Home » Ritorno alla natura su Rete 4

Ritorno alla natura su Rete 4

Questa sera, dopo essere stato annunciato più e più volte negli ultimi mesi, va in onda Ritorno alla natura, il nuovo docu-reality made in Italiy, che mostra quattro persone non famose, senza velleità artistiche o alla ricerca di facili guadagni, che abbandonano la loro vita per vivere in mezzo alla natura.

I concorrenti, a dispetto degli altri reality non devono affrontare gare, nomination e nemmeno scontare punizioni, ma percorrere in una decina di giorni un viaggio nella Savana, in Sudafrica, comprendo un percorso che va da Port Elizabet e Cape Town.

I quattro protagonisti, la trentaduenne commessa padovana Giorgia Rambaldi (“Voglio dimostrare a me stessa di essere capace di vivere senza internet e telefonino”), il trentacinquenne disoccupato di Nocera Superiore Michelangelo D’Alessio (“Voglio cominciare una nuova vita”), il quarantaquattrenne imprenditore milanese Nicola Trasatti (“Parto perché sono stressato dal lavoro e dalla vita quotidiana”) e il quarantaduenne personal trainer napoletano Maria Bagnoli (“In amore sono sfortunata. Voglio rifarmi una vita”), sono accompagnati nella loro avventura dal campione di apnea Umberto Pelizzari che li aiuta e li sostiene con consigli e suggerimenti.

Giorgia, Michelangelo, Nicola e Maria, che durante il viaggio si misureranno con se stessi, con le proprie capacità di sopravvivenza e con il ribaltamento delle loro necessità quotidiane e l’abbattimento delle loro abitudini, alla fine impareranno che per vivere bene, basta apprezzare tutto ciò che ci circonda.

Se la puntata pilota di Ritorno alla Natura dovesse andare bene, il programma potrebbe essere riproposto nella prossima stagione con un numero maggiore di puntate e nuovi protagonisti.

Se non vi interessano i sensazionalismi e la ricerca della sfida ad ogni costo che spesso e volentieri sono al centro dei reality, se amate la natura e volete rimanere affascinati da luoghi che non avete avuto ancora la fortuna di poter vedere con i vostri occhi, non perdetevi questa sera su Rete 4 alle 21.10 Ritorno alla natura.

68 commenti su “Ritorno alla natura su Rete 4”

  1. Ritorno alla natura: SPLENDIDO !!! I commenti, le musiche, i paesaggi, la natura, tutto: incredibilmente fantastico.
    Chi non vive il mondo, non sa veramente che cosa si perde.

    Ma come si fa a partecipare ad un programma come questo, così vero, così vivo,così educativo, così bello?? Quali sono i requisiti richiesti?

    Mi complimento con Umberto. Una sua frase mi ha colpito , perchè vera e perchè mai nessuno sottolinea questa grande verità: nella Savana, in Africa siamo noi gli ospiti, non viceversa.

    Ancora, complimenti!

    Marinella Cernuschi

    Rispondi
  2. ciao sono pamela di milano e ho 26 anni e mi piacerebbe partecipare al programma ritorno alla natura con Umberto Pellizzari ma nn so come iscrivermi vorrei che qualcuno del programma mi faccia sapere qualcosa grazie e vorrei partecipare xke ho bisogno di staccare la spina dalla città x il mio passato e per il presente.

    Rispondi
  3. Finalmente un reality degno di questo nome e al quale mi piacerebbe ardentemente partecipare.
    Credo che vivere una tale esperienza mi possa sicuramente aiutare a soddisfare la necessità di staccare completamente da una vita insoddisfacente sia dal punto di vista sociale che da quello sentimentale.

    Rispondi
  4. da quando ho visto lo spot in tv l’unica cosa che ho pensato è stato” vorrei tanto partecipare ad una stupenda avventura”.ho 27 anni e ho un debole per la natura specialmente quella incontaminata.nn sò come fare per partecipare se potete darmi una dritta ne sarei contento.imboccallupo a tutti gli aspiranti concorrenti.

