino moderno Stefano De Martino. Il cantante Davide Flauto, inizialmente in squadra ha abbandonato il programma per motivi personali ed è stato sostituito dal suo pari categoria Stefanino Maiuolo.

A giudicare le esibizioni (i ragazzi canteranno, balleranno, interpreteranno parti di Musical e si sottoporranno a prove estemporanee), ci sarà una commissione di commissari esterni formata dall’opinionista televisiva Platinette, dal Maestro Giuseppe Carbone, Direttore del Teatro San Carlo di Napoli, dai coreografi Luciano Cannito,Direttore del Teatro Massimo di Palermo, Gheorghe Iancu, esponente della danza classica internazionale e Marco Garofalo, coreografo televisivo, dal vocal coach Luca Jurman, dall’autore e regista teatrale Patrick Rossi Gastaldi.

In rappresentanza delle cinque major discografiche che offriranno ai cantanti dei contratti di collaborazione ci saranno: Rudy Zerbi, Presidente di Sony Music Italy; Marco Alboni, Presidente della Emi Music Italy; Stefano Senardi, Senior Consultant Sugarmusic Publishing; Alessandro Massara, Presidente della Universal e Marcello Balestra, Direttore Artistico dell’etichetta Warner Music Italy.

Anche i ballerini avranno la possibilità di vincere, oltre al premio finale, tre contratti di lavoro con alcune grandi compagnie di danza internazionali (Jose Limon, il Boston Ballet, il San Carlo di Napol) e una borsa di sostegno offerta da Tezenis. Inoltre, insieme ai cantanti, si giocheranno la possibilità di ottenere l’ingaggio da una società che produce musical, la Stage Entartainment (quella che attualmente propone in Italia La bella e la bestia).

Ad accompagnare le esibizioni dei talenti in gara ci sarà Beppe Vessicchio e la sua orchestra di quarantacinque elementi e un nutrito gruppo di ballo formato da Arduino Bertoncello, più voltecampione italiano di danza jazz e show dance, Francesco Mariottini, finalista della settima edizione di “Amici” e vincitore del premio della critica, Marbelys Zamora, della scuola di danza di Cuba e Martina Nadalini, già ballerina nei più importanti programmi televisivi italiani e i professionisti: Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzalez, Eleonora Scopelliti, Josè Perez, Kledi Kadiu e Valerio Pino. Presente, inoltre, Daniel Ezralow, con sei dei ballerini della sua compagnia: Amanda Kay, Ayo Jackson, Chae Martinez Hill, Marcus Bellamy, Michael Cothren Pena e Natalie Lomonte.

Maria De Filippi, in conferenza stampa, ha  detto:

Questo collegamento sempre più stretto con il mercato del lavoro ha fatto sì che sia cresciuto molto il livello dei ragazzi che si presentano ai provini. Ora arrivano anche quelli che prima sarebbero andati direttamente ad una casa discografica o alle audizione di una compagnia di ballo. E vedrete che i concorrenti di quest’anno hanno un livello più alto che negli anni passati.

Il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ha aggiunto:

Prendo in prestito una frase del presidente della Sony Italia Rudy Zerbi, per dire che “Amici” ormai ha colmato quello spazio che tradizionalmente esiste tra tv e realtà. Non è più solo un fenomeno televisivo, ma anche discografico e sociale.

Se amate il talent show di Maria De Filippi per dieci domeniche sintonizzatevi alle 21.30 su Canale 5. Per ulteriori informazioni vi invito ad andare sul sito www.mondreality.com e seguire insieme le puntate insieme a noi con il nostro Liveblogging (sempre su Mondoreality). Vi ricordo, infine, che per votare quale squadra debba vincere dovete telefonare al numero 894100 o inviare un sms al numero 48425.

Commenti (21)

  1. ciao maria sono un affezionato di amici ma x cortesia fate sparire la celentano che e la rovina del programma stesso altrimenti una museruola sarebbe ottima aiutateci a seguire questo programma senza sentire la celentano che ce tocca cambiar canale

  2. No Valerio Scanu, no party!
    Che vuoto che ha lasciato sto ragazzo, mammamia!

  3. Egregia Maria, le squadre non sono proprio equilibrate (lo testimonia l’intervento a sproposito di alcuni della commissione che prima osannano alcuni poi altri). Abbiamo già capito che il vincitore sta nella squadra blu ( come tutti gli altri anni), per cui non vale la pena perderci il sonno. O sarà Matteo (che non è che demeriti, anzi…però è meglio che si limiti alla lirica) o è Loredana che è bella da sentire ma non da vedere (non me la vedo proprio mente canta “gli uomini…..” e saltella come una spastica, l’interpretazione si fa anche con il corpo). Meglio per me Emma che è bella da vedere e da sentire e chi se nefrega se assomiglia alla Nannini, ce ne fossero di così toste e animali da palcoscenico. Anche Piedavide che per me è unico nel suo genere….già dimenticato. Ma che commissione è…….circo Togni ? E poi fate stare zitta una volta per tutte la Celentano che ha stufato e pure il suo amico Nosferatu.

  4. BRAVISSIMO MATTEO COME CANTANTE LIRICO E PIERDAVIDE COME CANTAUTORE. EMMA E LOREDANA SOMIGLI CON ALESSANDRA AMOROSO. E DICIAMO VERITA NON CE NESSUNO CHE CANTA TUTTO COME VALERIO SCANU! VALERIO E UNA PERLA NEL PANORAMA MUSICALE ITALIANA E INTERNAIONALE.

