Home » Sanremo 2016, meccanismo delle 5 serate su Rai 1

Sanremo 2016, meccanismo delle 5 serate su Rai 1

Manca poco alla 66° edizione del Festival della Canzone Italiana e, dopo la conferenza stampa in cui il Direttore Artistico e conduttore Carlo Conti ha ufficializzato co-conduttori (Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea), il ritorno del Dopofestival in tv su Rai 1 (con Nicola Savino, Max Giusti e la Gialappa’s) e tutti i dettagli e i meccanismi di Sanremo 2016, che vi riassumiamo dopo il salto.


 

Prima Serata – martedì 9 febbraio

Interpretazione ed esecuzione di 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni. La votazione per ognuna delle canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, e della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata – mercoledì 10 febbraio

Interpretazione ed esecuzione delle altre 10 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Al termine della Seconda Serata sarà stilata da Rai una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione Campioni nel corso della Prima e della Seconda Serata: le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta. Inoltre, esibizione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Gli artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali della Sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

Terza Serata – giovedì 11 febbraio

Interpretazione ed esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni, di 20 Cover. Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto: dal pubblico, tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

Esibizione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Gli artisti si esibiranno anche stavolta dividi in due coppie che si sfidano direttamente. Votazione sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto e della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle semifinali dei giovani per la Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – venerdì 12 febbraio

Interpretazione ed esecuzione di tutte le 20 canzoni nuove in competizione nella Sezione Big, con votazione mista al fine di stilare una classifica determinata da una media ponderata dei risultati ottenuti tra le percentuali di voto delle canzoni nuove; gli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, mentre le restanti 15 accederanno alla Serata Finale. Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso il televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione. Semifinale e finale della categoria Nuove Proposte attraverso cui verrà proclamata la canzone vincitrice della sezione.

Quinta Serata – Serata Finale di sabato 13 febbraio

Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, per poi passare all’esecuzione dei 16 brani azzerando le precedenti votazioni e ripartendo d’accapo con una nuova votazione a sistema misto per decretare la canzone vincitrice di Sanremo 2016.

Infine, per quanto riguarda il televoto, varierà nel corso delle serate del Festival, con le prime tre serate dove la Giuria della Sala Stampa e il Televoto avranno un peso per 50% ciascuno; nelle ultime due voteranno il pubblico attraverso il Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). Questo per i Campioni, mentre per le Nuove Proposte i voti saranno composti dal Televoto e la Giuria della Sala Stampa (50% ciascuna) per la seconda e terza serata, mentre nella quarta se ne occupano la Giuria degli Esperti (30%), la Giuria Demoscopica (30%) e come sempre il televoto (40%).

 

Lascia un commento