    Rispondi
  5. ciao mi chiamo valentina ho 28 anni mi piacerebbe sapere come partecipare al programma ritorno alla natura…. avrei bisogno di dimostrare che ce la potrei fare!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  6. Salve, vorrei far partecipare mio padre a questo programma, perchè mi ha detto che vuole assolutamente partire, come può fare a partecipare al vostro programma? per favore, una persona competente,m come Pellizzari, potrebbbe rispondermi al più presto? grazie

    Rispondi
  7. ma che spettacolo! partecipare ad un programma cosi’ sarebbe un esperienza indimenticab. x chiunque anche x me che rispetto la natura ma non sono un esploratore…. MA COME SI FA’ A PARTECIPARE ???

    Rispondi
  8. WOW!!!!! il sogno di vivere un avventura come questa.Ho 38 anni e un esperienza così sicuramente dentro di me lascerebbe un segno profondo da portare dentro per sempre.Mi piacerebbe partecipare ma non so come. Vorrei essere contattata da qualcuno del programma per sapere come iscrivermi.
    ANCORA COMPLIMENTI……..

    Rispondi
  9. Marinella dice:

    Ritorno alla natura: SPLENDIDO !!! I commenti, le musiche, i paesaggi, la natura, tutto: incredibilmente fantastico.
    Chi non vive il mondo, non sa veramente che cosa si perde.
    Ma come si fa a partecipare ad un programma come questo, così vero, così vivo,così educativo, così bello?? Quali sono i requisiti richiesti?
    Mi complimento con Umberto. Una sua frase mi ha colpito , perchè vera e perchè mai nessuno sottolinea questa grande verità: nella Savana, in Africa siamo noi gli ospiti, non viceversa.
    Ancora, complimenti!
    Marinella Cernuschi

    cristiana dice:

    Salve, vorrei far partecipare mio padre a questo programma, perchè mi ha detto che vuole assolutamente partire, come può fare a partecipare al vostro programma? per favore, una persona competente,m come Pellizzari, potrebbbe rispondermi al più presto? grazie

    @ cristiana:
    @ cristiana:
    cristiana dice:

    Salve, vorrei far partecipare mio padre a questo programma, perchè mi ha detto che vuole assolutamente partire, come può fare a partecipare al vostro programma? per favore, una persona competente,m come Pellizzari, potrebbbe rispondermi al più presto? grazie

    Rispondi
  10. Tutti sono rimasti senza parole di fronte a tale scenario di questa sera.. come sono rimasto io . E’ la prima volta che vedo una cosa così bella e stupenda in tv.. i soliti reality fin dall inizio sono brutti e monotoni.. senza senso! Ma Ritorno alla natura è il miglior che abbia visto fin ora!! sarà perchè mi fanno inpazzire gli animali e tali paesaggi. Vorrei provarci anche io , anche solo per un giorno, non fa nulla, ma amo stare nella natura più di ogni altra cosa!

    Vorrei che tutto il mondo si fermasse di fronte ad un bel paesaggio come quello!

    Rispondi
  11. fantastico!!!!!!!!! mi piacerebbe partecipare, e poi io ammiro e stimo tantissimo Pelizzari.
    Come si fa a partecipare?
    Finalmente un reality vero a contatto con la natura, spero che continui ancora.

    COMPLIMENTI PER L’IDEA
    GIANLUCA

    Rispondi
  12. Quanta emozione mi ha fatto provare questo reality!!! vorrei potermi immergermi nella savana, cercare di penetrare gli occhi dello squalo, vorrei sentirmi piccola e indifesa nella loro casa!!!come si fa a partecipare al casting??

    Rispondi
  13. gran bel programma finalmente! Complimenti Credo che , apparte bello ,sia anche istruttivo e di buoni principi , mi piacerebbe tanto partecipare ,ne ho veramente bisogno! Nell impaziente attesa di risposta ,vi mando saluti e complimenti ancora

    Rispondi
  14. complimenti vivissimi, fantastico…..
    ho seguito per sfortuna solo l’ultimi 30 min, d’avero emozionante solo vederlo in tv. quindi immagino essere li a viverla direttamente cosa sarebbe. sono un amante della natura e mi piacerebe tantissimi partecipare.
    Gentilmente mi spiegate ome si fa.
    complimenti ancora

    Rispondi
  15. 40 anni . mipiacciono : l’avventura e le sfide con la natura… sarebbe una figata partecipare alle selez. , e’ ancora possibile ?

