Home » Calcio, Rai rinuncia ai diritti

Calcio, Rai rinuncia ai diritti

Dalla prossima stagione, fino al 2015, la Rai rinuncerà ai diritti in chiaro per la Serie A di calcio. La scelta, ovviamente, si ripercuoterà su alcune trasmissioni sportive storiche della tv di Stato a partire da 90° Minuto. Anche Sabato Sprint e Stadio Sprint spariranno dal palinsesto. L’unica trasmissione a sopravvivere, in una versione decisamente modificata, sarà La domenica sportiva.

Il piano di emergenza del servizio pubblico, come riportato da La Repubblica, ha fatto, quindi, una vittima illustre: il calcio.

I notevoli tagli, che hanno portato alla decisione di rinunciare ai diritti in chiaro del calcio, ammontano a ben 95 milioni di euro circa.

Il risparmio per la Rai per questa rinuncia sarà di circa 21 milioni di euro che saranno rinvestiti nei canali dedicati allo sport, Rai Sport 1 e 2.

Gli unici highlights riguardanti la Serie A che la Rai potrà trasmettere saranno presenti ne La domenica sportiva, non prima delle 23:30. Nel pacchetto free, comunque, saranno disponibili le immagini e le interviste dopo il posticipo della domenica sera. Salvi, invece, i diritti radiofonici.

1 commento su “Calcio, Rai rinuncia ai diritti”

Lascia un commento