  5. Qualcuno sa dirmi chi è lo stilista del meraviglioso tajer indossato da Maria De Filippi nella prima serata di amici del 17/01/2010???
    Grazie

  6. il taier della defi???oh my good::::….la faceva sembrà il gobbo di notre dame….che bruto colui che l’ha cucito….

  7. Salve,
    io ho studiato danza classica per un bel pò di tempo, è l’ho fatto non per sport od hobby ma per passione quindi per me la tecnica e le caratteristiche fisiche sono tra le cose più importanti, ma ancora di più è la passione che deve trasparire dalle gambe dalla testa dalle braccia fino all’ultimo centimetro della pelle e quella o c’è o non c’è…e secondo me in Borana non c’è!
    Grazia non è perffeta, e secondo me ha molti problemi nella parte superione del busto che ancora non so bene spiegare forse perchè non ne ho le competenze, ma la sufficienza di Borana nelle cose che fa solo perchè le vengono naurali, a me che ho dovuto smettere di esercitare per motivi fisici, mi manda in bestia. In più la Celentano è sempre stata coerente negli anni passati ed è stata la prima professoressa che ha portao in tv il senso della danza della perfezione e della disciplina, spesso sono concorde con lei, ma in quesa trasmissione credo che lei stia agendo solo per la sua volgia di primeggiare (eccoo eprhcè schiera Borana e lo Spagnolo di cui in questo momneto non ricordo il nome, su di loro non si più dire assolutameneniente niente )e di contraddire che ultimamente sta emergnedo in lei sempre spesso, perchè due professionisti così preparati come Cannito e Villanova non possono dire delle baggianate, (e mi riferisco a Grazia)…ma allora io mi dico secondo la Celentano il pubblico è scemo????
    Grazie e a presto!
    PS. Cmq Maria ti stimo perchè a volte metti in discussione giusamente cose che oggetivamente non stanno in piedi, lo dovresti fare più spesso…ciaoooo !!!
    Annarita

  8. il pubblico non è scemo ma vine considerato scemo…e guidato a scegliere il concorrente che a loro renderà di piuù… per quanto riguarda la danza fatemi capire come può il direttore del teatro di Napoli dopo una vita nella danza sedersi lì a fare commenti ridicoli e di parte… comunque visto i professionisti cioè coloro che dovrebbero indicare come deve essere eseguito il ballo e sono Francesco???!!! e Pino???????|||| ma che farsa

  9. iancu parla di pedagogia ma penso che lui non sa che significa.a molto facile a vedere l-erori (che li vede iancu)che vedere le qualita,impegnio,.perche iancu usa parole tropo pesante in confronto con gli profesori quando lui non ha fato questo lavoro.mi dispiace tanto che parla sensa un po di rispeto in confrono con gli profesorii della scuola.si po dire la propria (non penso)parere anche con tanto rispeto e tanta INTELIGENZA.dana(nua rumena)

  10. Cara Celentano
    è ora che la pianti di umigliare sempre la ballerina Grazia perchè cominci gia a rompere le palle come solito.
    Cosa ti credi di essere ?
    vieni giu da pero.
    LA PERSONA CHE STIMO DI PIU è MARIA PERCHè QUANDO PARLA SA QUEL CHE DICI
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a tutti

  11. ELENA TI STIMO MOLTO PERCHè SEI ELEGANTE E MOLTO BRAVA NON MI INTERESSA SE TI GIUDICANO MA A ME MI PIACI
    TI SCRIVO ANCHE DOMANI OK ?
    RISPONDIMI TI PREGO
    UN BACIONE DA BOLOGNA

    SONO BEATRICE LA TUA AMMIRATRICE
    16/02/2010

  12. ALLA ORA SONO BEATRICE LA TUA AMMIRATRICE STUPENDO SEGUIRE AMICI ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !! ! ! ! ! ! ! ! !! ! ! ! ! ! ! ! ! !!! ! ! ! ! ! ! ! !! ! !! ! ! ! ! ! ! !! !! ! ! !!! !!! ! ! ! ! ! ! ! ! !! !
    CIAO MARIA TI STIMO MOLTO

  13. come sempre i blu sono superprotettissimi dalla produzione ( perchè? )…..
    se elena enrico e loredana hanno violato il regolamento non gli si dovevano consentire le esibizioni!!!questo sarebbe stato un giustio provvedimento e non quello preso della sfida ad incrocio….e poi come è possibile che Rodrigo ultimo in classica batta Elena? forse c’è qualcuno che lo vuole al serale a tutti i costi ? CELENTANO basta ,smettila e tornas di nuovo a criticare la fisicità dei ballerini come hai fatto negli anni scorsi: Agata, Susy , Alice, Giulia……ti sembra chre Rodrigo abbia un bel fisico?
    Per sempre forza BIANCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. concordo ma poi è odiosa anche nelle faccie che fa

  15. Il programma è piacevole e di qualità ma, a mio personale parere, bisognerebbe diminuire le polemiche tra concorrenti e prof (che tra l’altro rendono anche odiosi chi le porta avanti) e soprattutto eliminare le polemiche GRATUITE e NON COSTRUTTIVE del pubblico, molte volte incompetente !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>