    Rispondi
  16. CIAO A TUTTI MI CHIAMO GIANLUCA SONO UN GIOVANE IMPRENDITORE DI 30 ANNI IPER IMPEGNATO LAVORATIVAMENTE E PAPA DI TRE SPLENDITI BIMBI VI LASCIO SOLO IMMAGINARE LE MIE GIORNATE ,VI CONFESSO CHE AVREI UNA GRANDISSIMA VOGLIA DI STACCARE LA SPINA E PARTECIPARE AL PROGRAMMA TORNANDO A RISENTIRE I VERI VALORI CHE LA VITA CI HA DATO …….NELL’ATTESA MANDO I MIGLIORI SALUTI E AUGURI PER LA TRASMISSIONE

    Rispondi
  17. daniele morrone dice:

    da quando ho visto lo spot in tv l’unica cosa che ho pensato è stato” vorrei tanto partecipare ad una stupenda avventura”.ho 27 anni e ho un debole per la natura specialmente quella incontaminata.nn sò come fare per partecipare se potete darmi una dritta ne sarei contento.imboccallupo a tutti gli aspiranti concorrenti.

    ogni commento e’ superfluo….il programma “ritorno alla natura ” e’ eccezionale!! voglio partecipare!!

    Rispondi
  18. Vedo che non sono sola a desiderare di partecipare a questo meraviglioso programma..è possibile avere delle info sulle selezioni?
    Io ho 30 anni,sono fisioterapista e bagnina.. amo la natura e il mare e odio la città.. Vorrei davvero vivere questa esperienza…Come si fa??

    Rispondi
  19. ciao ritorno alla natura e’ statoa ua cosa bellissima da vedere figuriamoci che esperienza poterla vivere….. come si puo’ fare x riuscire a partecipare? ? sono della prvincia di padova ho 46 anni arigiano manutentore,montatore. potresti …. potrei …..?

    Rispondi
  20. Mi chiamo giorgio sono un impiegato siciliano di 46 anni sarei affascinato da un esperienza tale. Ritorno alla natura oltre a scoprire quello che sei dentro significherebbe per me, un corso di autostima non indifferente. mi piacciono queste avventure, io sono solito girare l’Europa in bicicletta, faccio anche tanta palestra , corsa , sci , e tutto quello che ha attinenza con lo sport. sono alto 160cm peso 70 chili. mille di questi programmi grtazie.

    Rispondi
  21. Bllissimo programma…è da anni che cerco una cosa del genere!
    Qualcuno ricorda la mail che è stata detta alla fine della puntata per partecipare?
    non riesco a trovarla da nessuna parte…

    Rispondi
  22. BUONCIAO , SONO CLAUDIO ,

    ARRIVO IN RITARDO ,SULLA BELLEZZA E LE EMOZIONI DI QUESTA TRASMISSIONE , QUELLI CHE MI HANNO PRECEDUTO HANNO GIA’ DETTO TUTTO.

    MA SE QUELLO CHE SI E’ VISTO SI PUO’ ANCHE VIVERE , ED E’ QUELLO CHE NOI UMANI STIAMO DISTRUGGENDO , MI CHIEDO PERCHE’ NON SIAMO RIMASTI ALL’ETA’ DELLA PIETRA .

    IL SOGNO DI UNA VITA PUO’ FINALMENTE REALIZZARSI QUINDI
    HO GIA’ PREPARATO UNO ZAINO CON POCHE COSE , QUANDO PASSATE A PRENDERMI CHE PARTIAMO ????

