Home » Wind Music Awards 2012 su Raiuno

Wind Music Awards 2012 su Raiuno

Torna un grande appuntamento dell’estate: Wind Music Awards. Un vero e proprio evento che ha portato le stelle della musica italiana a riunirsi, il 26 maggio, per un’unica grande serata, nella splendida cornice dell’Arena di Verona alla presenza di 14.000 spettatori. La sesta edizione, in onda stasera alle 21.20 su Rai1, è condotta da Carlo Conti con Vanessa Incontrada.

Durante la manifestazione hanno ritirato il riconoscimento gli artisti che hanno pubblicato e venduto, tra maggio 2011 e maggio 2012, oltre 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino). Il numero di copie vendute è certificato dalla compagnia di rilevazione e stima dati GFK. Questi gli artisti premiati alla kermesse: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma, Tiziano Ferro, Giorgia, Luciano Ligabue, i Modà, Laura Pausini e Antonello Venditti.

Quest’anno lo speciale Premio Arena di Verona è stato consegnato a Pino Daniele per la sua straordinaria carriera, a Fiorella Mannoia, per il suo impegno sociale e ad Alessandro Siani, quale Artista Rivelazione dell’anno. Come da tradizione, sul palcoscenico dei Wind Music Awards, si sono alternati, per consegnare i premi, molti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema come Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.

L’apertura della serata è stata affidata a Laura Pausini che ha acceso l’entusiasmo di tutta l’Arena con Io Canto mentre, sul gran finale, Ligabue ha salutato il pubblico con Buonanotte all’Italia. Indimenticabili gli inediti duetti: come quello di Noemi che si è esibita prima con Antonello Venditti sulle note di Sono solo parole e poi con Fiorella Mannoia incantando l’Arena su Quello che le donne non dicono. Emozionante anche il duetto di Emma e Pino Daniele con Io per lei e Quando. Commovente l’esibizione di Gino Paoli che ha celebrato l’amico scomparso Lucio Dalla cantando L’anno che verrà; a seguire, per ricordarlo, sul palco è arrivato anche Pierdavide Carone, che ha partecipato proprio con Dalla all’ultimo Festival di Sanremo.

Lascia un commento