    COME POSSO FARE PER LE SELEZIONI
    ATTENDO VOSTRE NOTIZIE E …….CONTINUATE COSI’

    CLAUDIO

    Rispondi
  23. Salve a tutti,io sono Valentina e ho solo 16 anni…ma ora volevo parlarvi del mio papà:
    è fan di tutti i più vari programmi sulla natura,da Geo&Geo a Timbuctu,da Melaverde a Donna avventura o National Geographic e ora
    che ha scoperto il vostro emozionante programma,non si perderà una puntata… Ok ora vado al punto: vorrei farlo partecipare al vostro programma per fargli vivere un’avventura reale perchè
    sò che sarebbe felice,(gli mancheremmo io e la mamma…ma sarebbe felicissimo!)… Ha da poco compiuto 50 anni e questo potrebbe essere il mio
    regalo!! spero solo che potrete accontentarmi…sò bene che siamo tantissimi i “pretendenti”, ma io spero perchè la speranza è l’ultima a morire… giusto?
    se questa volta andrà male continuerò a scrivervi perchè non mi arrendo,ma cercherò qualche altro regalo di compleanno…
    ciao a tutti e grazie in anticipo per qualsiasi risposta….

    Rispondi
  24. @ Marinella:
    ciao marinella,nemmeno io ho capito come si fa per iscriversi perchè ho mandato una mail ma mi dice che non si riesce a recapitarla… se lo scopri me lo puoi dire per favore? buona fortuna comunque…

    Rispondi
  25. Ciao a tutti!!! Ho visto ieri sera la trasmissione …bellissima ed emozionante!!
    Dopo svariate avventure come il rafting, il kayak, l’arrampicata ed il Cammino di Santiago mi piacerebbe da matti provare questa bellissima esperienza. Ma come si puo’ fare per riuscire a partecipare!!

    Rispondi
  26. ciao a tutti.. sono jessica, ho 22 anni e da poco ho aperto un attività che mi permette di stare a contatto con i rapaci (falconiere). la natura è “un mondo” stupendo ma quali sono i limiti per un essere umano???mi piacerebbe molto partecipare.. come si fa??????.. ciao ciao..

    Rispondi
  27. Ciao sono Isabella..ho 41 anni ho visto il programma..mi è piaciuto molto.
    Vorrei fare qualcosa di diverso nella mia vita..mi piacerebbe molto partecipare..cm potrei fare?!?!=) ciao ciao..

    Rispondi
  28. ciao sono massimo ,sono rimasto esterefatto da ritorno alla natura i colori i paesaggi sono qualcosa di meraviglioso.ma aldila’ di colri e paesaggi,mi ha colpito molto come noi esseri umani non sappiamo relazionarci con un’altro essere vivente,e di quanto siamo egosti a nn capire che e il loro mondo e nn il nostro ,questo mi fai riflettere molto ,di quanto nn siamo in grado di rispettare gl’animali e tutto cio’ che li circonda.io ho 35 anni ho avuto un passato di tossico dipendenza,oggi mi rendo conto di quanto tempo o perso e di quanto nn ho rispettato me stesso e le cose belle della vita ,in primis la natura .oggi sono un fan degl’animali e della natura,e per questo che mi piacerebbe fere un’esperienza del genere ,vorrei pertecipare a ritorno alla netura ,come devo fare????? chiunque potesse darmi ulteriori delucidazioni gliene sarei grato

    Rispondi
  29. Salve a tutti, ho già inviato una mail ieri sera a fine trasmissione ma non so se sia stata ricevuta in redazione perchè inviata con il telefonino.

    Sono un ragazzo di 29 anni e abito in provincia di Treviso, sono un appassionato di documentari, classici e di nuova generazione. Questo programma lo classifico fra i doc/reality di nuova generazione, dove l’ uomo è parte integrante del programma e il pubblico riesce a percepire emozioni, sensazioni e paure in modo più puro perchè trasmesso dai partecipanti.
    Come già anticipato via mail però non mi baserei a raccontare cose standard sugli animali, ma direi cose che la maggior parte delle persone non sa.
    Un esempio era in riferimento allo squalo bianco, animale molto pericoloso ma non così aggressivo come lo si descrive normalmente. Proprio in sud africa ad esempio, ci sono escursionisti che nuotano con loro come se fossero pesci comuni. Certo, ci sono dei comportamenti da tenere ma, non attaccano così a caso. Un documentario quindi che insegni si la pericolosità degli animali ma che aiuti a capire cosa si potrebbe “provare a fare” se ci si trovasse di fronte a queste situazioni.
    Ritengo comunque che questo programma sia un metodo migliore rispetto ai classici, per avvicinare le nuove generazioni giovani alla natura e agli animali.
    Come già scritto nella mail , mi metto in coda fra le persone che vorrebbero partecipare al programma. Sono abbastanza informato sugli animali e ho voglia di approfondire e scambiare conoscenze con chi partecipa a questo programma.

    Saluti
    Christian

    Rispondi
  30. @ Christian P.:
    Ciao, vorrei sapere a quale indirizzo hai spedito la mai! ti ringrazieo in anticipo! ti prego, rispondimi al più presto! grazie!

    Rispondi
  31. Che meraviglia la puntata di ieri sera e difatti subito mi sono detta “ma che bello sarebbe partecipare!” Ho 35 anni e sono impiegata in una multinazionale ma adoro stare all’aria aperta, le ferie più belle sono per me quelle dove per dormire meno ho un tetto sulla testa meglio è! Il tetto migliore è stato il cielo di stelle tra le dune della Libia e Tunisia Sono stata 3 volte nel sahara partecipando come passeggera a dei raid in fuoristrada e ogni volta l’africa e la sua magia mi richiamano! Queste sono state avventure dove si sono unite la magia e le emozioni che solo luoghi estremi come i deserti ti possono dare e poi il piacere di fare gruppo (spesso con persone mai viste prima). Insomma: come si fa per partecipare al programma!????
    grazie e ciao

    Rispondi
  32. salve a tutti, anch’io sono rimasto stupefatto della trasmissione e mi piacerebbe avere l’opportunita di partecipare a questa esperienza magnifica x staccare realmente da tutto

    Rispondi
  33. ciao cri puoi cirarmi la mail per favore!!!!
    ragazzi tutto ciò che dite …..è’ giusto!!!!
    natura …e solo natura dove i pensieri sfiorano i sospiri!!!

    Rispondi
  34. ciao , sono igor da verona , la puntata di ieri di RITORNO ALLA NATURA e’ stata fantastica, circa un anno fa ho fatto i 1200 km ,CAPE TOWN – PORT ELISABET , e rivedere gli stessi scenari in tv mi si e’ aperto il cuore ………adoro il sud africa ma sopratutto la natura , come posso partecipare al programma . rispondetemi …..sono pronto a partire anche domani

    Rispondi
  35. Mio marito sarebbe perfetto per la vostra trasmissione…….vorrei iscriverlo come posso fare????
    Grazie è importante …il suo compleanno è l’11 aprile…vorrei fargli una sorpresa!!!
    Grazie mille!

    Rispondi
  36. Sono Silvia ho 22 anni…ho visto ieri sera la puntata…senza parole!!!!
    Amo la natura,gli animali,l’avventura,la vita…è possibile candidarsi in qualche modo?grazie

    Rispondi
  37. una sola parola… Grandioso!!!! Sono un giovane biologo amante della natura e di tutti i suoi animali ad esclusione degli umani “civilizzati”!!!. Il programma mi ha fatto tanto tanto “rosicare”…un posticino in piu’ non c’era per me??? Se c’è da prendere un mutuo per partecipare o strisciare per 10m km (in pratica disposto a tutto) contattatemi VI PREGO!!!!

    Rispondi
  38. salve,
    ieri sera ho pianto guardando il programma di pellizzari, nonostante abbia fatto molti viaggi, nessuno organizzato, sia appassionata di sport (barca a vela, sci, trekking…) e ami molto gli animali, da tantissimo tempo non mi sentivo cosi’ fragile e indifesa come davanti alla tv immaginandomi laggiu’ pancia a terra, a sentire le fusa dei ghepardi……vorrei tanto partecipare!
    contattatemi!!!

    Rispondi
  39. Spettacolare…un prgramma davvero spettacolare!
    Vorrei sapere come fare per partecipare perchè vorrei far partecipare il mio fidanzato,visto che adora la natura,gli animali e l’avventura!
    Ho già mandato una e-mail all’indirizzo che è stato detto ieri alla fine del programma ma non sono sicura di aver fatto le cose nel modo giusto!
    Contattatemi x favore!!!

    Rispondi
  40. Ciao. sono Alessandra.Ieri ho visto “Ritorno alla natura” questa trasmissione si merita un premio, la natura va rispettata e amata in tutte le sfumature.Mi piacerebbe partecipare al programma. Qualquno sa come si fa????
    Grazie.

    Rispondi
  41. @ natalino:
    Io ho mandato la mail all’indirizzo : [email protected]
    perchè ieri alla fine della puntata ho sentito che per partecipare bisogna contattare in quel modo…provaci,e se è giusto sono felice di averti aiutato!

    Rispondi
  42. Non mi basta Facebook, ne il grande fratello, ne tutti i vostri cellulari touch screen per realizzarmi!!! Ho bisogno di natura per Viveree!!!! portatemi con voi e non ve ne pentirete!!!!
    Gabriele 25 anni..

    Rispondi
  43. complimenti ieri ho visto ritorno alla natura, bellissima idea….. spettacolare il tutto …
    servirebbe a tutti evadere qualche giorno dalla civiltà e tornare alle origini…capire cosa abbiamo perso e riprendere il contatto tra noi e la natura . da dove è partito tutto…
    quando fate i casting mi piacerebbe parteciparvi !!!
    grazie sissy

    Rispondi
  44. Sono uno studente universitario di 24 anni che adora l’avventura, le sfide e pensa seriamente che scoprire nuove cose in giro per il mondo serva soprattutto per conoscere meglio il lato nascosto di se stessi…che alla fine non è altro che quello che ho visto ieri su Rete4…
    Vorrei tanto partecipare ma non ho ancora capito come si faccia…
    Potrei avere qualche notizia in merito???
    Grazie mille e complimenti!

    Rispondi
  45. Ciao a tutti sono Marzia, ho quarant’anni e tanta voglia di vivere un’esperienza così…… posso solo dire che non sapevo di questo programma….ieri sera sono rimasta per tutto il tempo senza parole…senza fiato…..con l’emozione che mi esplodeva nel cuore……tutto ciò che ho sempre sognato….
    vorrei tanto sapere come partecipare……qualche notizia……
    grazie mille e se ci sarà una prossima edizione mi sa proprio che uno di quei posti sarà il mio!!!!! complimenti……..
    Marzia.

    Rispondi
  46. Ciao, sono Sandro. Vivo in provincia di Brescia per motivi di lavoro ma sono di Cosenza ed ho 45 anni. Ho visto ieri il vostro programma ritorno alla natura e l’ho trovato spettacolare,stupendo, il miglior docu-reality che si potesse fare. Mi piacerebbe partecipare per mettermi alla prova, per tastare il contatto con la natura selvaggia e principalmente per vivere da vicino il mio amore per gli animali e per la natura di quei posti stupendi. Grazie e complimenti per averci dato questa possibilità di conoscere posti e paesaggi spettacolari.

    Rispondi
  47. ciao sono alessandro di ascoli piceno, ho 43 anni sono una persona molto avventurosa e amo profondamente la natura, gli animali e tutto quello che riguarda i documentari. vi prego fate che il mio sogno si possa avverare,quello di partecipare al vostro fantastico programma. con piena speranza spero di essere contattato. grazie di cuore.

    Rispondi
  48. Ciao a tutti, sono David, ho 26 anni e vivo nella provincia di Varese. Sono molto molto molto interessato all’esperienza che offre il vostro programma. Mi piacerebbe ascoltare la natura ed imparare a rispettarla. Speranzoso di una vostra risposta… Grazie

    Rispondi
  49. ciao a tutti, mi chiamo wagner,sono brasiliano, ho 40 anni e vivo in italia da 9,e vivo nella provincia di pesaro urbino,,…ho visto il vostro programma e mi piacerebbe sapere come si fa per participare tendo in vista che la natura c’èlo nel sangue, e una grande opportunità di vivere nella pelle. ringrazio a tutti e aspeto risposta,,, até logo

    Rispondi
  50. Ciao
    mi chiamo Danilo ho 35 anni, abito ad Iglesias Sardegna.Ho visto il programma è vorrei sapere come parteciparvi.
    Sono molto interessato, amo il contatto con la natura ,è ho bisogno di evadere dallo stress di tutto i giorni.
    Aspetto vostre notizie……

    Rispondi
  51. ciao sono davide da roma , ho bisogno di adrelina ,ho bisogno di ritornare allo stato primordiale dei miei sentimenti ,ho bisogno di natura la cosa più potente che abbia mai provato.
    come faccio………..?

    Rispondi
  52. cioa sono roberta da castelfranco veneto cittadina splendida che festeggia i 500 anni del famoso pittore giorgione, ho 42 anni e faccio la fotografa . ho visto la trasmissione l’altra sera e’ sono stata piacevolmente coccolata, stimolata e riempita di emozioni ,che solo viaggi cosi’ riescono a trasmettere. mi piacerebbe fare un viaggio a contatto con la natura perche’ mi piacciono gli animali in liberta’ e tutte le situazioni avventurose che si creano strada facendo. complimenti comunque per il programma e sopratutto complimenti per il conduttore niente male, un bel esemplare di uomo. un saluto

    Rispondi
  53. Ciao a tutti!!

    si, veramente fantastica questa trasmissione.. comunque: quoto quanto letto in alcuni post: la mail che hanno dato a fine trasmissione è proprio [email protected]
    Io ho scritto e non ho avuto messaggi tipo “mail delivery failure” quindi potrebbe essere quella giusto, ma non è dato sapere quindi bisogna aspettare.. speriamo di trovarci lì!!
    Caio a tutti!!

    Ivan,
    Venezia.

    Rispondi
  54. Buongiorno,ho visto la trasmissione,ritorno alla natura è bellissima,emozionante e piena di adrenalina,fatta di emozioni forti fino a provocare reazioni molteplici,mi piace tantissimo e poi io ho sempre desiderato andare in africa è uno dei miei desideri più grandi ma purtroppo non posso andare,problemi economici!Vorrei partecipare a questa trasmissione,lo voglio tantissimo,speriamo cche prima o poi qualcuno mi potrà rispondere,ciao a tutti

    Rispondi
  55. @ gianluca:
    ciao anch’io ho visto la trasmissione:wonderfull,mal d’africa qualcosa d’inspiegabile,voglio venire anch’io,per favore non lasciatemi a casa,scappo dal lavoro,alla ricerca della libertà e simbiosi con l’ambiente

    Rispondi
  56. Brrrrr che brividi e che emozioni ragazzi, vi ho invidiato tanto. Niente tocca anima e cuore come quegli scenari. Osservare in silenzio i ghepardi, i leoni, le giraffe e tutti gli altri è come sentirsi sospesi in un altro mondo. Un mondo dove si attorcigliano e confondono i sensi.
    Devo darmi un pizziccotto e tornare alla realtà sto sognando ad occhi aperti

    Rispondi
  57. cio scrivo dalla provincia di verona,mi piacerebbe partecipare perchè adoro gli animali da quando sono nato!vorrei vedere come me la cavo in certe situazioni..

    Rispondi
  58. ciao, vi scrivo dalla provincia di brindisi (puglia), per avere informazioni sul programma “ritorno alla natura” dal momento che amo molto la natura, e mi piacerebbe partecipare al vostro programma

    Rispondi
  59. Ciao,
    scrivo anche a nome del mio compagno dopo aver visto l’ultima puntata del programma, e ci siamo emozionati non poco…!
    Vorremmo partecipare al programma in quanto scoprire la natura, rispettandone gli equilibri, è una cosa che ci ha sempre appassionato e unito.
    Siamo friulani e, dopo tante montagne, l’Africa e tutti i suoi paesaggi così diversi e favolosi ci affascina molto..per non parlare degli animali che la popolano!
    Credo che anche a livello personale l’esperienza che si fa in questo programma ti segni per sempre… sarebbe un regalo bellissimo poterla vivere!
    Grazie per l’attenzione e spero in una risposta…
    Roberta

    Rispondi
  60. Ciao
    mi chiamo Grazia, scrivo da Ferrara e trovo che il vostro programma sia splendido.
    Amo la natura, viaggiare e dopo aver dedicato la mia vita alla famiglia ed al lavoro sono pronta per partire per l’avventura come ho sempre sognato!!
    Vorrei sapere quindi come pertecipare!!
    Grazie

    Rispondi
  61. Fantastico….farei volentieri questa esperienza Visto ke amo la natura..e capire fin dove arriva il mio coraggio e la mia passione…

    Rispondi

Lascia un commento